News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

3 Settembre - Palermo - KALS'ART: all’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo per la mini-rassegna musicale, Kals’art overground i Bang Gang, per l'Estate Palermitana al Teatro di Verdura concerto di Mario Venuti, a Monte Pellegrino si svolgerà una grande festa di chiusura della rassegna Cose nostre, a palazzo Bonagia per la sezione teatro Oscar e la Dama Rosa di Eric Emmanuel Schmitt con Valeria Valeri, a Piazza Rivoluzione si terrà il quarto concerto della rassegna Jazzarea con il concerto della cantante palermitana Laura Campisi, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto jazz del trio Nursery Four, a villa Garibaldi per il ciclo di spettacoli dal titolo A piazza Marina concerti di gusto esibizione delll'Orazio Maugeri trio - Summerfestival in Sicily: serata di beneficenza all’insegna della musica e dello spettacolo all’Anfiteatro del Golfo di Villa Belvedere a Carini.

 

KALS’ART 2004


Parte la mini-rassegna musicale, Kals’art overground, con tre esclusive nazionali.

Kals’art overground, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Glenn Gould”, propone un programma d’eccezione, dedicato a quattro fra i più interessanti ed innovativi gruppi del panorama indipendente internazionale, provenienti soprattutto dalle regioni del nord Europa (Islanda, Norvegia, Scozia): territori freddi, che presentano l’offerta musicale più calda del momento.

Alle 21.30 si esibiranno nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo i Bang Gang, provenienti dall'Islanda.

Dietro al nome Bang Gang si cela la figura di Bardi Johannsson e la possibilità per questo arrangiatore, programmatore e songwriter islandese, di dare libero sfogo alle proprie fantasie musicali, nel tempo dei prodigi dell’elettronica. Agli esordi, “Bang Gang” ha dimostrato un gusto particolare per le sonorità notturne e le melodie memorabili, per la passione e l’intensità emotiva, atmosfere filmiche e sussurri celestiali di oscuri fantasmi, mentre in seguito, il suo suono si è spostato bruscamente verso un pop di più facile consumo, che di sovente non disdegna aperture verso la surf music. Con questo spirito, Bardi Johannsson realizza il primo album “You”, che si avvale soprattutto dell’ausilio della voce di Esther Talia Casey. Ma è con il recente “Someting Wrong”, trascinato dalla cover del classico delle Supremes “Stop in the name of love”, e dalle ospitate di Nicolette, Karen Ann, Phoebe e Daniel Agust, che Bang Gang ottiene la propria vetrina internazionale.

 

Mario Venuti ha scelto Palermo come unica tappa siciliana del suo tour e si esibirà al Teatro di Verdura, nell’ambito dell’Estate palermitana organizzata dal Comune.

A partire dalle 21.30, il cantautore siracusano proporrà al pubblico i brani tratti dal suo nuovo album Grandimprese e vecchi successi del repertorio dei Denovo, la storica band della quale Venuti è stato leader per otto anni e che lo ha portato alla ribalta del grande pubblico.

Venuti inizia giovanissimo a studiare e suonare pianoforte, chitarra, sassofono, flauto traverso. A 17 anni ha già scritto le sue prime canzoni. Agli inizi degli anni ’80, Mario è a Catania e incontra tre giovani musicisti con i quali forma i Denovo. Lui suona la chitarra, canta (alternandosi a Luca Madonia) e continua a scrivere canzoni. Nel 1982 i Denovo prendono parte al Festival Rock Italiano di Bologna: arrivano secondi, dietro agli allora giovanissimi Litfiba. Otto anni di onorata carriera per la band catanese, che mescola leggerezza e intelligenza, pop britannico e aromi mediterranei, prima di sciogliersi nel 1990.

Il suo primo disco da solista, Un Po’ Di Febbre, è del 1994. Musica raffinatissima e

originale. Canzone d’autore, world e pop music. I testi si mescolano alla musica diventando suono essi stessi, creando un risultato avvolgente e magico. Il singolo Fortuna si rivela una hit radiofonica. Inizia, poi, una collaborazione con Carmen Consoli, co-firmando il suo primo album.

