News da Palermo

indice

12 Settembre - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Il Cantico dei cantici per la regia di Antonio Raffaele Addamo - Teatro Dante - ore 21.30 - Perduto amor, il film di Franco Battiato - Piazza Marina - ore 21.30 - Tribute to…The Rolling Stones, omaggio musicale al celebre gruppo, con la partecipazione della band “Accumbens Core” - Villa Trabia - ore 21.30 - Le stelle moscoviti – solisti di Bolshoj - Pallavicino - ore 21.30 - il cabaret di Ernesto Maria Ponte - Città dei Ragazzi - ore 18 - Storie piccole piccole - ore 19 - in scena l’attore palermitano Raffaele Sabato, che eseguirà uno show di magia - Acqua dei Corsari - ore 21.30 - spettacolo di cabaret con Le Paillettes - ore 22.30 - concerto dei Vigilia - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, promosso dal Comune, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (via Spasimo 13), sarà rappresentato Il Cantico dei cantici, per la regia di Antonio Raffaele Addamo. Attribuito a Re Salomone, il Cantico è uno degli ultimi testi raccolti nel canone della Bibbia. “Il mondo intero non vale il giorno in cui il cantico fu dato ad Israele, perché tutte le scritture sono sante, ma il Cantico dei Cantici è santissimo” , sentenzia il Rabbi Achivà, che vuole vedere nel Cantico, come da tradizione ebraica, l’amore di Iahvè e del suo popolo. Una cosa è certa: il Cantico dei Cantici è il più bel testo d’amore di tutte le letterature, sia che si tratti dell’amore dell’anima e del suo Dio, che di quello carnale tra uomo e donna, come appare ad una prima lettura. Nella messa in scena di Raffaele Addamo viene utilizzata la traduzione di Guido Cernetti, che è riuscito a restituire al testo, con impareggiabile felicità, l’originario clima di sogno. Lo spettacolo è un concerto di voci, immagini e suoni, che attraverso la poesia, il canto e danza, trasporterà lo spettatore in un Medio-Oriente fantastico, per riportarlo nella seconda parte nuovamente in Occidente con l’animo di un viaggiatore nostalgico. In scena due attori, tre coriste, una danzatrice, un musicista e un cantante, si divideranno il compito di far rivivere i diversi piani di lettura del testo; e in questo, saranno affiancati da una base musicale che non sarà mai di commento o sottofondo, ma protagonista evocatrice. Con Danila La guardia, Antonio Raffaele Addamo, Valeria D’Aquisto, Laura Geraci, Dayana Concione, Tiziana Saad, Massimo La guardia. Regia Antonio Raffaele Addamo. Ingresso gratuito.

 

Sempre alle 21.30, al Teatro Dante (piazza Lolli), prende il via “Uomini di parola”, un progetto fra musica, letteratura e cinema, presentato dalla Kasba comunicazioni nell’ambito del “Teatrodelsole festival”. La rassegna inizierà con la proiezione di Perduto amor, il film di Franco Battiato: un film balletto – secondo la definizione dello stesso Battiato – in cui il protagonista “un cavaliere inesistente” condivide con gli altri caratteri, l’incontro con lo “straordinario”; così, la lezione di cucito, di tanta, l’esoterismo, la filosofia. Al termine della proiezione, si terrà un incontro con Franco Battiato, accompagnato per l’occasione da Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Lucia Sardo. Un’occasione inedita per raccontare al pubblico palermitano le suggestioni e le impressioni di questa nuova esperienza in qualità di regista. L’incontro sarà moderato dal giornalista Mario Azzolini. Biglietto 7 euro. Prevendite presso il box office di Ricordi (via Cavour).

 

Alle 21.30, a Villa Trabia (ingresso via Almeyda), lo spettacolo Le stelle moscoviti – solisti di Bolshoj, con il tenore Zaychenko Anatoly , il basso Matyukhin Igor, il soprano Dolgova Anna, la pianista Apetiyan Gayane e il violinista Tkachenko Ilya, tutti appartenenti al Teatro Bolshoj. Uno spettacolo unico, in cui i ritmi della musica russa emergono in tutta la loro carica prorompente. Dal 1989 Anatolij Zaicenco è solista del teatro Bolshoj di Mosca. Avendo una voce grande, bella e voluminosa il cantante fa con successo le parti sia del tenore lirico che di quello drammatico. La perfetta tecnica canora in combinazione con l’espressività musicale e il buon gusto permettono all’artista di creare immagini interessanti e impressionanti dei suoi eroi. Stupenda anche la voce del soprano Anna Dolgova: nonostante la giovane età ha un repertorio ampio che include sia le parti operistiche che quelle vocali da camera. La cantante possiede una voce bella e viva con un timbro di purezza e trasparenza sorprendenti. Dopo poco tempo di attività, conseguita la laurea in canto,si è esibita in altri teatri in Russia e all’estero, in parti di vario carattere nelle opere di grandi compositori russi e stranieri: Euridice "Orfeo e Euridice” (Gluck), Tatiana “Eugheniy Oneghin”, Prilepa “Dama Pique” (Ciaicovskij), Xenia “Boris Godunov” (Mussorgskij). Biglietto 3 euro.

 

Per la sezione musica del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, in piazza Marina, Tribute to…The Rolling Stones, omaggio musicale al celebre gruppo, con la partecipazione della band “Accumbens Core”. A seguire, concerto del cantautore Roberto Superchi. La serata sarà incentrata su un singolo soggetto musicale: i Rolling Stones. Gli Accumbens proporranno un tributo ai mitici veterani del rock con alcuni dei loro brani più famosi riadattati, in parte, allo stile della ban palermitana. Un esperimento tra due scuole di musica simili ma lontane, diverse decine di anni. Alla voce Yury propone il suo timbro graffiante che dà alle liriche il giusto impatto con il genere di musica richiesta. Alle chitarre Zoster, che propone alla band le sue influenze rock melodiche. Al basso elettrico Nihil con il suo sound dark funkeggiante. Alla batteria Sergio. Nel concerto che seguirà, dal titolo “Canzone galeotta, perché mi hai fatto innamorare”, Roberto Superchi, da oltre 30 anni sulla scena musicale Italiana, proporrà le melodie più suggestive degli anni ’60: per chi ha vissuto quegli anni sarà il momento dei ricordi, per chi è più giovane sarà un'occasione per avvicinarsi ad un periodo irripetibile, ad uno stile di vita che oggi fa sorridere ma che è già "storia". Ingresso libero.

 

 

A piazza Bellissima (Pallavicino), dalle 21.30 in poi, il cabaret di Ernesto Maria Ponte. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della sezione “teatro per ragazzi”, alle 18, presso la Città dei Ragazzi (via Duca degli Abbruzzi 1/D), andrà in scena lo spettacolo Storie piccole piccole. A seguire, alle 19, sempre alla Città dei Ragazzi, in scena l’attore palermitano Raffaele Sabato, che eseguirà uno show di magia. Ingresso libero.

 

Per la rassegna “Borgate protagoniste”, promossa dall’associazione “Spiagge attrezzate”, nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, venerdì 12 settembre, dalle 21, in Via padre Kolbe ad Acqua dei corsari, spettacolo di cabaret con Le Paillettes. Alle 22.30, concerto dei Vigilia. Ingresso libero.
 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Bagheria –  ore 21.00 – Palchetto della musica Giardino di Palazzo Ugdulena – “Concerto Armidiana: melodie arabe, passione flamenca”.

Baucina – ore 21.00 - Orchestra spettacolo “I Mediterraneo”

Capaci – ore 21.00 - Black music. “Ronnie Jones”.

Carini – ore 21.30 – Spettacolo musicale. “I Giganti” in concerto.  

Carini – ore 18.30 - Chiostro dei Carmelitani - Mostra per la missione in Africa a cura dell’Associazione Hakuna Matata

Castelbuono – Mostra Cavallo.

Cefalù – ore 21.00 - Teatro comico - musicale “Sogno di una notte di Palermo” di P.Benassai

Cinisi – ore 21.00 – Jazz- Enzo Randisi.

Ficarazzi – ore 21.00 - Spettacolo di cabaret di Toti e Totino

Isola delle Femmine – ore 21.00 - Musica Jazz. “Lelio Giannetto Quintet

Montelepre – ore 21.00 – Orchestra spettacolo.

Palermo - ore 21,30 -  Piazza Mondello - Concerto musicale in favore dell’integrazione etnica

Palermo – Palauditore – V edizione “Ping Pong for UNICEF” 

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Piana degli Albanesi – “Festival del Lago”

Prizzi – ore 21.00 – Spettacolo teatrale “La buona novella”

Pollina – “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro”. Rassegna teatrale.

San Giuseppe Jato: Mostra e concorso fotografico “La vita, l’ambiente e la storia di S. Giuseppe Jato 

San Martino delle Scale (Monreale) – ore 21.00 - Treeunquarto “Il meglio dei Treeunquarto” Antonio Di Stefano “Siamo tutti comici” – II Rassegna di Cabaret

Santa Flavia – ore 21.00 – Villa Filangeri - Spettacolo musicale  “Lungo le arterie del mondo” dei SUN

Trappeto – ore 21.00 - Spettacolo di teatro dialettale della compagnia “I figli d’arte F. Zappalà”