News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

10 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004 - Augusto Enriquez y su Mambo Band all'ex Deposito Locomotive S. Erasmo - per la sezione teatro Oklahoma City (secondo Kafka), regia di Gianfranco Perreira nel cortile di Palazzo Steri, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Fight Club di David Fincher e Guerra di Pippo Del Bono - Villa Virz: parte la rassegna Summerjazz con il concerto di Giovanni Mazzarino e il suo quintetto - CCP Agricantus: Il soldato e la sua armonica del Teatro Suoni e Immagini - in provincia a Lascari concerto di Dj Francesco.

 

KALS’ART 2004

 

KALS’ART, “OKLAHOMA CITY” A PALAZZO STERI E PER LA RASSEGNA DI CINEMA “FIGHT CLUB” ALLO SPASIMO

Per il cartellone teatrale del Kals’art, martedì 10 agosto (in replica mercoledì 11 agosto), nel cortile di Palazzo Steri, l’associazione Almansur presenta “Oklahoma City” (secondo Kafka). Regia di Gianfranco Perriera. Con Roberto Burgio, Maurizio Spicuzza, Elena Pistillo, Giulio Giallombardo, Diana D’Angelo, Ilaria Intravaia, Salvatore Equizzi e Salvatore Cammarata. Lo spettacolo prende spunto dal romanzo Amerika e dal racconto Poseidone di Franz Kafka. Dopo un lungo peregrinare sui mari, l’imbarcazione di Karl approda, finalmente, o almeno così sembra, al porto che il destino intendeva assegnargli: un porto inquieto e misterioso, popolato di creature insieme struggenti e minacciose, affettuose e sfuggenti come un amore sempre desiderato, crudeli e indifferenti, come una scadenza ineludibile. Un custode attende Karl sul limitare di questo nebbioso porto. Dunque Karl, infine, è giunto in una sorta di limbo: un navigatore, suo malgrado solitario, a cui l’immaginario al di là dell’orizzonte pare svelare soltanto il nulla assoluto. Attraversare il mare, alla volta di Oklahoma, è la metafora della condizione del naufragio, in cui il senso e il pensiero contemporaneo si ritrovano, nel rischio di perdersi in un intricato ed irrisolto gioco di specchi. Ingresso gratuito.

 

Per la rassegna di cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, sarà proiettato “Fight Club” di David Fincher, con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham-Carter. Sceneggiatura: Jim Uhls, dal romanzo di Chuck Palahniuk; fotografia, Jeff Cronenweth; montaggio, James Haygood. La Trama: Un giovane rampante viene spinto dalla sua insonnia a frequentare gruppi di autoanalisi e finisce per incrociare un coetaneo con il quale darà vita a club clandestini riservati a furibondi corpo a corpo tra i soci che si sfidano in combattimenti a mani nude di estrema violenza.

A seguire, alle 23.30, sempre allo Spasimo, sarà proiettato “Guerra” di Pippo Del Bono. Bellissimo film che Del Bono ha tratto da un suo precedente spettacolo teatrale, che altro non era, in realtà, che la registrazione di un viaggio in Israele e Palestina, di una tournée, che diventava pretesto per una visitazione in punta di piedi, ma intinta di un’attenzione scrupolosa e quasi religiosa per una zona di conflitto. Un “teatro di guerra” nella doppia accezione del termine, dunque, un attraversamento della scena ma anche della vita reale, e la seconda pian piano si guadagna la prima fila. Per la sezione corti, proiezione di “Racconto di Guerra” di Mario Amura, con Clement Tomic, Jasna Gavranovic.

Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).


 

AL VIA A VILLA VIRZ LA RASSEGNA SUMMERJAZZ CON GIOVANNI MAZZARINO E IL SUO QUINTETTO

Parte martedì 10 agosto, la rassegna Summerjazz, realizzata dall’ Azienda di Soggiorno e Turismo Palermo e Monreale e dall’ Assessorato Regionale al Turismo nell’ambito del SummerfestivalinSicily. La rassegna parte alla grande nella suggestiva cornice di Villa Virz in via Apollo a Partanna Mondello con il concerto del pianista Giovanni Mazzarino, accompagnato dal suo quintetto. L’artsita nasce a Messina il 26 maggio 1965 e inizia prestissimo (all'età di 5 anni) a suonare il pianoforte da autodidatta, dimostrando un notevole talento musicale. Dagli anni '73 al '75 si occupa dello studio classico del pianoforte per poi abbandonarlo perché attratto maggiormente dall'ascolto e dallo studio delle grandi orchestre americane di Swing. Dal 1980 al 1985 si occupa di arrangiamento presso studi discografici. Nel 1986 frequenta il corso di orchestrazione e arrangiamento presso la Berklee school of Boston, a Perugia in occasione del Festival Umbria Jazz con eccellenti risultati; nel 1990 comincia la sua collaborazione con uno dei più importanti musicisti italiani: Enzo Randisi.Tra il 1990 e il 1991 entra a far parte dell'Orchestra Jazz Siciliana per fare due tour per l'Ente promozione Musica Jazz del Teatro Massimo di Palermo. Nel 1991 incide il suo primo C.D. ,con la partecipazione straordinaria di Flavio Boltro (attualmente uno dei migliori solisti europei) SILENCE PLEASE per la Splasch Record, riscuotendo grande successo di critica soprattutto per gli arrangiamenti.Nel 1993 partecipa al Festival Internazionale della Repubblica di S.Marino ,incidendo il C.D. "JAZZ ITALIAN ALL STARS" (live). con LINO PATRUNO e ROMANO MUSSOLINI.Nel 1994 incide un altro C.D. a suo nome "THINKING MILES" per la Ram Record.Nel 1995 comincia la sua collaborazione con Joan Cartwright (cantante nero-americana) effettuando diverse tourneè in tutta Europa e incidendo un C.D. "FEELIN' GOOD"(Modern Times) di cui ne cura gli arrangiamenti e ne diventa anche il direttore musicale. Ad oggi è considerato uno dei pianisti più rappresentativi del panorama nazionale ed internazionale.

L’ingresso è libero.


www.teatrometropolitan.it

presenta

Augusto Enriquez y su Mambo Band

Ex Deposito Locomotive S. Erasmo

Nato all' Avana, Augusto Enriquez è uno dei cantanti più conosciuti e carismatici dell'attualità cubana.

La sua carriera come artista è iniziata quindici anni fa quando è stato chiamato a coprire il posto di "vocalist" dal gruppo musicale "Moncada", uno dei più prestigiosi della musica cubana negli ultimì vent'anni.

Ha iniziato con i grandi concerti alle università dell' Avana, riunendo sempre più di ventimila persone e da allora ha cantato praticamente in tutto il mondo.

Per Kals'Art un'occasione da non perdere.

Sarà difficile restare seduti ascoltando Augusto Enriquez e la sua Mambo Band suonare i travolgenti ritmi della più grande isola dei Caraibi.

Biglietto: €. 5


Il soldato e la sua armonica del Teatro Suoni e Immagini al CCP Agricantus