News da Palermo

indice

13 Settembre - Orto Botanico - ore 19 - Mario Bellavista Trio - Villa Trabia - ore 20 - Palermo Vibra, la maratona del rock palermitano - Tommaso Natale - ore 21 - la cantante Jo Rizzo in Estate sotto le stelle - Santa Maria dello Spasimo - ore 21 - Concerto per l’estate - giardini sopra lo Spasimo - ore 23 - il Coro drammatico Renato Condoleo mette in scena Il Torchio - Partanna Mondello - ore 21.30 - spettacolo di cabaret dal titolo Comich’ieri - Pallavicino - ore 21.30 - Lighea in concerto e a seguire spettacolo di cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo - Città dei Ragazzi - ore 18 - Storie piccole piccole - ore 19 - in scena il Duo siciliano con uno spettacolo di musica e clown - Acqua dei Corsari - ore 21.30 - concerto di Marinisi - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

Alle ore 19, nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, la rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo”, organizzata dal Comune e dall’Ars Nova – Associazione Siciliana per la Musica da Camera, si trasferisce all’Orto Botanico (via Lincoln). Il ciclo, che comprende concerti acustici o semi acustici, presenta il Mario Bellavista Trio, che presenta brani dal repertorio jazz standard: Mario Bellavista tastiere, Fabrizio Cassarà sax, Romina Denaro contrabbasso che esegue brani dal repertorio jazz standard. Ingresso libero.

 

Magilla Gorilla

Per la sezione musica di “Teatrodelsole festival”, dalle 20, a Villa Trabia (ingresso via Almeyda), Palermo Vibra, la maratona del rock palermitano: con “Magilla Gorilla”, ska-core, “The Popsters”, pop-punk, “Filthy Sunday Circuì”, crossover, “Mari – X”, indie-rock, “Stokka & Mad Buddy”, hip hop. È un'organizzazione Valerio Briulotta per Terza Riva. La rassegna musicale Palermo Vibra ha come obiettivo la promozione della musica di qualità nella Città di Palermo: cinque band palermitane animeranno il palco di Villa Trabia, per una maratona musicale all'insegna del migliore rock cittadino. Nel corso della serata verrà presentata l'omonima compilation, curata e prodotta da Terza Riva Records, con alcune tra le migliori proposte musicali della nostra città. Spaziando tra i generi, rock, punk, ska, hip hop, il cd Palermo Vibra si propone come una fedele istantanea della scena musicale palermitana, in

continuo fermento e più che mai sincera e spontanea, lontana da qualsiasi trend musicale del momento. Biglietto 3 euro.

 

Sempre per la sezione musica del “Teatrodelsole festival”, alle 21, in piazza Rossi a Tommaso Natale, la cantante Jo Rizzo sarà protagonista dello spettacolo musicale dal titolo Estate sotto le stelle: la serata propone performance musicali, spettacoli di cabaret e giochi di prestigio. Nel corso di “Estate sotto le stelle”, Jo Rizzo e la sua band si esibiranno proponendo cover della pop music internazionale latino-americana e brani disco-dance. Ingresso libero.

 

Alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, Concerto per l’estate con il mezzosoprano Teresa Nicoletti, accompagnata al pianoforte dal maestro Mauro Visconti. Biglietto 3 euro.

 

Alle 23, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo, il “Coro drammatico Renato Condoleo” mette in scena Il Torchio, scritto e diretto da Paolo Bussagli. Con Carolina Gentili, Paolo Bussagli, Cecilia Milazzo, Daniela Vitarelli, Chiara Gallo. “Il Torchio” è un dramma che affronta il tema della condizione dei cristiani nei Paesi non cristiani, uno status che spesso comporta forti limitazioni alla libertà di coscienza, se non l’imprigionamento e la morte. “Il Torchio” non si limita a denunciare la mancanza di libertà che affligge molti cristiani nel mondo, ma intende analizzare le cause del perdurato silenzio dell’occidente su questi argomenti. Lo spettacolo è la storia di Alma, recentemente convertita al Cristianesimo, che subisce la tortura. Uno spettacolo visionario, incorniciato da due suggestivi brani musicali di Carlo Venturino, uno tra i pochi poeti che, in tempi difficili, ha saputo portare testimonianza dei martiri del mondo. La piece è tutta vissuta sul contrasto tra due modi diversi di sentire la fede: da un

lato i cristiani che vivono a rischio del martirio e che sentono la realtà della presenza di Dio in modo così vivo da affrontare la detenzione e la morte; dall’altro i cristiani dell’occidente ricco e sereno in cui la stessa fede si è ridotta a consuetudine o ad un vuoto moralismo buonista. Lo spettacolo diventa così un’occasione per riflettere anche sulla nostra identità e sulle radici cristiane della cultura occidentale, nonché sulla società odierna, i suoi miti e le sue vacue certezze. Ingresso gratuito.