Nel 1996 esce anche il secondo album solista di Mario, Microclima. Dieci episodi di pop evoluto, un particolarissimo mix di elementi diversi inconfondibilmente marchiati dalla sua penna e dalla sua voce e tra questi, un omaggio a Palermo in Ballata per una città. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Il più bravo del reame, preludio ad un nuovo album acustico che sposa insieme passato e presente della sua produzione, accostando alcuni classici dei Denovo ai principali momenti artistici della sua carriera da solista e a una preziosa manciata di inediti particolarmente ispirati. L’album, intitolato Mai Come Ieri, esce nel giugno del ’98 e frutta a Mario un nuovo grande successo con il brano che dà il titolo al lavoro, cantato in coppia con Carmen Consoli. A gennaio del 2003 esce Grandimprese, il nuovo album. Dieci canzoni anticipate dal singolo “Veramente”, tra cui spicca anche una cover di Ivan Graziani, “MonnaLisa”. Nel 2004 Venuti partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "Crudele", che si classifica al decimo posto. Al Festival gli viene assegnato dalla critica il premio “Mia Martini”.

I biglietti per assistere al concerto possono essere acquistati al Box office in via Cavour, da Ellepì in via Libertà. Ingresso 17,50 euro (posto numerato) e 11,50 euro, compresi i diritti di prevendita.

 

A Monte Pellegrino, dall’una in poi, si svolgerà una grande festa di chiusura della rassegna Cose nostre, la manifestazione diretta da Angelo Butera nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune. La notte dell’acchianata sarà, dunque, l’occasione per festeggiare insieme ai protagonisti della rassegna: attori, cantanti, giornalisti saranno al centro di questo spettacolo-evento dedicato alla Santuzza, alla città e alla squadra del Palermo, alla vigilia della serie A.

Alla Festa palermitana parteciperanno, fra gli altri, Gino Carista, Ernesto Maria Ponte, Antonio Pandolfo, Giacomo Civiletti, Paride Benassai, Giovanni Cangialosi, Sergio Vespertino, Vittorio Cassarà, Marcello Mordino, Massimo Norrito, Ivan Fiore, Stefania Petix, Salvatore Geraci, I Petrolini, Caterina Bruno, Roberto Gueli, Mario Renzi, Gianni Nanfa, Giancarlo Santaluna, Carlo Brandaleone e Guido Monastra. La “nottata” sarà presentata da Massimo Minutella. L’ingresso è libero.
 

Alle 21,30, a palazzo Bonagia (via Alloro), per la sezione teatro di Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, Oscar e la Dama Rosa di Eric Emmanuel Schmitt, con Valeria Valeri. La regia è firmata da Iuri Ferrini (Premio Wanda Capodaglio nel 1994 e Premio Olimpici di Vicenza nel 2003). Ingresso 5 euro.

Oscar è un bambino di 10 anni malato di leucemia al quale rimangono appena 12 giorni di vita. Con lui Mamma Rosa (“Dama Rosa”… così vengono chiamate le volontarie degli ospedali pediatrici francesi) ha stretto un legame d’amore particolarmente forte. Oscar è il bambino al quale non si parla più, perché il suo stato di salute fa paura: Oscar è il bambino che soffre del silenzio di chi gli sta accanto, delle domande lasciate senza risposta. Ma grazie a Mamma Rosa, i suoi ultimi dodici giorni saranno vissuti con l’intensità di una vita intera. Insieme rivivranno i ricordi e, con le lettere che Oscar scrive a Dio, evocheranno tutti i personaggi che circondano il bambino. Oscar e la Dama Rosa è un esempio di grande Teatro, un gioiello di amore, di tenerezza, di commozione, di semplicità.
Eric Emmanuel Schmit, docente di Filosofia, si è laureato con una tesi su Diderot. È considerato l’autore teatrale francese vivente più rappresentato al mondo, e una delle punte di diamante della nuova drammaturgia europea. Le sue opere sono tradotte in 15 lingue.

