News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

11 Novembre - CCP.Agricantus - RENEE ROSNES QUARTET in concerto per la rassegna Jazz Vanguard organizzata dall'Ass. Cult. «il Caleidoscopio».

 

Ass. Cult. «il Caleidoscopio»
presenta
in collaborazione con il "CCPAgricantus"

Jazz Vanguard
rassegna musicale
direzione artistica Toti Cannistraro

28 ottobre - 23 dicembre 2003


CCP.Agricantus

via XX Settembre, 82a - Palermo

inizio spettacoli: ore 21,15

informazioni:

tel. 338 7236001
www.caleidoscopio.net

 www.agricantus.org

 

RENEE ROSNES QUARTET

martedì 11 novembre

Rich Perry - sax

Renee Rosnes - piano

Dennis Irwin - c/basso

Lewis Nash - batteria

Renee Rosnes

Renee Rosnes è considerata per fantasia ed intensità una delle pianiste più originali della sua generazione. Svolge la propria formazione musicale in Canada, recandosi successivamente, grazie ad una borsa assegnatale dal Canada Council of the Arts, a New York. Qui inizia a collaborare con alcuni maestri, tra i quali Dave Liebman e Joe Farrell, e con musicisti della sua generazione come Terri Lyne Carrington e Gary Thomas. Ingaggiata al Blue Note per suonare after hours, affianca musicisti come Freddie Hubbard, Charlie Haden e il cantante Jimmy Scott. Nella seconda metà degli anni ‘80 inizia a girare l’Europa con Joe Henderson, Wayne Shorter, James Moody e J.J. Johnson. Vasta discografia alle spalle, vanta illustri collaborazioni, da Jack DeJohnette a Herbie Hancock, da Al Foster a Branford Marsalis, Scott Colley, Diane Reeves, Ira Coleman e Larry Grenadier. Il suo ultimo lavoro discografico “Life On Earth” (EMI), le è appena valso, per la quarta volta nella sua carriera, l’ambito riconoscimento internazionale assegnato in Canada, il June Award, nella categoria “Traditional Jazz Album of the Year”.

Al suo fianco tre musicisti di immenso spessore artistico: Lewis Nash, drummer tra i più richiesti da jazzmen storici (Oscar Peterson, Sonny Rollins, Clark Terry, Wynton Marsalis, McCoy Tyner, Joe Lovano, Jackie McLean, Jay Jay Johnson, Horace Silver), Rich Perry, tra i più interessanti e raffinati tenoristi in circolazione, compagno di viaggio di musicisti come Rufus Reid, Maria Schneider e Fred Hersch, e dal bassista Dennis Irwin, habitué dei lunedì al Village Vanguard, nonché collaboratore di John Scofield, Kenny Werner e Joe Lovano.