 

Alle 21.30, in piazza a Partanna Mondello, uno spettacolo di cabaret, dal titolo Comich’ieri. Ingresso libero.

 

In piazza a Pallavicino, sempre alle 21.30, Lighea in concerto e a seguire spettacolo di cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo: i loro personaggi che sono ormai conosciuti da tutto il pubblico siciliano sono: il bambino, il poeta, il venditore di Viagra, il mago, il pensionato. Le loro canzoni più note, spesso cantate in coro con il pubblico sono: Futti Italia, Ospedale, la Pensione. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della sezione “teatro per ragazzi”, alle 18, presso la Città dei Ragazzi (via Duca degli Abbruzzi 1/D), andrà in scena lo spettacolo Storie piccole piccole. A seguire, alle 19, sempre alla Città dei Ragazzi, in scena il Duo siciliano, con uno spettacolo di musica e clown. Ingresso libero.

 

Per la rassegna “Borgate protagoniste”, promossa dall’associazione “Spiagge attrezzate”, nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, sabato 13 settembre, dalle 21, in Via padre Kolbe ad Acqua dei corsari, concerto di Marinisi. Ingresso libero.
 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Alia – Degustazione di prodotti tipici e di specialità gastronomiche

Aliminusa –“Sapori bassa Valle del Torto”

Altofonte – ore 21.00 - Spettacolo “Suoni e canti della Trinacria”

Bagheria – ore 21.00 – Villa Aragona Cutò - Concerto del “Duo pianistico Ljudmila Valent e Francesco Di Fiore”

Campofelice di Roccella – ore 21.00 – Concerto musicale “Brass Quintet”

Carini – ore 21.30 – Spettacolo musicale. “Gigi D’Alessio” in concerto.  

Carini – ore 18.30 - Chiostro dei Carmelitani - Mostra per la missione in Africa a cura dell’Associazione Hakuna Matata

Cefalù – Palazzetto dello Sport – I Torneo di basket giovanile “Ignazio Cefalù”

Corleone – “Terre di Corleone, terre di qualità”. Presentazione del consorzio “Terre di Corleone”. Mostra e degustazione di prodotti tipici.

Montelepre – 

Ore 17.00 – Raduno bandistico “Salvatore Licari” con la partecipazione delle bande musicali di Montelepre, Siracusa, Mazzarino, Castroreale e Chiusa Sclafani.

Ore 18.00 – Inaugurazione della II Settimana dell’Arte e della Cultura

Ore 21.00 Piazza Regina Elena - Concerto di gruppi bandistici

Palermo - Ore 21.00 Teatro Ditirammu  - “Almanacco del tempo perso”

Palermo – Palauditore – V edizione “Ping Pong for UNICEF” 

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Palermo – “Giorni di Tango” Stage: ore 12.00 – 19.30 - I Candelai Lezioni gratuite per principianti: ore 20.00 – 22.00 – I Candelai - Per prenotare: tel. 328.4111920 - Serate danzanti “Milonga vieja Milonga” con la partecipazione di Felix Picherna, Chicho Frumbolli e Sandra Messina - ore 22.30 Agricantus – Esibizione di tango 

Palermo – ore 21.00 – Teatrino Ditirammu “Almanacco del tempo perso”

Palermo – Villa Sperlinga – “Madonie un tesoro da scoprire”  - Rappresentazione delle tradizioni del distretto Madonita con esemplificazioni di pratiche agricole.Mostra e degustazione di prodotti tipici ed esibizione di gruppi folk.  

Piana degli Albanesi – “Festival del Lago”

Pollina – “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro”. Rassegna teatrale.

Roccapalumba – ore 21.00 – Spettacolo di teatro comico-dialettale a cura di Assoteatri

San Giuseppe Jato –  “I sapori, le arti e i mestieri della Valle dello Jato” – degustazione di prodotti tipici

San Giuseppe Jato – ore 21.00 – Massimo Abbate in concerto.

San Giuseppe Jato: Mostra e concorso fotografico “La vita, l’ambiente e la storia di S. Giuseppe Jato

San Martino delle Scale (Monreale) – ore 21.00 - Gino Carista e Caterina Salemi “Adesso tocca a te”  - II Rassegna di Cabaret