News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

21 Novembre - I Candelai - ore 22.30 - Club Philosophy - Percorsi nei territori della Club Dance con il Dj Fabio De Luca e presentazione del suo nuovo libro: "Mamma, mamma, voglio fare il Dj!".

 

HORN PRODUCTIONS & I CANDELAI
presentano

la seconda edizione di
Club Philosophy

Percorsi nei territori della Club Dance

 

I Candelai

via Candelai 65

Palermo

 

“Culture club” come ulteriore ultima ramificazione del consistente ceppo della popular music. Tendenza che ha innescato una mutazione densa di implicazioni nella natura stessa dell’identità del musicista/esecutore. Fuori dall’aura sacra della figura del compositore, chiunque abbia maneggevolezza con i mezzi tecnici dell’elettronica, gusto artistico spiccato e misura dei suoni può, a pieno titolo, fregiarsi del titolo di musicista. Era stato Brian Eno, quasi trenta anni addietro, ad affermare che le sorti della ricerca musicale gravavano ormai sulle spalle ancora deboli dei non-musicisti.

Nel frattempo le spalle si sono irrobustite a tal punto che oggi si può tranquillamente affermare che la sensibilità contemporanea viene intercettata e rielaborata proprio dalla scena elettro-dance. Oltre la capacità pervasiva sugli altri generi la cifra caratteristica della “club culture” consiste nel costituire uno spazio aperto per la nascita di nuovi generi, la sperimentazione di nuovi percorsi non più relegati ad ambiti già tradizionalmente preposti (l’Accademia, l’Avanguardia etc.), gli spazi appunto, un tempo bistrattati, del dance-floor. Ecco verificarsi una prima piccola quadratura: il divertimento non disgiunto dalla qualità, anzi proprio nelle serate più accese e di tendenza prendono forma e qualifica i generi musicali più arditi e in seguito graditi.

Forse, per la prima volta, la scena elettro-dance italiana non arranca dietro mode e stilemi importati, ma dimostra di avere sviluppato un linguaggio autonomo. Esiste una generazione di giovani musicisti/djs che si muove in completa autonomia stilistica che non necessita di riferimenti, tutori e guide e che in alcune sue punte avanzate sta addirittura divenendo fenomeno di esportazione. Sono già diversi i progetti italiani apprezzati e promossi in Inghilterra, ciò a significare ulteriormente che la lingua elettro-dance batte una dimensione globale e si candida a divenire un concentrato di stili di vita, di dimensione estetica della metropoli contemporanea.

Horns Productions e I Candelai tentano di veicolare tutto ciò con la rassegna “Club Philosophy”, che si pone dunque come un primo deciso tentativo di state al passo coi tempi offrendo testimonianza organica di alcuni progetti musicali italiani fra i più significativi. La rassegna inizia con Fabio De Luca, animatore di “Weekendance”, spazio settimanale di Radio 2 Rai dedicato alla “club culture” internazionale. Nell’estate del 2000 è uscito il primo volume di “Weekendance selection” che contiene remix di importanti gruppi techno cui è seguito nell’autunno 2001 il secondo volume.

Gli altri appuntamenti di "Club Philosophy" per il 2003 sono:

Venerdì 5 dicembre - Dj Pandaj

Venerdì 19 dicembre – Dj Luciano Cantone

Club Philosophy proseguirà nel 2004 con tutta una serie di appuntamenti prestigiosi. La rassegna è organizzata dalla Horns Productions e dai Candelai.

venerdì 21 novembre – ore 22.30

Dj Fabio De Luca

FABIO DE LUCA, giornalista, dj, conduttore radiofonico è nato nel 1995 e ha pubblicato per Theoria insieme a Carlo Antonelli "Discoinferno", tentativo di raccontare una storia "sociale" della dance italiana dal liscio alla techno; l'anno dopo ha pubblicato per Einaudi/Stile Libero (con Carlo Antonelli e Marco Delogu) "Fuori Tutti", saggio fotografico sugli adolescenti italiani di metà anni Novanta "congelati" dentro le loro camerette. Collabora stabilmente da anni con le riviste "Rumore" e "Musica!" di Repubblica". Occasionalmente scrive anche per "D" di Repubblica, "Tutto" e "Grooves". Conduce su Radio2 Rai "Weekendance", lo show "dance" di Radio Rai.

Prima del dj set, precisamente alle 22.30, si terrà un incontro con Fabio De Luca che presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Mamma, Mamma, Voglio fare il dj" in uscita proprio in questi giorni per la casa editrice Arcana. Coordinerà l'incontro Gigi Razete.