News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

7 Gennaio - Palermo - KALS'ART WINTER: ventiduemila i visitatori in chiese e oratori. Il Sindaco: "risultato che premia la collaborazione tra istituzioni.

 

 

“KALS’ART WINTER”, 22MILA I VISITATORI IN CHIESE E ORATORI
IL SINDACO: “RISULTATO CHE PREMIA LA COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI”

 

Grande successo di pubblico per la rassegna “Kals’art winter”, promossa dal Comune in occasione delle scorse festività natalizie e di fine anno. Sono stati, infatti, circa 22 mila i palermitani e i turisti che hanno visitato il circuito che toccava chiese e oratori del centro storico, alcuni recentemente restaurati, in cui sono custoditi i capolavori di Giacomo Serpotta.

Per quasi un mese, i portoni di questi gioielli dell’architettura si sono spalancati e hanno svelato ai visitatori un patrimonio di immensa ricchezza, dominato dal bianco degli stucchi serpottiani e dal barocco siciliano.

Nei nove siti (Oratorio del Santissimo Rosario in Santa Cita, Oratorio di San Lorenzo, dell’Immacolatella, San Mercurio, Oratorio dei Bianchi, Oratorio del Santissimo Rosario in San Domenico, Chiesa dell’Assunta, Oratorio del Carminello e Chiesa del Carmine Maggiore), da metà dicembre e fino al 6 gennaio, si sono svolte visite guidate, illustrate dagli studenti di Storia dell’arte della facoltà di Lettere dell’Università di Palermo e dai volontari dell’associazione Amici dei musei siciliani. Grazie alla collaborazione dell’Amat, inoltre, è stato realizzato un bus-navetta gratuito che ha unito i nove oratori, con partenza, ogni mezz’ora, da piazza Ruggero Settimo.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune, insieme all’associazione Amici dei musei siciliani e in collaborazione con l’assessorato regionale ai Beni culturali, con la Sovrintendenza ai Beni culturali di Palermo, con l’Ufficio Beni culturali della Curia e con il Museo Diocesano.

Successo di pubblico anche per il concerto di chiusura della manifestazione “venite Adoremus, le natività d’arte nelle chiese di Palermo”, organizzata dall’associazione Amici dei musei siciliani, nell’ambito di “Kals’art winter”: circa 1.500 persone hanno gremito le navate della Cattedrale, per ascoltare il concerto “La Rosalia” dell’Accademia Musicale di Palermo e dei cori “Euphonia” e “Cum Jubilo” ed i racconti di Pierfrancesco Palazzotto e di Gaetano Basile. Dopo il concerto, oltre 600 persone hanno potuto godere della visita notturna offerta dal Museo Diocesano e ammirare le sue splendide collezioni.

L’iniziativa del “Kals’art winter” per le festività appena trascorse, che segue quella dello scorso anno – ha commentato il Sindaco Diego Cammarata – conferma il grande interesse nei confronti di uno dei patrimoni artistici più significativi della città, quello costituito dai capolavori di Giacomo Serpotta, che grazie alla nostra iniziativa è stato ulteriormente valorizzato”.

Questo risultato – ha concluso il sindaco Cammarata – è stato ottenuto anche grazie al grande spirito di collaborazione tra le diverse istituzioni che gestiscono il patrimonio culturale e monumentale della città, ciascuna delle quali ha contribuito al grande successo dell’intera manifestazione”.