News da Palermo

indice

15 Ottobre - La Palermo del Gattopardo conquista Parigi.

 

La Palermo del Gattopardo conquista Parigi. Erano tantissimi, infatti, i francesi che, ieri sera, hanno affollato il foyer del Cinéma Latin de Paris, per assistere alla mostra Palerme et la Sicile du Guépard, promossa dal “Théâtre des Italiens” in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura. L’esposizione è stata inaugurata ieri sera dall’assessore alla Cultura, Gianni Puglisi, del direttore del “Théâtre des Italiens”, Maurizio Scaparro, alla presenza dell’attrice Claudia Cardinale, madrina della serata.

L’esposizione, curata da Caterina D’Amico e Maria Bellini, ha ripercorso le tappe salienti del film di Luchino Visconti, attraverso un’inedita documentazione fotografica, tratta dall’archivio personale del regista e conservata presso il Fondo Visconti della Fondazione Gramsci di Roma. Sono stati esposti anche i bozzetti di Mario Garbuglia e alcuni abiti d’epoca, che hanno messo in luce i momenti salienti della lunga e travagliata lavorazione a Palermo del Gattopardo. In mostra anche le immagini scattate sul set, che hanno fatto vivere ai numerosissimi visitatori le emozioni dell’allestimento scenico del film e i momenti di pausa dalle riprese. Palerme et la Sicile du Guépard è un omaggio che la Francia rende al capolavoro di Visconti e alla cultura palermitana e segue di qualche mese l’analoga mostra, che si era tenuta al Ridotto del Biondo lo scorso inverno. L’esposizione, visitata ieri sera da centinaia di parigini, sarà visitabile fino al prossimo 3 novembre.

“Questa mostra – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Gianni Puglisi, nel discorso di apertura al pubblico dell’esposizione – è significativa del consenso che Palermo riscuote, quando dialoga con il mondo internazionale della cultura: il Gattopardo è un momento fondamentale della storia della cultura, non solo siciliana e italiana, ma mondiale, e lo dimostra il grande successo di pubblico della serata inaugurale”.