News da Palermo

indice

2 Settembre - si apre ufficialmente la Sesta edizione di Palermo in Festa.

 

 

PROGRAMMA

 

Si apre ufficialmente, in occasione del 142° anniversario della fondazione dell’Ente, la sesta edizione della rassegna Provincia in festa, che quest’anno si protrarrà fino al 20 settembre con un ricco calendario di spettacoli, sport, manifestazioni di artigianato e gastronomia, iniziative dedicate all’ambiente e al turismo, e soprattutto con lo show-evento di Fiorello, in programma, in anteprima, domenica 7 settembre, al velodromo di Palermo.

A partire dalle ore 11 il presidente Francesco Musotto consegnerà le benemerenze civiche; gli attestati andranno a persone, enti o associazioni che, a vario titolo, hanno compiuto atti meritevoli di encomio a favore di istituzioni o singoli cittadini, o si sono distinte nel campo della medicina, della scienza, delle arti, della cultura. I nomi dei premiati sono stati indicati alla Provincia dalle autorità civili e militari del territorio.

Sempre martedì 2, saranno commemorati, come è ormai tradizione da cinque anni, i presidenti che hanno guidato l’Ente nel passato, veri e propri “protagonisti” storici della manifestazione. Quest’anno sarà la volta di Giovani Maurigi (che rimase a Palazzo Comitini solo per 23 giorni, nel 1881, conquistando così un triste primato) e Francesco Lanza di Scalea, che prese il suo posto prima come vicario e poi, dal 1882, regolarmente eletto. Le due personalità ricordate quest’anno seguono a Mariano Stabile, Giulio Benso Sammartino Duca della Verdura, Nicolò Turrisi Colonna, Francesco Paolo Perez, Salesio Balsano, commemorati nelle precedenti edizioni.

In particolare, in memoria di Lanza di Scalea - il presidente dei primi collegamenti ferroviari tra il capoluogo, Trapani e Corleone, ma anche delle prime intuizioni per bonificare la palude di Mondello - sarà emesso uno speciale annullo filatelico. A partire dalle ore 9.30, nell’atrio di Palazzo Comitini, un ufficio postale temporaneo distribuirà ai cittadini che ne faranno richiesta l’esclusiva cartolina con l’immagine stilizzata del Palazzo e il francobollo commemorativo.

L’artista Salvatore Caputo presenterà invece la medaglia da lui ideata e realizzata per Lanza di Scalea.