News da Palermo

indice

2 Ottobre - Assisi - Celebrazioni Ufficiali in onore di San Francesco - concerto della palestinese Rim Banna, dell’israeliana Noa e dell’italiana Antonella Ruggiero offerto dal Comune di Palermo.


Alle 21.15, il Comune di Palermo offrirà, ad Assisi, un concerto per la pace in occasione delle celebrazioni ufficiali in onore di San Francesco: Sul palco, allestito nella piazza della Basilica inferiore, si alterneranno la palestinese Rim Banna, l’israeliana Noa e l’italiana Antonella Ruggiero. Sarà una grande manifestazione, organizzata dall’Ufficio Grandi Eventi del Comune in collaborazione con “Blumusic comunication”, ispirata alla pace tra i popoli, che fonderà in un’unica serata le atmosfere e le tradizioni dei tre grandi universi culturali.

Sarà una serata tutta al femminile, con tre artiste di caratura internazionale: tre voci straordinarie, tre interpreti indimenticabili alla continua ricerca di nuovi orizzonti sonori, tre stili di ineguagliabile eleganza. Ognuna proporrà il proprio repertorio, per riunirsi sul palco nella parte finale del concerto e presentare insieme una canzone dedicata alla pace. Il concerto rientra tra le iniziative organizzate dal Comune nell’ambito delle celebrazioni in onore del patrono d’Italia, che culmineranno il 4 ottobre, quando sarà Palermo a rappresentare tutte le città d’Italia.
 

Cenni biografici su Noa:

Nata in Israele da genitori yemeniti, la carriera artistica di Noa l’ha vista in questi anni collaborare e duettare con artisti del calibro di Santana,Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled. La carriera di questa giovane cantautrice, al tempo stesso, si è sempre intrecciata alle vicende del suo Paese, tanto da essere presente con la sua musica ad eventi, nel bene e nel male, che hanno segnato questi anni: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace con Rabin e Arafat, al concerto in memoria dello stesso Rabin alla Casa Bianca, con Bill e Hillary Clinton.

 

Cenni biografici su Rim Banna:

Rim Banna, cantante e compositrice lirica Palestinese, è nata a Nazareth in Galilea. Il suo amore per la musica e il canto nasce tra i banchi di scuola: la sua carriera artistica inizia a soli dieci anni. Le canzoni di Rim Banna, molte delle quali sono sue composizioni, rispecchiano uno stile canoro e compositivo assolutamente originale, fortemente ispirato alla storia, alla cultura e ai sentimenti del popolo palestinese. Rim fa convergere nelle sue canzoni i ritmi del deserto del sud con le antiche canzoni del mare radicate nella cultura delle popolazioni costiere, aiutandoci a comprendere e sentire le speranze e le sofferenze di un’intera nazione. I testi sono spesso ispirati da famosi poeti palestinesi come Mahmoud Darwish, Tawfik Zayyad, Samih EL-Quasem, Zuhaira Sabbagh ed altri ancora. Rim Banna compone le partiture e cura gli arrangiamenti vocali.

 

Cenni biografici su Antonella Ruggiero:

La seconda vita di Antonella Ruggiero, voce indimenticabile dei Matia Bazar, nasce nell’ottobre 1989, quando decide di abbandonare il gruppo on cui aveva incantato per cinque volte Sanremo (vincendo anche l’edizione del 1978 con E dirsi ciao) e condiviso una lunga carriera artistica iniziata nei primi `70, per 1'esigenza di riappropriarsi di una vita “normale”. Per diversi anni vive lontano dalla scena musicale, occupandosi del figlio e viaggiando. È durante uno di questi lunghi viaggi che si risveglia la passione per la musica: in India, scopre sonorità e atmosfere che 1'affascinano e la ispirano. È con Libera, il suo primo album solista, pubblicato nel gennaio 1996, che si ripresenta al pubblico e battezza la sua terza vita. È un disco bellissimo, con un riuscito connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico Oriente. Verso la fine del 2000, un nuovo cambio di rotta, con un incredibile quanto breve tour di musiche sacre: solo una dozzina di date in luoghi particolari, chiese e teatri antichi.

Questa nuova esperienza sarà fissata, nel novembre 2001, in Luna crescente (Sacrarmonia). Accompagnata dall’Arkè Quartet (Carlo Cantini, Valentino Corvino, Sandro Di Paolo ed Enrico

Guerzoni) e da Ivan Ciccarelli alle percussioni, riprende un tour “sacro” che la porta di nuovo in giro per l’Italia.
Dopo un’esperienza tutta americana, dove ha riproposto in chiave “classica” i temi più importanti dei musicals di Broadway, nell’ottobre 2002, Antonella Ruggiero è protagonista, al Teatro La Fenice di Venezia, di Medea, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi. Sanremo 2003 vede Antonella Ruggiero tornare al mondo pop, con una canzone magistrale, scritta con Antonio Volpe, ex-cantante dei Balkan Air.