News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

29 Dicembre - Palermo - presentata la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Agricantus con il patrocinio dell’ Assessorato alle Attività produttive del Comune "Sor(ri)si di Natale/ Il Vino il Riso ….. Un comico per cena".

 

Cresce il mercato del vino, ma in Sicilia consumi ancora bassi
Progetto dell’Agricantus per sostenere la cultura del bere
Enoteche, cantine sociali e wine bar alla manifestazione ‘Sor(ri)si di Natale’

 

"Sor(ri)si di Natale/ Il Vino il Riso ….. Un comico per cena": è la manifestazione articolata in tre serate dedicata a far conoscere e degustare i vini offerti da qualificate e prestigiose enoteche di Palermo e organizzata dall’associazione culturale Agricantus con il patrocinio dell’ Assessorato alle Attività produttive del Comune. L’iniziativa è stata presentata stamani dal presidente dell’Agricantus Vito Meccio e dall’assessore alle Attività produttive Eugenio Randi, alla presenza dei responsabili delle enoteche e dei wine bar che partecipano all’evento.

La manifestazione – ha spiegato Vito Meccio - permetterà di far incontrare gli operatori della commercializzazione del vino e gli amanti del buon bere, cioè le enoteche con i consumatori attivi del vino gli eno-appassionati ormai a tutti gli effetti il nuovo canale distributivo delle bottiglie di qualità, ed i turisti ospiti”.

“Sor(ri)si di Natale” si svolgerà nel Centro Culturale Polivalente - Pub - Teatro Agricantus di Palermo (Via XX Settembre 82a.) e si articolerà in tre serate (5, 10 e 17 gennaio 2005) con inizio alle 20.30, alle quali si potrà accedere gratuitamente fino ad esaurimento posti.

Per ciascuna serata è prevista la presenza di un cabarettista per creare un’atmosfera nuova ed ironica attorno al vino di qualità. Gli artisti sono: Giovanni Cacioppo (5 gennaio), protagonista delle fortunate trasmissioni televisive di Zelig, Bulldozer, Colorado Caffè e Maurizio Costanzo Show; Ernesto Maria Ponte (10 gennaio) e Sergio Vespertino (17 gennaio). Gli assaggi dei vini, accompagnati da prodotti agroalimentari, saranno il fil rouge della manifestazione che attraverso gli incontri tra i distributori, produttori e acquirenti faranno certamente crescere questo importante e vitale settore economico che nella nostra città può contare su oltre 100 punti vendita di vini tra enoteche, wine bar, fiaschetterie e cantine.

Franco Pisa, consigliere delegato di Assovini, ha fornito gli ultimi dati sulla produzione di vino in Sicilia. Nel 2004 sono stati imbottigliati un milione di ettolitri di vino, con un incremento del 3% rispetto alla vendemmia dell’ anno precedente. In totale la quota di vino imbottigliato e’ pari al 15% rispetto alla produzione che nel 2004 si e’ attestata su 7 milioni di ettolitri. L’assessore alle Attività produttive, Eugenuio Randi, ha evidenziato che ‘’soltanto l’ 8,8% dei prodotti siciliani si trova nei banconi della grande distribuzione organizzata’’. ‘’Bisogna incentivare il consumo del nostro vino in Sicilia – ha aggiunto – perche’ significa salvaguardare il territorio e spingere la crescita economica’’. Pisa, ha sottolineato che in Sicilia il consumo e’ di 25-30 litri pro-capite rispetto alla media italiana che e’ di 55 litri pro-capite. ‘’Inoltre – ha proseguito – i vini Doc rappresentano solo il 2,2% della produzione, di cui meta’ è Marsala, mentre in Alto Adige, dove i Doc sono all’88%, il vino viene tutto imbottigliato’’. Pisa, infine, ha espresso preoccupazione dopo il pronunciamento della Corte europea che ha bocciato il decreto dell’ assessore regionale all’ Agricoltura che prevedeva la vendita dei diritti alla produzione.

‘’Di fatto – ha detto – un imprenditore del Nord può comprare i diritti in Sicilia per produrre vino in altre regioni’’.

 

Mercoledì 5 gennaio ore 20.30

ENOTECA CLUB BIANCO ALCAMO di L. G. Alcamo

CANTINA SOCIALE ALTO BELICE

Con la partecipazione di Giovanni Cacioppo

 

Lunedì 10 gennaio ore 20.30

ENOTECA LIBERTA’

LA SOMMELLERIE

Con la partecipazione di Ernesto Maria Ponte

 

Lunedì 17 gennaio ore 20.30

CANTINA SOCIALE S. ANTONIO

CANA ENOTECA

Con la partecipazione di Sergio Vespertino