News da Palermo

indice

4 Settembre - Villa Wirz - ore 21.30 - Silvia Droste in concerto - Villa Trabia - ore 21.30 - in scena Una serata di sana follia per la regia di Giuseppe Sorgi - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Io… Rosalia (Supra ’na stidda cugghivu ’na rosa), scritta, diretta ed interpretata dalla cantautrice siciliana Serena Lao - Teatro di Verdura - ore 21.30 - Salvo La Rosa presenta Insieme…una notte d’estate - giardini sopra lo Spasimo - ore 23 - in scena Storie d’assalto, diretto e interpretato da Maurizio Spicuzza e Piero Costa - Cantieri Culturali alla Zisa - dalle 9.30 alle 21.30 - l’Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage.

 

Terzo appuntamneto con la musica jazz, a Villa Wirz nell’ambito del Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. La mini rassegna, voluta fortemente dall’assessore Francesco Cascio, per coinvolgere cittadini e turisti, che grazie all’Azienda di Soggiorno e Turismo Palermo e Monreale potranno raggiungere con appositi pullman messi a disposizione dei turisti, che dai propri alberghi potranno arrivare gratuitamente a Villa Wirz. A partire dalle 21,30 sarà la volta della voce di Silvia Droste, che sarà accompagnata dal suo quintetto, composto da Orazio Maugeri, Giovanni Mazzarino, Nello Toscano e Pucci Nicosia. Silvia Droste, tedesca, è considerata la più importante cantante di main stream jazz. Grazie alla combinazione di un eccezionale estensione vocale, di un eccellente tecnica e una considerevole versatilità tonale, la voce di Silvia Droste ha una grande potenza espressiva. Tutto ciò insieme a un notevole senso dello swing, riuscendo a diventare uno dei nomi più quotati sulla scena europea. Il suo ultimo cd, uscito quest’anno si intitola Duke’s Sound of Love. L’ingresso al concerto è gratuito.

Silvia Droste

 

Serena Lao

Nell’ambito della sezione musica del “Teatrodelsole festival”, giovedì 4 settembre, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (via Spasimo 13), Io… Rosalia (Supra ’na stidda cugghivu ’na rosa), scritta, diretta ed interpretata dalla cantautrice siciliana Serena Lao. Anche in questo “cuntu”, come nei suoi precedenti lavori, l’autrice ha ricercato e recuperato alla conoscenza del pubblico la lingua siciliana degli antichi cantastorie, attingendo alla tradizione orale e scritta., ma soprattutto ai personali ricordi di un’infanzia trascorsa in uno dei quartieri più popolari di Palermo, dove più a lungo è stato conservato il modus vivendi degli “antichi”. Come molti artisti popolari, anche Serena Lao ha voluto rendere omaggio alla Santuzza patrona della sua città, “alla Santa che visse due volte” e che nel 1624 liberò i palermitani dalla peste, scrivendo un “cuntu”

che pur nel rispetto della tradizione, (come non ricordare i triunfi degli “orbi”?) vuole dare della Santa un’immagine, per certi aspetti, nuova e più vicina al popolo, incasellando la sua storia nei giorni nostri, avvicinandola il più possibile ad una realtà che nel bene e nel male ci vede protagonisti, facendo riaffiorare il lato umano oltre che quello spirituale di questa “virginedda” che ubbidendo ad una volontà soprannaturale, giovanissima consacrò la sua vita al Signore. La peste torna sempre nel mondo, c’è ancora oggi, più infida e pericolosa che mai, l’umanità è malata e forse sono mali ben peggiori; non abbiamo certo la presunzione di scuotere le coscienze, ma non vogliamo starcene in silenzio, spesso per paura di fare della retorica si preferisce tacere, ma il silenzio è la peggiore arma che nuoce ad una verità troppo spesso nascosta da falsi pudori. Testi musiche e canto, Serena Lao. Voci recitanti, Paolo La Bruna, Cettina Mirrione, Roberto Spicuzza. Cori, Giusi Calderone, Salvo Cangialosi. Gruppo strumentale: Alfonso Randazzo (violino), Giuseppe Brunetto (viola e violino), Romina Denaro (contrabbasso), Salvatore Ferraro (oboe), Giovanni La Mattina (clarinetto), Gabriele Randazzo (sax contralto), Aldo Oliveti (tromba), Fabio Piro (trombone), Giuseppe Viola (flauti), Tobia Vaccaio (chitarra classica), Ruggiero Mascellino (piano e fisarmonica), Fabrizio Giambanco (percussioni). Arrangiamenti, Ruggero Mascellino. Coreografia, Pucci Romeo. Sul palco anche i danzatori del centro formazione danza di Messina. Biglietto 3 euro.  
 

