News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

25 Dicembre - Palermo - Chiesa di San Francesco - ore 18.30 - Concerto per la pace con Noa, Mira Awward e Antonella Ruggiero.

A NATALE IL CONCERTO PER LA PACE NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO SUL PALCO SI ALTERNERANNO NOA, MIRA AWWAD E ANTONELLA RUGGIERO

A Natale, su iniziativa del Comune, Palermo ospiterà il concerto per la pace, andato in scena ad Assisi, con grande successo, lo scorso 3 ottobre: sul palco si alterneranno la cantautrice israeliana Noa, la palestinese Mira Awwad e l’italiana Antonella Ruggiero. Sarà una grande manifestazione, ispirata alla pace tra i popoli, che fonderà in un’unica serata le atmosfere e le tradizioni dei tre grandi universi culturali.

Il concerto si terrà giovedì 25 dicembre, alle 18.30, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi. L’ingresso è gratuito.

Sarà una serata tutta al femminile, con tre artiste di caratura internazionale: tre voci straordinarie, tre interpreti indimenticabili alla continua ricerca di nuovi orizzonti sonori, tre stili di ineguagliabile eleganza. Ognuna proporrà il proprio repertorio, per riunirsi sul palco nella parte finale del concerto e presentare insieme una canzone dedicata alla pace.

«Con questo concerto proprio il giorno di Natale, in un momento in cui il mondo è attraversato da grandi tensioni – sottolinea il sindaco Diego Cammarata – vogliamo celebrare la pace e le religioni e lanciare dalla nostra città, che si candida a diventare capitale dell’Euromediterraneo, un messaggio forte di speranza».

Ad aprire il concerto sarà Antonella Ruggiero con la sua band. Seguirà il saluto del sindaco di Palermo Diego Cammarata. Sarà poi la volta di Noa accompagnata dal chitarrista Gil Dor e da Zohar Fresco alle percussioni e il quartetto d’archi Solis. Noa si proporrà subito dopo in un duetto con Mira Awwad. Il concerto proseguirà con Mira Awwad accompagnata sempre da Gil Dor e Zohar Fresco. A chiudere lo spettacolo saranno i tre artisti che si esibiranno insieme.
 

Cenni biografici su Noa:

Nata in Israele da genitori yemeniti, la carriera artistica di Noa l’ha vista in questi anni collaborare e duettare con artisti del calibro di Santana,Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled. La carriera di questa giovane cantautrice, al tempo stesso, si è sempre intrecciata alle vicende del suo Paese, tanto da essere presente con la sua musica ad eventi, nel bene e nel male, che hanno segnato questi anni: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace con Rabin e Arafat, al concerto in memoria dello stesso Rabin alla Casa Bianca, con Bill e Hillary Clinton.

 

Cenni biografici su Mira Awwad:

Nata 28 anni fa nel villaggio arabo di Rama (Israele), da padre palestinese e madre bulgara, ha subito l’influenza della cultura palestinese e di quella europea.

Dal 1996 al 2000 ha frequentato la Rimon School for Jazz and Contemporary Music, quindi ha seguito corsi di perfezionamento per il canto e l’improvvisazione teatrale. Le sue composizioni, in arabo e in inglese, costituiscono un mix riuscito fra la tradizione musicale araba, il pop e la world music. Fra le più recenti performance si segnala la partecipazione al festival di Gerusalemme e il concerto al Teatro Arabo-Ebraico di Yaffo, Tel Aviv. Ha duettato con Noa nella cover di “We can work it out” dei Beatles, contenuta nell’album “Now”, partecipando come ospite al tour europeo dell’artista israeliana.

Come attrice ha al suo attivo numerosi lavori teatrali a partire dal 1999, tra cui si ricorda il ruolo di Eliza Doolittle nel musical “My Fair Lady” prodotto dalla Israeli Opera (2002) e quello di Clara Donna ne “La Casa degli Spiriti”, recentemente messo in scena al Teatro dell’Orologio (Roma). Collabora attualmente con la radio araba “Al’Shams”.
 

Cenni biografici su Antonella Ruggiero:

La seconda vita di Antonella Ruggiero, voce indimenticabile dei Matia Bazar, nasce nell’ottobre 1989, quando decide di abbandonare il gruppo on cui aveva incantato per cinque volte Sanremo (vincendo anche l’edizione del 1978 con E dirsi ciao) e condiviso una lunga carriera artistica iniziata nei primi `70, per 1'esigenza di riappropriarsi di una vita “normale”. Per diversi anni vive lontano dalla scena musicale, occupandosi del figlio e viaggiando. È durante uno di questi lunghi viaggi che si risveglia la passione per la musica: in India, scopre sonorità e atmosfere che 1'affascinano e la ispirano. È con Libera, il suo primo album solista, pubblicato nel gennaio 1996, che si ripresenta al pubblico e battezza la sua terza vita. È un disco bellissimo, con un riuscito connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico Oriente. Verso la fine del 2000, un nuovo cambio di rotta, con un incredibile quanto breve tour di musiche sacre: solo una dozzina di date in luoghi particolari, chiese e teatri antichi. Questa nuova esperienza sarà fissata, nel novembre 2001, in Luna crescente (Sacrarmonia).

Accompagnata dall’Arkè Quartet (Carlo Cantini, Valentino Corvino, Sandro Di Paolo ed Enrico Guerzoni) e da Ivan Ciccarelli alle percussioni, riprende un tour “sacro” che la porta di nuovo in giro per l’Italia. Dopo un’esperienza tutta americana, dove ha riproposto in chiave “classica” i temi più importanti dei musicals di Broadway, nell’ottobre 2002, Antonella Ruggiero è protagonista, al Teatro La Fenice di Venezia, di Medea, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi. Sanremo 2003 vede Antonella Ruggiero tornare al mondo pop, con una canzone magistrale, scritta con Antonio Volpe, ex-cantante dei Balkan Air.