News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

31 Agosto - Palermo - Per la sezione teatro di Kals’art a Palazzo Bonagia Muratori di Edoardo Erba - Summerfestival in Sicily saranno i virtuosismi alla chitarra di Francesco Buzzurro protagonisti della serata a Capo D’Orlando - Akkura (musica da crociera) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus.

 

KALS’ART 2004

 

KALS’ART: PER LA SEZIONE TEATRO A PALAZZO BONAGIA “MURATORI” DI EDOARDO ERBA

 

Nicola Pistoia

Per la sezione teatro di Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, alle 21.30, a Palazzo Bonagia (via Alloro), Muratori di Edoardo Erba. Ingresso 5 euro.

Muratori è la storia di un abuso edilizio. Due manovali sono al lavoro, di notte, per chiudere con un muro il palcoscenico di un teatro in disuso. Siamo a Roma, e l’area è stata ceduta al supermercato confinante che deve ampliare il suo magazzino. Ma quel muro, ad un passo dall’essere finito, sarà sfondato. In Muratori si parla di lavoro, della condizione, delle aspettative, dei sogni e delle amarezze di chi lavora. Ma la commedia è soprattutto un inno d’amore al teatro: uno spettacolo comico, imprevedibile, delicato e poetico. Fin dal suo debutto, nella stagione invernale 2002, Muratori ha incontrato un incondizionato successo di pubblico e di critica.

Nei ruoli di dei due manovali una coppia comica di trascinante simpatia: Paolo Triestino (Ciak d’argento nel 2001 e Prima Award sempre nel 2001) nel ruolo di “Fiore”, aggressivo, graffiante sarcastico, e Nicola Pistoia nel ruolo di “Gennaro”, dimesso sfiduciato, sensibile.

Edoardo Erba, pavese, vive a Roma, ha al suo attivo 15 opere teatrali. La sua “Maratona di New York” del 1993, edita in Gran Bretagna Oberon Book e negli USA da Israel Horowitz, è stata tradotta in 7 lingue. Il successo di questo spettacolo non ha avuto confini: Londra, Edimburgo, Barcellona, Parigi, Tel Aviv, Sidney, Boston, Buenos Aires, Wellington. Nel 1992 ha vinto il Premio Candoni, nel 1993 il Premio Riccione, nel 1995 il Premio IDI, nel 1998 il Premio Enrico Maria Salerno e nel 1999 ancora il Premio Candoni.


 

Per il Summerfestival in Sicily stasera:

CAPO D’ORLANDO, FRANCESCO BUZZURRO SULLE CORDE

 

Saranno i virtuosismi alla chitarra di Francesco Buzzurro, protagonisti della serata in piazza a Capo D’Orlando. Il concerto rientra tra gli appuntamenti messi a punto nel cartellone del Summerfestival in Sicily, dell’Assessorato Regionale al Turismo. Francesco Buzzurro, taorminese di nascita ma agrigentino d’adozione ha intrapreso a soli 6 anni lo studio della chitarra si è diplomato al conservatorio "V. Bellini" di Palermo, sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi. Come chitarrista classico ha compiuto numerosi corsi di perfezionamento con i docenti Aldo Minella ed Oscar Ghiglia, Alberto Ponce, David Russell e Hopkinson Smith. Contestualmente ai suoi studi presso l'International Arts Accademy di Roma ha vinto tre concorsi nazionali di chitarra classica tra cui il ben noto "Savona in musica". Attratto dal jazz, dalla musica latina e popolare, ha sviluppato per proprio conto una originale maniera di improvvisare sulla chitarra classica ed ha suonato in diversi festival jazz regionali nelle più svariate formazioni. Ha insegnato tecnica dell'improvvisazione presso l'ente autonomo "The Brass Group" di Palermo e fa parte dell'Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Ignazio Garsia, grazie alla quale ha avuto l'opportunità di collaborare con alcuni dei più grandi musicisti jazz del mondo come Diane Schurr, Toots Thielemans, Arturo Sandoval, Bob Mintzer. Nel concerto di domani proporrà un coinvolgente repertorio di jazze latin jazz, proponendo anche pezzi autografi.


inoltre:

Akkura (musica da crociera) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus.