News da Palermo

indice

18 Settembre - Villa Wirz - ore 21.30 - Ut Comma e Rita Marcotulli in concerto - Kursaal Kalhesa - ore 22 - Andrea Lo Gerfo Quartet in concerto - El Picaro - ore 22 - Anita Sanchez in concerto - Teatro Garibaldi - ore 21 - in scena La Famiglia di Claudio Collovà - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

Ultimo appuntamento con la minirassegna jazz organizzata all’interno del Summerfestival in Sicily, la kermesse di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. Domani, 18 settembre, nel suggestivo scenario di Villa Wirz a Mondello, si esibiranno a partire dalle 21.30 gli Ut Comma e Rita Marcotulli. Il gruppo specializzato in musica etnica e ricercatore della musica sperimentale, spazia tra tradizioni e culture ricercando sempre nuovi timbri e sonorità. Un viaggio musicale attraverso le esperienze acquisite nei paesi più lontani durante i viaggi eseguiti dai sette componenti del gruppo: sonorità della Persia, dell’India o del Maghreb, che regalano un misticismo unico. Il loro primo cd dal titolo Il punto massimo del silenzio, è una raccolta in otto brani di esperienze, ricordi, influenze culturali che vivono nel respiro della musica. Ma è anche un vero e proprio viaggio intorno al mondo , che dall’Africa conduce nel cuore del Mediterraneo, con un doppio omaggio alla solarità e ai mille chiaroscuri delle terre del mare nostrum. Special guest della serata, sarà Rita Marcotulli, considerata una delle più importanti rappresentanti della scena jazz italiana, e pianista ormai da anni dl cantautore napoletano Pino Daniele. L’INGRESSO è LIBERO.
NOTE BIOGRAFICHE
Nata a Roma nel ‘59, Rita Marcotulli ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dopo essersi avvicinata al pianoforte all’età di cinque anni.
Ad una curiosità iniziale per i ritmi sudamericani, in particolare per la musica brasiliana, segue verso i 20 anni l’interesse per il jazz: dai primissimi anni Ottanta la carriera musicale di Rita Marcotulli prende così felicemente avvio e da questo momento in poi si succedono a ritmo serrato importanti collaborazioni con illustri jazzmen statunitensi ed europei quali, tra gli altri, Chet Baker, Steve Grossman, Peter Erskine, Joe Henderson, Pat Metheny, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Billy Cobham, Richard Galliano, Enrico Rava, Michel Benita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses, Andy Sheppard.
Nel 1988 lascia l’Italia per la Svezia, ove resterà fino al 1992: il lungo soggiorno scandinavo le permette di entrare in contatto con una delle più originali scene musicali del Vecchio Continente. Nel campo della musica leggera di qualità sono da ricordare le collaborazioni con Pino Daniele, Francesco De Gregori, Nada, Giorgio Gaber e l’israeliana Noa, mentre sul versante jazzistico spiccano ancora, oltre a vari album nelle vesti di leader o co-leader, i proficui incontri con la vocalist Maria Pia De Vito e con lo storico sassofonista americano Dewey Redman, del cui quartetto Rita Marcotulli è componente stabile dal 1991.
Rita Marcotulli ha anche intessuto fitte relazioni artistiche con la danza e il cinema, testimoniate rispettivamente da lavori con le danzatrici e coreografe Roberta e Maia Claire Garrison e Teri J. Weikel e dall’album The woman next door, sentito omaggio musicale a Truffaut. Il suo disco più recente, Koiné, è una riuscitissima fusione fra jazz, canzone d’autore, world music ed elettronica.

 

Kursaal Kalhesa, alle ore 22, Andrea Lo Gerfo Quartet in concerto.

 

El Picaro, alle ore 22, Anita Sanchez in concerto.

 

Teatro Garibaldi, alle ore 21, in scena La Famiglia di Claudio Collovà, da Re Lear di Shakespeare. 
 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Altavilla Milicia – ore 21.00 - Spettacolo musicale. “Dipinti di Blues”

Marineo – Ore 21.00 – Festival dei gruppi giovanili

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Palermo – Ore 10.00 – Centro Direzionale della Provincia Regionale di Palermo Workshop conclusivo del progetto di educazione ambientale “Terredamare”

Palermo – Kalaja Tennis Club – Manifestazione internazionale giovanile “under 16”  

Petralia Soprana – ore 21.00 – Spettacolo musicale

Petralia Soprana – IV Edizione fiera campionaria delle Madonie. Esposizione e degustazioni di prodotti tipici.

Polizzi Generosa – ore 21.00 – Spettacolo musicale. “Soul Express”  

Polizzi Generosa – Fiera di San Gandolfo

San Giuseppe Jato – ore 21.00 - Teatro. “Famiglia per bene”. Compagnia V. Zappalà.

Terrasini – 26° Cicloraduno – Settimana Cicloturistica Internazionale a tappe. 1° Campionato Italiano operatori Protezione Civile.

Terrasini – Città del Mare – II Torneo di Tennis  “Città di Terrasini”

Trappeto  - Ore 9,00 – 13,00  – “ MEMORIA E TRADIZIONE “ Mostra dei manufatti dei laboratori artigianali, inerenti gli antichi mestieri e le attività manuali tradizionali a cura del Comune con i ragazzi a rischio.

Ventimiglia di Sicilia – ore 21.00 – Spettacolo di Cabaret di Andrea Costa