News da Palermo

indice

23 Settembre - Spasimo - in mostra Le Nuvole realizzate lo scorso 19 Settembre da un gruppo di artisti palermitani per “Nuvol’Arte”.

 

Le nuvole sono il tema delle opere d’arte in mostra, in questi giorni, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo. Sono state realizzate, lo scorso 19 settembre, da un gruppo di artisti palermitani, che hanno partecipato a “Nuvol’Arte”, un’estemporanea di pittura, che si è svolta proprio allo Spasimo durante la manifestazione “Il popolo della notte illumina l’arte”, organizzata da Mecenate 90 e promossa dal Comune di Palermo nell’ambito del “Teatrodelsole festival”. Nel corso della performance, gli artisti Marcello Buffa, Davide Cappelli, Giampaolo De Filippi, Fabiana Li Vigni, Francesca Lo Nigro, Antonino Miccichè, Filippo Pecoraino, Giusva Pecoraino, Veronica Pecoraino, Fabio Sciortino, Florian Schulze e Adriana Traina hanno realizzato le loro opere, ispirandosi alle grandi nuvole che hanno costituito, alla Cattedrale, la scenografia del 379° Festino di Santa Rosalia.

Le nuvole realizzate da questo gruppo di artisti durante l’estemporanea di pittura, sono esposte nella sala mostre dello Spasimo e sono visitabili ogni giorno (e fino a metà ottobre) dalle 9 alle 20.30.
È il sesto anno che “Mecenate 90” organizza una vera e propria festa, fuori e dentro gli spazi tradizionalmente legati alla cultura, allo scopo di scoprire il mondo dell’arte, il patrimonio storico-artistico di 15 città italiane e le tendenze più innovative, con azioni sceniche, performances teatrali e set acustici: la manifestazione di quest’anno e l’estemporanea “NuvolArte” sono, inoltre, servite a ribadire che i luoghi d’arte sono strutture pronte a ricevere anche il pubblico dei più giovani, con orari, stili e modalità nuove.