News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

31 Marzo - Palermo - Presentato a villa Niscemi il film Miracolo a Palermo - questa sera in anteprima nazionale al cinema Tiffany.

 

PRESENTATO A VILLA NISCEMI IL FILM “MIRACOLO A PALERMO” - QUESTA SERA IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL CINEMA TIFFANY

Un film con tutti attori siciliani e oriundi, che ha Palermo come argomento e set, e che racconta le contraddizioni, ma anche le speranze di una città nelle sue mille sfaccettature.

È questo il leit-motiv del film “Miracolo a Palermo!”, per la regia di Beppe Cino, è stato presentato oggi pomeriggio a Villa Niscemi, dal coordinatore della Film Commission di Palermo, Donatella Palumbo, alla presenza del produttore e di alcuni attori, tra i quali Maria Grazia Cucinotta, Luigi Maria Burruano e Vincent Schiavelli e che questa sera verrà proiettato, in anteprima nazionale, al cinema Tiffany.

Durante la conferenza stampa il coordinatore della Film Commission ha portato il saluto del sindaco, Diego Cammarata, impegnato a Milano all’inaugurazione del Polo fieristico.

«Il film di Beppe Cino “Miracolo a Palermo!” - sottolinea il sindaco Cammarata in un messaggio - conferma che è possibile guardare alla nostra città con la capacità e la volontà di coglierne non solo limiti e ritardi - che esistono, come del resto in molte altre metropoli d’Italia e d’Europa - ma anche voglia di crescere e di cambiare. Molti sono stati i film girati a Palermo e su Palermo, ma non sempre hanno saputo cogliere l’anima della nostra città, limitandosi troppo spesso a mostrarla solo come il set ideale di film sulla mafia. Palermo è una città ricchissima dal punto di vista culturale e monumentale, e può e deve essere, invece, palcoscenico di storie diverse».

«La decisione di dare vita alla Film Commission, che in questi due anni di lavoro ha consentito a molte produzioni di girare in città evitando difficoltà e ritardi - aggiunge il Sindaco - nasce anche dalla volontà di rendere Palermo appetibile come set cinematografico. Il mio più grande desiderio è vedere realizzato, nella nostra città, un film di grande respiro che racconti Palermo non solo per i terribili fatti di cronaca, che l’hanno purtroppo segnata ed insanguinata per troppi anni, ma anche per il suo straordinario patrimonio storico ed artistico».

«Al film di Beppe Cino, interpretato da una attrice siciliana di indiscussa bravura e bellezza come, Maria Grazia Cucinotta, e da attori palermitani di grande livello, come Gigi Burruano e Toni Sperandeo - conclude Cammarata - va il saluto della nostra città e l’augurio di ottenere un grande successo nella sale cinematografiche, in cui sarà presente da domani in poi».

Il regista Beppe Cino, nel corso della conferenza odierna, ha ringraziato “il Comune di Palermo, «per l’importante apporto dato alla produzione del film».