News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

4 Novembre - Milano - Aula Tesi presso l’Università IULM - conferenza stampa di presentazione della XXIX Edizione del Premio Internazionale Mondello, che si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 novembre.

 

Alle 12, presso l’Università IULM (Aula Tesi, Piano VI, Via Carlo Bo, 1, Milano), si terrà la conferenza stampa di presentazione della XXIX Edizione del “Premio Internazionale Mondello”, che si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 novembre. Nel corso della conferenza stampa, oltre all’annuncio dei vincitori della “Sezione Opera di autore straniero”, “Opera di Traduzione”, “Teatro”, e “Opera Prima”, verranno resi noti anche i tre finalisti della “Sezione Opera di autore italiano”.

Sarà, inoltre, annunciato il convegno dal titolo La questione dello sperimentalismo, in occasione dei quarant’anni del Gruppo 63 (in programma sempre a Palermo dal 27-29 novembre). Il convegno avrà tra i suoi relatori esponenti del “Gruppo 63” e molti tra i maggiori critici letterari della cultura italiana. Oltre a confrontarsi tra loro, essi si troveranno a discutere con una folta schiera di giovani critici sugli argomenti dell’avanguardia, dello sperimentalismo, della post-modernità e sul futuro della letteratura di ricerca. La manifestazione (che si svolge in occasione del quarantennale del Gruppo 63, nato proprio a Palermo durante il convegno svolto dal 3 al 8 ottobre), sarà una grande occasione di riflessione sullo “sperimentalismo” e sulla letteratura contemporanea.

Alla conferenza stampa interverranno l’assessore comunale alla Cultura, Gianni Puglisi, presidente della Giuria del “Premio Internazionale Mondello”, Vittorio Scaffidi, vicepresidente della “Fondazione Biondo” e Alba Donati, curatrice del convegno.

Nel corso della conferenza stampa verrà, inoltre, comunicato il nome del vincitore del Premio Speciale del Presidente della Giuria del Premio Mondello: premio che, quest’anno, sarà conferito ad un autore di fama internazionale.