News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

5 Agosto - Palermo - Santa Maria dello Spasimo - presentata la rassegna KALS’ART 2004 CINEMA.

 

KALS’ART 2004

 

AL VIA DA DOMANI ALLO SPASIMO IL CINEMA DI “KALS’ART”  LA RASSEGNA PRESENTATA QUESTA MATTINA

programma
 

Inizierà domani, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, “Futuro anteriore – storie nel divenire del cinema”, la rassegna cinematografica del Kals’art, la manifestazione promossa dal Comune per l’Estate palermitana.

La rassegna di cinema è stata presentata questa mattina, allo Spasimo, dai curatori Mario Bellone e Franco Marineo.

Foto di Luigi Farina ©2004

La struttura della rassegna prevede due sezioni principali (Segnali inquieti e Lo sguardo del cinema europeo sull’Islam), a cui si affiancano le altre sezioni, dedicate alle prime visioni, all’analisi dei rapporti tra il cinema e la narrativa, ai cortometraggi, e una retrospettiva dedicata ad alcuni capolavori dell’età dell’oro della commedia hollywoodiana. Tutti i film verranno proiettati allo Spasimo. Il primo spettacolo inizierà alle 21, mentre il secondo spettacolo è in programma, ogni sera, dopo le 23. Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).

Segnali inquieti” è un tentativo di immaginare il domani del cinema. Un’indagine sui nuovi sguardi espressi recentemente dalla cinematografia del continente americano, corredata da alcune voci italiane “dissonanti”, che cerca di offrire una mappa provvisoria, e in divenire, del futuro immaginario cinematografico. La principale sezione del cinema di Kals’art è, dunque una sorta di verifica generazionale, che diventa proposta estetica: dai rappresentanti della nuova Hollywood agli esponenti principali della galassia indipendente, fino ad alcuni registi italiani capaci di immaginare un cinema innovativo nei temi e nei linguaggi.

Lo sguardo del cinema europeo sull’islam” prova a offrire una composita ed eccentrica ricostruzione delle differenti declinazioni con cui il cinema del vecchio continente ha raccontato gli incroci, le tangenze con il mondo islamico. Storie di intolleranza, di amicizia, di relazioni impossibili o idilliache: un mosaico di possibilità che il cinema ripropone, cogliendo l’intima problematicità di una relazione dai confini sfuggenti.

Screwball & Romantic” è il titolo della minirassegna composta da cinque capolavori dell’età dell’oro della commedia hollywoodiana. Cinque pietre miliari del cinema americano, verranno proposte in versione restaurata con sottotitoli in italiano: da Mancia competente di Lubitsch a Scandalo a Filadelfia di Cukor e L’orribile verità di McCarey, da La signora di mezzanotte di Leisen a Lady Eva di Sturges, cinque tappe fondamentali della storia del cinema classico che, nell’ottica del recupero della memoria, offriranno al pubblico palermitano una straordinaria occasione di arricchimento culturale.

Due grandi eventi impreziosiscono il programma di Kals’art-cinema. Grazie all’Istituto Luce sarà possibile assistere alla prima visione cittadina di Lo sguardo di Michelangelo, l’ultimo cortometraggio realizzato da Michelangelo Antonioni e recentemente presentato in anteprima al Festival di Cannes. La collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna e con la Filmoteca regionale siciliana consentirà, inoltre, di proiettare la copia recentemente restaurata del capolavoro di William Mieterle, Vulcano, film del 1949 con Anna Magnani.

La sezione delle prime visioni assicurerà, invece, al pubblico palermitano la possibilità di recuperare alcuni titoli che la miopia distributiva ha trascurato: titoli preziosi quali The Five Obstructions di Lars von Trier e Jørgen Leth, Bamboozled di Spike Lee, A Snake of June di Tsukamoto fino a Lost in la Mancha di K. Fulton e L. Pepe, stupendo film documentario sulla realizzazione del film che Terry Gilliam ha provato a girare (con l’interpretazione di Johnny Depp e Jean Rochefort) partendo da Don Chisciotte di Cervantes.

Gli incontri: Saranno invitati alcuni scrittori, insieme ai quali si proverà a indagare la loro passione cinematografica, i film che hanno amato e che hanno influenzato il loro modo di scrivere: una sorta di carte blanche offerta agli scrittori, che consentirà al pubblico di approfondire insoliti e nascosti legami tra cinema e letteratura. Interverranno a Palermo, Dario Voltolini, Marcello Fois, Diego de Silva e il collettivo Wu Ming.

Kalks’art cinema prevede anche la selezione di una serie di cortometraggi che saranno abbinati, in sede di proiezione, ai lungometraggi, così come accade nel resto del mondo. Il pubblico palermitano potrà, così, di scoprire alcuni gioielli nascosti, autori giovani e linguaggi ricercati.