News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

31 Dicembre - Palermo - La notte di capodanno promossa dal comune con Claudio Baglioni in Piazza Politeama e dopo mezzanotte Roy Paci a piazza Magione.

 

LA NOTTE DI CAPODANNO PROMOSSA DAL COMUNE, CLAUDIO BAGLIONI
IN PIAZZA POLITEAMA, ROY PACI DOPO MEZZANOTTE A PIAZZA MAGIONE

 

Notte di Capodanno, a Palermo, con Claudio Baglioni.

La serata, promossa dal Comune, inizierà alle 21 e sarà presentata da Sasà Salvaggio. Il cantante romano si esibirà nella centralissima piazza Castelnuovo, proponendo i suoi maggiori successi e alcuni brani tratti dall’ultimo album.

Il concerto di Capodanno, dal titolo “Crescendo e cercando”, terminerà con il tradizionale “conto alla rovescia”, aspettando il 2005 e con il brindisi in piazza. Una cornice di suggestivi fuochi d’artificio, che saranno sparati dal teatro Politeama, saluterà l’anno nuovo.

Nella seconda parte della notte, il palco di piazza Castelnuovo ospiterà il concerto dei “Montefiori Cocktail”.

L’ingresso è libero.

Capodanno sotto le stelle anche a piazza Magione, dopo la mezzanotte, nell’ambito di Kals’art winter, la rassegna promossa dal Comune per queste festività natalizie.

Da mezzanotte in poi, verrà proiettata una carrellata d’immagini degli eventi più importanti che hanno segnato il 2004 a Palermo: dalla conquista della serie A dalla squadra di calcio alle immagini del Festino e dei grandi appuntamenti culturali.

La piazza sarà, quindi, circondata da percussionisti, danzatrici aeree, fiamme ed effetti speciali, che daranno vita ad uno spettacolo che è quasi un rito catartico. I tamburi si muoveranno tra la folla suonando, fino al centro della piazza; ai due lati estremi del grande prato, su due torri alte sei metri, due danzatrici cominceranno a seguirne il ritmo manipolando fuoco vero mentre dall’interno delle torri un fascio di luce le avvolge fino a farle sparire. Dall’altro lato della piazza, tre acrobate appese a cavi invisibili volteggeranno nell’aria, sullo sfondo di fuochi d’artificio che accompagnano la loro coreografia. Dall’alto del braccio di una gru, scenderà un acrobata che, volteggiando appeso alla sua fascia con le sole mani – senza nessun cavo di sicurezza e senza rete – sfiorerà la terra per poi librarsi in alto, fino a sparire e lasciare la scena al gran finale di fuochi d’artificio su musica.

Allo spettacolo prenderanno parte le danzatrici della compagnia Aerodanza, l’acrobata Erica Fierro e i percussionisti dei Tambores Falantes guidati da Dario Sulis.

All’una di notte farà il suo ingresso in scena il vero ospite d’onore della serata: lo ska, interpretato da Roy Paci e dagli Aretuska. Dall’antico nome di Siracusa (Aretusa), la band nasce nel ’99, da un’idea di Roy Paci.
A fare da maestri di cerimonie della festa di piazza Magione, ci saranno Olcese & Margiotta, due attori comici, dall’umorismo sottile e intelligente, conosciuti dal grande pubblico televisivo per le collaborazioni con Serena Dandini e le apparizioni al “Costanzo Show”.