News da Palermo

indice

19 Settembre - Villa Trabia - Sala Matrimoni - ore 12 - presentata la la quinta edizione de Il Genio di Palermo - Studi aperti degli artisti, in programma dal 24 al 28 settembre - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

foto di Luigi Farina

 

Introduzione     -     Programma     -     La Mappa e gli Artisti

 

È stata presentata questa mattina a Villa Trabia dall’assessore comunale alla Cultura, Gianni Puglisi, la quinta edizione de Il Genio di Palermo - Studi aperti degli artisti, in programma dal 24 al 28 settembre. Alla conferenza stampa della manifestazione – che è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e prodotta da Sintesi Cultura – hanno preso parte l’ideatrice e la direttrice artistica del progetto, Eva di Stefano, le curatrici Paola Nicita, Ida Parlavecchio ed Emilia Valenza, e la dirigente del settore Spazi espositivi del Comune, Antonella Purpura.
Trentaquattro sono i giovani artisti di Palermo che apriranno al pubblico, ogni giorno, dalle 18 alle 24, studi e laboratori temporanei e mostreranno opere e progetti per la città. Il percorso si articola attraverso numerose strade e piazze del centro storico, consentendo ai visitatori di scoprire l'arte contemporanea e conoscere allo stesso tempo luoghi simbolo della nostra città.
Quest'anno, ad inaugurare il percorso è stato invitato Brandon LaBelle, che il 24 settembre, alle 18, eseguirà nel complesso di Santa Maria dello Spasimo una performance sonora dal titolo “Over Hear”. Nato negli USA, Brandon LaBelle vive a Londra e dal 1993 lavora sulla dinamica sociale e spaziale del suono, le sue composizioni e performances sono state presentate in musei e gallerie d'arte (nel 2001 al Whitney Museum di New York). Over Hear è un lavoro nuovo basato su frammenti di conversazioni origliate in luoghi pubblici ed è strutturato per essere eseguito da quattro esecutori su altrettanti pianoforti, interagendo con lo spazio architettonico e con il pubblico.
Il programma de “Il Genio di Palermo” prevede nei giorni di apertura degli studi anche alcuni incontri tra curatori, dirigenti di istituzioni culturali e pubblico, e una mostra dei ritratti degli artisti partecipanti eseguiti dal fotografo Mauro D'Agati, allestita nello spazio di AREA, dove sarà anche proiettata in permanenza la cronaca visiva continuamente aggiornata della manifestazione.
Una giuria internazionale, che nei giorni di apertura visiterà tutti gli spazi, composta da curatori di importanti istituzioni artistiche europee e più giovani centri d'arte (Jean Pierre Bordaz, Centre George Pompidou, Parigi; Andrea Bruciati, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone; Eva di Stefano, Il Genio di Palermo; Andrea Kroksnes, National Museum of Contemporary Art in Oslo; Franco Melis, Genova 2004 Capitale Europea della Cultura; Cristina Ricupero, Nordic Institute, Helsinki, e ICA, Londra; Martijn van Nieuwenhuyzen, Stedelijk Museum, Bureau Amsterdam), assegnerà il 28 settembre il Premio Genio di Palermo. Il premio sarà assegnato al migliore progetto per un intervento artistico nella città, e consiste nella sua realizzazione a breve termine. La giuria assegnerà inoltre ad un altro artista il Premio Fondazione Banco di Sicilia, che consiste in una borsa di studio per sei mesi e un importo complessivo di 12.000 euro. Altri due artisti saranno selezionati per usufruire di soggiorni di due mesi presso centri d'arte europei, come il Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets a Parigi, in collaborazione con la Dena Foundation for Contemporary Art nell'ambito dell'Artists in Residence Program da essa ivi promosso, e il Künstlerhaus Hamburg, ad Amburgo, nell'ambito di un progetto di scambio in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo e il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.
Nei giorni della manifestazione il pubblico potrà votare il suo artista preferito scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@sintesicultura.it.
Gli artisti selezionati per questa edizione sono Adalberto Abbate, Luna Amato, Barbara Arrigo, Andrea Buglisi, Rocco Carlisi,Francesco Caronia, Rita Casdia, Alessandro Ciulla, Nicola Console, Fabrice De Nola, Alessandro Di Giugno, D + P, Massimiliano Donatiello, Luciano Gaglio, Valentina Glorioso, Daniele Gugliotta, Laboratorio Saccardi, L.E.B., Daniela Lubrano, Domenico Mangano, Filippo Messina, Domenico Pellegrino, Marco Prestia, Stefania Romano, Manlio Sacco, Marilena Sardina, Maurizio Sanfilippo, Miriam Scaduto, Igor Scalisi, Domenico Scjaino, Ester Sparatore, Giuseppe Stassi, Marta Tagliavia, Giulio Vaccaro.

 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Alia – ore 21.00 - Cabaret. Giacomo Civiletti

Campofiorito – ore 21.00 - “Gruppo Polifonico del Balzo”. Spettacolo musicale.

Giardinello – ore 21.00 - Spettacolo di musica etnica. Gruppo “Mistura”

Lercara Friddi – ore 21.00 - Solenne processione del Santissimo Crocifisso. Giochi pirotecnici.  

Marineo – Ore 21.00 – Festival dei gruppi giovanili

Palermo – Ore 21.00  Chiesa di S. Eugenio Papa  -  Concerto per organo e violino. Alberto Giacchino e Diego Cannizzaro

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Palermo – Kalaja Tennis Club – Manifestazione internazionale giovanile “under 16”  

Petralia Sottana – C.da Monaco di Mezzo – 1° Trofeo delle Madonie – Concorso Ippico Monaco di Mezzo

Petralia Soprana – IV Edizione fiera campionaria delle Madonie. Esposizione e degustazioni di prodotti tipici.

Polizzi Generosa – Fiera di San Gandolfo

San Mauro Castelverde – ore 16.00 – 23.00 C.da Botindari – “L’allevamento caprino nelle Madonie” – Esemplificazioni di pratiche pastorizie e casearie e degustazioni a cura degli allevatori riuniti.

Terrasini – 26° Cicloraduno – Settimana Cicloturistica Internazionale a tappe. 1° Campionato Italiano operatori Protezione Civile.

Terrasini – Città del Mare – II Torneo di Tennis  “Città di Terrasini”

Ustica – 

Ore 18.30 – Visita guidata della riserva terrestre

Ore 20.30 – Premiazione degli studenti dell’Ist. Comprensivo per il progetto “Vola in Riserva” realizzato nell’ambito della 44^ Rassegna Int.le delle Attività Subacquee – Degustazione di prodotti tipici usticesi.

Ventimiglia di Sicilia – Esposizione e degustazione di prodotti tipici. Mostra di lavori realizzati dagli studenti sul settore agro-zootecnico

Ventimiglia di Sicilia – ore 21.00 - Spettacolo di musica latino – americana. “Le noci di cocco”

Villabate – ore 21.00 - Concerto musicale del gruppo argentino “Los Farias”