News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

24 Luglio - Palermo - la Notte dei mille racconti.

 

 

Sabato 24 luglio, fra poesia, narrativa, arte e musica, dal tramonto all’alba, a Palermo sarà LA NOTTE DEI MILLE RACCONTI

Il 24 luglio Palermo vivrà una notte magica, densa di emozioni, festosa di parole, di colori e di suoni. Dal tramonto all’alba, dalle 20 alle 6 del mattino, nell’atrio della Biblioteca comunale (in piazza Casa Professa), palermitani e turisti saranno condotti in un universo nuovo, misterioso, intriso dalle atmosfere mediterranee della tradizione siciliana, della creatività e dell’esotismo del Sud. Una maratona che sarà una festa, una notte che sarà magia. La notte dei mille racconti, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata da “Libr’aria” (libreria e associazione culturale frutto dell’impegno di un gruppo di donne siciliane), con il sostegno dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, e nasce da un’idea di Beatrice Monroy e Claudia Cincotta.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta in Biblioteca comunale, alla presenza di Beatrice Monroy e Claudia Cincotta, ideatrici della “Notte, del direttore della Biblioteca comunale, Filippo Guttuso, e di Aurelio Pes, dirigente ufficio speciale della Regione. Erano Anche presenti numerosi attori, che leggeranno racconti e poesie durante la manifestazione.

La notte dei mille racconti sarà una fiera di parole, dal tramonto fino alle luci dell’alba, per mettere in campo racconti su racconti, storie che si accavallano e s’intrecciano. Una staffetta di letture, una slam poetry, che andrà avanti a oltranza, tra musica, degustazioni, clownerie e improvvisazioni pittoriche, piccoli fuochi e uno spazio particolare, dedicato alla fantasia dei più piccoli.

Nell’atrio della Biblioteca comunale, verrà, quindi, creata una piazza che sarà in sé l’evento sonoro del racconto. Il pubblico entrerà in uno spazio circoscritto e potrà “viaggiare” da un racconto all’altro. I racconti, infatti, saranno fra loro coordinati, ogni narratore avrà una scaletta che seguirà e lo spettatore potrà sapere dove desidera andare, quale racconto ascoltare, seguendo un dépliant che verrà distribuito all’entrata dello spazio. I racconti verranno scelti anche per la loro durata e avranno tutti lo stesso tempo, in modo da permettere all’ascoltatore di seguirne uno e poi defluire in un altro percorso ,senza arrivare a metà di una narrazione. Inoltre ogni narratore avrà un tema specifico, un filone che seguirà, in modo che lo spettatore possa scegliere seguendo i propri desideri e i propri gusti. Sarà dunque una fiera delle parole, ma anche festa e intrattenimento, momento di confronto e di socializzazione. Laboratorio artistico e creativo, per una Notte mediterranea, fatta da profumi ed essenze della Terra di Sicilia.

La Notte…

Dal tramonto all’alba verranno narrati e letti centinaia di racconti. Per tutta la notte il pubblico potrà muoversi all’interno dell’atrio della Biblioteca, nel quale saranno allestiti vari spazi, e al cui interno si svolgeranno performance artistiche, teatrali, musicali. Ci sarà Lo spazio della piccola editoria, curato dalla libreria Modusvivendi; Due parole con l’autore è il titolo di un ampio spazio dedicato agli autori per la rilettura delle più recenti novità in libreria. E ancora, dalle 18, verrà allestito lo Spazio del racconto per ragazzi, in cui svolgerà una gara estemporanea di racconti scritti dai ragazzi; il gruppo dei partecipanti ascolterà narrazioni adatte all’età, e in un secondo momento, stimolati da piccoli oggetti e immagini, ciascuno scriverà una storia che verrà letta e giudicata da una giuria selezionata tra il pubblico, fino alla scelta del racconto vincitore. Alle 20, Storie piccole piccole, favole dei cinque continenti, di Rosario Palazzolo, con Antongiulio Pandolfo, Roberto Spicuzza, Sara Zerilli, Delia Calò. Musica con C. Farina, G. Viola e I. Campanella.