Alle 21.30, a Villa Trabia (ingresso via Almeyda), sarà rappresentata Una serata di sana follia, per la regia di Giuseppe Sorgi, con la Compagnia “Il Gruppetto”. Il titolo, bizzarro quanto il testo, la dice lunga su quel che potrebbe accadere se uno spettacolo, ad un certo punto, cominciasse a navigare autonomamente rispetto agli attori. Uno spettacolo comico, ma non una commedia, piuttosto un varietà, durante il quale i protagonisti danno vita ad una vera e propria maratona. Uno slalom attraverso le dimensioni teatrali più disparate: da un surreale “Romeo e Giulietta” ad un’agghiacciante giallo, fino al teatro d’avanguardia. Ma non è tutto: Romeo può trovarsi catapultato in una “carrambata”, mentre a risolvere alcune difficoltà tecniche arriva, direttamente dal mondo dei cartoni animati, un noto robot. Il tutto su una scenografia ricca: un vero e proprio magazzino di teatro che somiglia tanto ad una

stanza di giochi. Il pubblico assisterà ad una veloce trasformazione dei protagonisti: un triccarsi e struccarsi, ripetuto e veloce, dove realtà e finzione si mescolano fino a confondersi, mentre gli attori, in balia degli eventi, si rivolgeranno direttamente al pubblico per valutare il da farsi. In scena Giuseppe Sorgi, Rosario Terranova, Giorgia Lo Grasso, Emanuela D’Antoni, Ivan Raia. Biglietto 3 euro.

 

Alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/D), Salvo La Rosa presenta Insieme…una notte d’estate. Lo spettacolo d'intrattenimento condotto dal presentatore siciliano, il mattatore di tantissime serate televisive: Salvo La Rosa presenterà noti cabarettisti, che intratterranno il pubblico con performance esilaranti. In scena Enrico Guarneri (Litterio), con le barzellette del suo repertorio, il cabarettista Antonello Costa, e la coppia Toti e Totino. Biglietti 15/11/7 euro. Prevendite al box office di Ricordi, da Ellepi e da Master dischi. Nessun biglietto sarà messo in vendita al botteghino del teatro.

 

Sempre alle 21.30, al Museo Pitré, Artiversando Panormus, ingresso gratuito.

 

Ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), dalle 9.30 del mattino fino alle 21.30, l’ Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage con cinque insegnanti (Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Adriana De Santis, Val Suarez, Victor Litvinov) che si alterneranno, proponendo lezioni tra stili più apprezzati del panorama danzante: modern hip-hop, laboratorio coreografico, modern, classico e hatha yoga per danzatori. Ingresso libero.

 

Alle 23, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (via Spasimo 13), per la sezione teatrale del “Teatrodelsole festival”, sarà messo in scena Storie d’assalto, diretto e interpretato da Maurizio Spicuzza (nella foto) e Piero Costa. È uno spettacolo estremo, questo, che la compagnia Teatro del Porto ci propone per quest’estate palermitana. Racconti, monologhi, dialoghi, opinioni e un po’ di jazz, per un vero e proprio spaccato della nostra società contemporanea. I testi sono di Erich Bogosian, Karl Valentin e Omero. Biglietto 3 euro.