News da Palermo

indice

14 Settembre - Villa Terrasi - ore 19 - concerto dell'Elite String Quartet - Villa Trabia - ore 21.30 - I sospiri degli angeli di Carlo Crapra e Mariella Lo Sardo - Teatro di Verdura - ore 21.30 - Omaggio a Elthon John, concerto per pianoforte e orchestra sinfonica - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - in scena I Beati paoli, spettacolo di teatro e danza - giardini sopra lo Spasimo - ore 23 - Finale di Partita, di Samuel Beckett - Galleria Bianca dei Cantieri culturali alla Zisa - ore 21.30 - spettacolo costituito da vari momenti teatrali alternati da proiezioni cinematografiche - Città dei Ragazzi - ore 18 - spettacolo di Capoeira - ore 19 - in scena Niente paura a Canterville - ore 21.30 - Harry Potter e la Camera dei segreti - Acqua dei Corsari - ore 21.30 - Armand in concerto - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

Alle ore 19, nella Villa Terrasi in via Brigata Verona, concerto conclusivo della rassegna “Pomeriggi musicali nella città di Palermo”, promossa dall’Ars Nova, nell’ambito del “Teatrodelsole festival”. Il ciclo, che ha sedici concerti acustici o semi acustici, presenta l’Elite String Quartet, composto da Angelo Spadafora violino, Antonio Vuono violino, Giuseppe D’Amico viola, Egidio Eronico violoncello, che eseguirà brani dal repertorio del jazz classico, riarrangiati per quartetto d’archi. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della sezione musica del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/D), è di scena la musica d’autore con Omaggio a Elthon John, un concerto per pianoforte e orchestra sinfonica: sarà un avvenimento unico, un omaggio-concerto per pianoforte e orchestra, che vedrà impegnati due nomi di caratura nazionale, particolarmente amati dal pubblico palermitano, il maestro Gaetano Colajanni alla direzione dell’orchestra sinfonica e il maestro Antonio Davì al pianoforte solista. Per chi ama Elton John sarà un serata indimenticabile. Biglietto 5 euro.

 

Per la sezione teatro del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, a Villa Trabia (ingresso via Almeyda), sarà rappresentato I sospiri degli angeli, di Carlo Crapra e Mariella Lo Sardo. On Isabella Giacona, per la regia di Carlo Crapra. Ingresso libero.

 

Per la sezione danza del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (via Spasimo 13), sarà messo in scena I Beati paoli - spettacolo di teatro e danza a cura dell’Associasione Nova Teatrika. Testo e regia teatrale di Vittorio Brusca; coreografia e direzione artistica a cura di Elvira Biondo. Biglietto 3 euro.

 

foto di Sitara - copyright

Alle 23, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (via Spasimo 13), sarà rappresentato Finale di Partita, di Samuel Beckett, regia Claudio Ambrosetti. Aiuto regia Barbara Randazzo. Interpreti Cetty Genovese, Sara Favarò, Lucia Coscarella, Claudio Ambrosetti. Scenografia e costumi, Sonia Mazzola, Francesca Misseri: elaborato drammaturgicamente da Beckett, “Finale di partita” con meticolosa precisione disegna un mondo in cui le puntuali e geniali didascalie, la grammatica dei gesti, dei movimenti, dei toni di voce, rivelano l’apparenza illusoria del gioco solo teatrale e teatralizzabile della vita. Insomma, questo nulla non è una bazzecola, soprattutto per la chiave registica che si propone una fedeltà al testo non filologica, e che non è disposta a ridurre “Finale di partita” a una sorta di polpettone esistenziale per iniziati. “Non c’è niente di più comico dell’infelicità” esclama Nell, e non c’è dubbio

che almeno in un punto Beckett sarebbe stato d’accordo con un autore a lui lontano come Pirandello: la vita non è una cosa seria ma una pagliacciata da smascherare. La tragicità di “Finale di partita” non è in quei momenti in cui la recitazione degli attori assume un tono tragico (un tragico che oltretutto è sempre avvolto dal grottesco). Tragico è il vissuto di persone che vengono tratte come fuori dalla dimensione sociale e temporale dell’esistenza e che solo contraddittoriamente continuano a rappresentarla. In questa messa in scena, la comicità e l’ironia sono la vera chiave di accesso al testo, la regia sceglie a volte dei ritmi quasi da vaudeville, sostituisce la sedia a rotelle con un girello (simbolo di una regressione infantile), cerca un contatto più profondo e complice col pubblico. A marcare che si tratta di un gioco, un gioco assolutamente serio. Per il resto, il divertimento è assicurato. La cooperativa Azzurra ha dato forma a questa realtà in movimento, ha creato uno spazio di confronto tra attori teatrali e attori sociali, lasciando liberi di intrecciarsi i percorsi individuali e promuovendo il bisogno di farsi animatori di metafore sociali ed esistenziali. Questa messinscena risente dunque in modo sensibile di una strategia culturale e socioculturale all’insegna della contaminazione. Essa ha permesso che soggetti disagiati, prevalentemente emarginati dal mondo della cultura si siano ad esso accostati riconoscendosi in un progetto comune, e che insieme operatori culturali e operatori sociali si siano incontrati in un dialogo aperto al di là degli specialismi. Ingresso gratuito.