Alle 21,30, a Piazza Rivoluzione, nell’ambito del Kals’art, si terrà il quarto concerto della rassegna Jazzarea, promossa e curata da Aréa contenitoreartecontemporanea.

Protagonista del concerto sarà la cantante palermitana Laura Campisi, affiancata da Marco Mazzamuto al piano, Bino Cangemi al contrabbasso e Paolo Mignosi alla batteria.

Il concerto è dedicato agli standards della musica americana, firmati da intramontabili compositori quali Johnny Mercer, Richard Rodgers, Geoge Gershwin, Duke Ellington.

Swing e canzoni d’amore per una serata di jazz sotto le stelle nello splendido scenario di Piazza Rivoluzione.

In occasione del concerto sarà visitabile la mostra ‘Calza a pennello’, a cura di Marina Giordano, da un’idea di Giovanni Lo Verso, con opere di Alessandro Bazan, Marcello Buffa, Andrea Buglisi, Davide Cappelli, Andrea Di Marco. L’ingresso è libero.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo), prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. Alle 21.30, il trio Nursery Four, composto da Mauro Schiavone (pianoforte), Francesco Cusa (batteria) e da Marco Bonarius (contrabasso), proporrà un nuovo progetto musicale basato sull’improvvisazione: dal tango argentino, al jazz, alle colonne sonore dei film. Biglietto d’ingresso 3,50 euro al botteghino dello Spasimo.

“The Brass moods” si protrarrà per tutto il mese, proponendo un cartellone con alcuni fra i più bravi jazzisti della scena siciliana.

 

Alle 19, a Villa Garibaldi, Orazio Maugeri trio, con Pino Greco alla chitarra e Lelio Giannetto al contrabbasso. In programma soprattutto standard del jazz rielaborati, ma ci sarà spazio anche per brani di Ornette Coleman, pilastro del free jazz, e di Frank Zappa. Il concerto è inserito nel ciclo di spettacoli dal titolo “A piazza Marina concerti di gusto”, organizzato dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune. Il progetto e la direzione artistica sono di Giulio Pirrotta. In occasione del concerto, l’organizzazione e alcuni ristoratori della piazza offriranno un aperitivo. Ingresso libero.


 

Per il Summerfestival in Sicily stasera:

MUSICA E SPETTACOLO A CARINI PER I BAMBINI DISAGIATI SUL PALCO ANCHE IL TENORE PIETRO BALLO

Sarà una serata di beneficenza all’insegna della musica e dello spettacolo, quella in programma a partire dalle 21 all’Anfiteatro del Golfo di Villa Belvedere a Carini. Sul palco dell’anfiteatro, saliranno diversi rappresentanti della musica e dello spettacolo che allieteranno la serata in favore dei bambini disagiati delle associazioni Nuovi Orizzonti e Amico Mio, dirette da padre Angelo Inzerillo, parroco della chiesa San Giuseppe alla Stazione DI Carini, fautore dell’iniziativa benefica. La serata, che sarà presentata da Vittorio Cassarà, vedrà alternarsi sul palco i tenori Pietro Ballo, Aldo e Michele Sardo, il baritono Alberto Profeta, le soprano Tullia Billelli, Giusi Sorci e Cinzia Lo Pinto. Per la musica leggera l’ospite sarà il cantautore Riccardo Coraro, accompagnato sul palco dalla sua band e che proporrà alcuni celebri brani della musica pop nazionale e internazionale. Non mancherà lo spazio dedicato all’intrattenimento comico con la performance dell’attore cabarettista Gianni Nanfa. Per la danza si esibirà, invece, la ballerina Alessia Amato. L’ingresso è ad offerta libero. Il ricavato andrà interamente a favore delle due associazioni.