News da Palermo

indice

22 Ottobre - Biblioteca Comunale - ore 9 - Prende il via il convegno sul tema “Le mediateche in Sicilia: dalla città al parco - Fruizione e comunicazione innovative nel campo dei beni ambientali e culturali a partire dall’esperienza Mediateca 2000”.

 

Prende il via, alle 9, nei locali della Biblioteca Comunale in piazza Casa Professa, il convegno sul tema “Le mediateche in Sicilia: dalla città al parco - Fruizione e comunicazione innovative nel campo dei beni ambientali e culturali a partire dall’esperienza Mediateca 2000”.
Il convegno, promosso dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, con il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Azienda Foreste Demaniali e dell’Ente Parco delle Madonne, è organizzato dal consorzio “Giona Nexus” (composto dall’Associazione per l’Educazione Ambientale “Giona per la Terra” e dalla Cooperativa Nexus) e da “Omni@media” che, per conto dell’Unione Europea, promuove il progetto Medi@12, “azione per il trasferimento di buone pratiche verso la costruzione della società dell’Informazione”.
“Le mediateche in Sicilia” intende rivolgersi a quanti lavorano nella nostra regione nel campo della promozione, comunicazione e fruizione dei beni ambientali e culturali.
L’associazione per l’educazione ambientale “Giona per la Terra” è, nel suo campo, la più conosciuta in Sicilia e ha collaborato con l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, le associazioni ambientaliste Rangers d’Italia, il Cai, Legambiente e la Biblioteca Comunale di Palermo.
“Nexus”, cooperativa di produzione e lavoro nasce a seguito del progetto “Mediateca 2000”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ha rivolto la propria attività nella progettazione e nella gestione di mediateche. Fornisce, inoltre, una serie di servizi finalizzati alla didattica innovativa nelle biblioteche e nei musei, alla vendita di gadget e prodotti paraeditoriali legati alla promozione della lettura, alla progettazione e gestione didattica di corsi di formazione nei settori della interpretazione culturale e biblioteconomia, alle produzioni multimediali per l’arte e per la cultura.
Il progetto di “trasferimento di buone pratiche verso la costruzione della Società dell’Informazione”, promosso da Omni@media, nasce dall’esperienza del piano di azione “Mediateca 2000”, finanziato dalla Commissione della Unione Europea, che promuove e sostiene la creazione di una rete di mediateche su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di sviluppare la società dell’informazione e della comunicazione nei luoghi che costituiscono i centri di raccolta e di diffusione della cultura. Tutte le Regioni italiane, nei loro documenti di Programmazione Regionale (POR), esaltano il ruolo dell’Information Technology e dell’importanza del settore cultura per la creazione di nuove opportunità occupazionali. Il piano di azione di “Mediateca 2000” si sviluppa in questi ambiti. I destinatari del progetto di trasferimento sono gli assessorati al Lavoro, alla Formazione e alla Cultura, il sistema delle Biblioteche, gli operatori delle formazioni professionali, gli insegnanti, gli operatori delle aree protette, gli educatori ambientali.
Il convegno proseguirà anche giovedì 23 (sempre alla Biblioteca comunale), venerdì 24, (presso la sede dell’Ente Parco Regionale delle Madonie, a Petralia Sottana), e sabato 25 ottobre, nei locali del centro per l’educazione all’ambiente ed alla mondialità “Pacha Mama” di Polizzi Generosa.