Momento clou della Notte, sarà La fiera del racconto, con La gara dei 40 racconti e la gara dei 10 racconti. Quest’anno, infatti, il concorso letterario (che ha visto la partecipazione di scrittori da tutta Italia e dall’Estero) è stato suddiviso in due sezioni: alla prima si è potuto partecipare, scrivendo un racconto a tema libero. La seconda sezione è stata, invece, riservata a quegli autori che hanno già pubblicato almeno un racconto, e hanno partecipato, presentando lavori sul tema “La tempesta”:

La gara dei 40 racconti: I racconti – selezionati fra quelli raccolti in questi mesi – verranno letti in contemporanea da quattro postazioni. Una giuria scelta tra il pubblico potrà votare per le selezioni. Quindi, avverrà la proclamazione e la lettura del racconto vincitore. Il vincitore riceverà 300 euro e la pubblicazione del proprio racconto in un volume, che conterrà tutte le prove dei vincitori delle varie gare.

La gara dei 10 racconti: I racconti selezionati verranno letti davanti a una giuria scelta anche questa fra il pubblico, che potrà votare per le selezioni. Quindi sarà proclamato il racconto vincitore, che verrà letto ad alta voce. Il vincitore riceverà in premio, dall’associazione Culturale “Les Fioretti”, l’alloggio per una settimana presso la celebre residenza per scrittori del Monastero di Saorge, in Francia, sulle Alpi Marittime.

Alle 21.30, in programma Bomba di Gregory Corso, con Rinaldo Clementi; quindi, una notte di racconti, letti da attori palermitani, fra cui Consuelo Lupo, Gigi Borruso, Patrizia D’Antona, Maurizio Spicuzza, Giuseppe Cutino, Roberto Burgio, Antongiulio Pandolfo, Rosario Palazzolo, Giada Robbiano e altri ancora.

Un altro momento della “Notte” sarà quello dedicato alle lettere per un viaggio all’inizio del terzo millennio e cioè 35 lettere di narratori e poeti: scrivere/pensare/vivere frontiera: autori, fra cui Claudio Collovà, Gian Mauro Costa, Luisa Stella, Emma Dante, Roberto Deidier, Fulvio Abbate, Mario Azzolini, Edoardo Rebulla, Alberto Samonà, Matteo Di Gesù e tanti altri sono stati invitati a scrivere “lettere” aventi come riferimento poetico un viaggio a Palermo all’inizio del terzo millennio.

Postazione :due punti - La notte dei mille racconti sarà in rete su www.duepunti.org/nottemilleracconti/. Verrà allestita una postazione informatica in cui si potrà consultare la manifestazione in tempo reale.

10 oggetti – progetto di accumulazione collettiva: :duepunti presenta la prima tappa del progetto «10 oggetti», invitando tutti i visitatori della Notte a contribuire ad una sperimentazione di accumulazione collettiva e frammentaria di memorie, cose e suggestioni che verranno integrate e rese fruibili sul sito www.duepunti.org.
Nel corso della manifestazione ci sarà, poi, uno spazio dedicato a La libera scuola di scrittura: Verranno esposti i migliori racconti dei corsi della scuola. Nata una decina di anni fa come esperimento di piccoli laboratori di scrittura creativa, condotti da Beatrice Monroy, La libera scuola di scrittura ha visto, negli anni, aggregarsi molti scrittori e artisti. L’idea di base è rimasta quella di volere offrire un percorso creativo, attraverso lo strumento della parola nel racconto, nella poesia e metrica, nel teatro di parola, nell’autobiografia, per uscire dagli schemi comuni di una cultura spesso indotta da un altrove irriconoscibile.

E ancora, a partire dalle 23, Nel cuore della notte - poesia e musica. In programma tre momenti fra musica e poesia: L’ottavo giorno di e con Yussif Jaralla, musiche in scena di Gianni Gebbia; A Duke Ellington non piaceva Hitchcock

di Aldo Gianolio, con Guido Leotta, Alessando Valentini e Silvio Zalambani. Aprile ’43 di e con Davide Enia; musiche in scena di Guido Barocchieri.

A seguire, alle 2.30, La notte dei poeti: Reading a quattro voci. Quattro poeti leggono se stessi. Partecipano Michael Gluck, vincitore in Francia del premio A. Artaud; l’autore, attore e regista palermitano Franco Scaldati; la poetessa e scrittrice Maria Attanasio, e Monchef Gachem, poeta tunisino. Inoltre, esibizione di Sergio Lo Verde, artista del fuoco. A notte fonda, musica con La Banda di Palermo e distribuzione di cornetti e caffè.

Spazio gastronomico aperto tutta la notte, a cura di: Recupero/Alive/Tinto/Coop. 1 maggio.