News da Palermo

indice

28 Settembre - Il futuro del Genio. Scambi e residenze d’artisti: pemiazione e festa finale - Circolo del tennis - ore 21.30 - Antonello Venditti in concerto.


Chiude in bellezza il Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza promossa dall’ Assessorato Regionale al Turismo, che ha registrato 180 concerti in più di 100 comuni della Sicilia. Dopo le grandi performance di Joan Armatrading, Zelig, Alex Britti, Carmen Consoli, il Vodafone Live RTL Tour, e il CocacolaMtv live tour che ha visto a Catania, artisti del calibro di Eagle Eye Cherry e Thiki, adesso tocca uno dei cantautori più amati da tutte le generazioni. Nella particolare e suggestiva cornice del Circolo del Tennis di Palermo, arriva infatti, a chiusura degli Internazionali di Tennis, Antonello Venditti. L’artista romano, sarà accompagnato da un sassofono  da un pianoforte, per una notte a suon di note che si preannuncia magica intitolata One man band or not. Oltre ai pezzi che lo hanno reso una vera celebrità nel panorama musicale italiano come Roma Capoccia, Lilly, Sara, Stai con me, Buona Domenica, Grazie Roma, Notte prima degli esami e ancora Alta marea, Amici mai, In questo mondo di ladri, l’artista proporrà delle vere e proprie chicche.

E’ infatti uscito lo scorso 19 settembre il nuovo singolo che è già un successo in tutte le radio, Che fantastica storia è la vita, tratto dall’album omonimo che uscirà lunedì. Venditti per l’amato pubblico palermitano, proporrà in anteprima nazionale alcuni dei suoi nuovi brani, un omaggio ad un terra  a cui è molto legato (il nonno era palermitano) e che comunque lo ha sempre amato.

Ad aprire il concerto del “re di Roma” un giovane promettente artista palermitano, Riccardo Coraro. 

Coraro proporrà per la prima volta in pubblico tre pezzi inediti da lui scritti e arrangiati, eseguendoli in chiave acustica con il supporto di Luigi Di Napoli alla chitarra e Totò Orlando alle percussioni.  Nell’ordine saranno eseguiti In fondo, Basta aver coraggio, Adesso Vivo ."Sono molto emozionato per questo appuntamento - dice Riccardo Coraro - e ringrazio molto il direttore artistico del Summerfestival Fabio Lannino e Antonello Venditti per avermi dato questa splendida possibilità. Per la prima volta in assoluto presenterò in pubblico tre dei miei pezzi ch ho scitto in quest'ultimo periodo sperando che possano incontrare il favore di chi mi ascolta.

 

Si svolgerà domenica 28 settembre alle ore 17 allo Spasimo la premiazione dei giovani artisti che hanno partecipato alla manifestazione “Il Genio di Palermo 2003. Studi aperti degli artisti”. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati i seguenti premi: Premio Genio di Palermo al miglior progetto presentato; Premio Fondazione Banco di Sicilia alla qualità complessiva del lavoro (borsa di studio di sei mesi per un importo complessivo di 12mila euro); un atélier-residenza per due mesi presso il Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets a Parigi, in collaborazione con la Dena Foundation for Contemporary Art nell'ambito dell'Artists in Residence Program; atélier-residenza per due mesi presso il Künstlerhaus  Hamburg, ad Amburgo, nell'ambito di un progetto di scambio in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo e il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.

La giuria internazionale che ha valutato i lavori dei giovani artisti e assegnato i premi è composta da Jean Pierre Bordaz, Centre George Pompidou, Parigi; Andrea Bruciati, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone; Eva di Stefano, Il Genio di Palermo; Andrea Kroksnes, National Museum of Contemporary Art in Oslo; Franco Melis, Genova 2004 Capitale Europea della Cultura; Cristina Ricupero, Nordic Institute, Helsinki, e ICA, Londra; Nina Folkersma, Stedelijk Museum, Bureau Amsterdam.

Dopo la premiazione, dalle 18 alle 24 sarà ancora possibile visitare gli studi degli artisti lungo l’itinerario nel cuore della città.

A mezzanotte il Genio di Palermo conclude la sua quinta edizione con una grande festa al Pub 88 di via Candelai (e non al Blow Up come scritto nel programma). Ingresso gratuito.