 

Alle 21.30, alla Galleria Bianca dei Cantieri culturali alla Zisa, andrà in scena uno spettacolo costituito da vari momenti teatrali alternati da proiezioni cinematografiche. Tra questi la proiezione del film Venduti, per la regia di Michel Ferraro. Sarà presente il regista. Ingresso gratuito

 

Nell’ambito della sezione “teatro per ragazzi”, alle 18, presso la Città dei Ragazzi (via Duca degli Abbruzzi 1/D), andrà in scena uno spettacolo di Capoeira. A seguire, alle 19. in scena Niente paura a Canterville, liberamente tratto da “Il Fantasma di Canterville”. Alle 20.30, sempre alla Città dei Ragazzi, Harry Potter e la Camera dei segreti. Ingresso libero.

 

Per la rassegna “Borgate protagoniste”, promossa dall’associazione “Spiagge attrezzate”, nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, domenica 14 settembre, dalle 21.30, in Via padre Kolbe ad Acqua dei corsari, Armand in concerto. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della sezione “teatro per ragazzi”, alle 18, l’Associazione culturale Agramente della famiglia Argento replicherà, nei locali del loro teatrino in via Pietro Novelli 1 (di fronte la Cattedrale), lo spettacolo Orlando e Rinaldo per Angelica.
 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Giornata delle Riserve – Ore 09.00 – Partenza da Piazza Castelnuovo per la visita guidata delle Riserve Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella e Serre di Ciminna – Degustazione di prodotti tipici locali. Per informazioni: tel. 091 6058410 - 412

Bagheria-Aspra –  ore 21.00 - Concerto “Voglio portarti musica” di Aida Satta Flores.

Carini – ore 18.30 - Chiostro dei Carmelitani - Mostra per la missione in Africa a cura dell’Associazione Hakuna Matata

Carini:

ore 21.00 – Festa del SS. Crocifisso - Solenne Processione

ore 24.00 – Giochi pirotecnici

Casteldaccia – ore 21.00 - Spettacolo musicale. “Palermo Spirituals Ensemble”

Castronovo di Sicilia – ore 21.00 - Spettacolo di musica barocca. “Accademia Cantori Nuovi”

Cefalù – Palazzetto dello Sport – I Torneo di basket giovanile “Ignazio Cefalù”

Chiusa Sclafani – ore 21.00 - Concerto musicale a cura dell’associazione Wagner.

Ficarazzi – I Torneo di Beach Volley 

Godrano – “Sagra del caciocavallo”

Isola delle Femmine – Zona Torre – “ 1° Raduno auto sportive”

Lercara Friddi – “Sagra della Pantofola”

Marineo – ore 18.00  - XXIX Edizione Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo”

Monreale – ore 21.00 – Orchestra Musica Contemporanea di Palermo

Montelepre – ore 10.00 – Estemporanea nelle vie e piazze di Montelepre dei “Madonnari” ore 11.00 – “Giro della Baronia di Carini” – VII Trofeo Hyccara – Sfilata di vetture d’epoca.

Palermo – ore 21.30  Chiesa di S. Saverio  -  Concerto per voce sola di Lucina Lanzara

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Palermo – Kalaja Tennis Club – Manifestazione internazionale giovanile “under 16”  

Palermo – “Giorni di Tango” Stage: ore 12.00 – 19.30 - I Candelai Lezioni gratuite per principianti: ore 20.00 – 22.00 – I Candelai - Per prenotare: tel. 328.4111920 - Serate danzanti “Milonga vieja Milonga” con la partecipazione di Felix Picherna, Chicho Frumbolli e Sandra Messina - ore 22.30 I Candelai

Palermo – ore 21.00 – Teatrino Ditirammu “Almanacco del tempo perso”

Palermo – Villa Sperlinga – “Madonie un tesoro da scoprire”  - Rappresentazione delle tradizioni del distretto Madonita con esemplificazioni di pratiche agricole.Mostra e degustazione di prodotti tipici ed esibizione di gruppi folk.  

Piana degli Albanesi: Mostra di prodotti artigianali

Pollina – “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro”. Rassegna teatrale.

San Giuseppe Jato –  “I sapori, le arti e i mestieri della Valle dello Jato” – degustazione di prodotti tipici

San Giuseppe Jato: 

ore 16.00 – “Maratonina dello Jato”

ore 21.00 IV edizione Premio Jaitoy

Sciara – ore 21.00 – Spettacolo di teatro comico-dialettale a cura di Assoteatri

Terrasini – Città del Mare -  Europiade “International fashion Russia/Sicilia”

Terrasini – 26° Cicloraduno – Settimana Cicloturistica Internazionale a tappe. 1° Campionato Italiano operatori Protezione Civile.

Terrasini – Città del Mare – II Torneo di Tennis  “Città di Terrasini”

Valledolmo – ore 21.00 - Spettacolo musicale “The Beatles Tribute” degli Apple Scruffs