News da Palermo

indice

31 Agosto - Piazza Massimo - ore 21.30 - La notte della moda - Villa Trabia - ore 21.30 - teatro comico con Chapertons in boom - giardini sopra lo Spasimo - ore 19 - concerto dell'Elite String Quartet - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Il folle di e con Lollo Franco - città dei ragazzi - ore 18 - Il tesoro di Ekelenghel - piazza Bartolomeo da Messina - ore 21.30 - Lasciare libero lo scarrozzo - casa del fanciullo - ore 21.30 - Artiversando Panormus - terrazza a mare del Foro Italico - ore 21.30 - Dalla pagina allo schermo.

 

Piazza Massimo, ore 21.30, quarta edizione de “La notte della moda”.

 

Alle 21.30, a Villa Trabia, teatro comico con Chapertons in boom: i Chapertons sono tre artisti di Barcellona che stanno ottenendo entusiastici consensi in tutta Europa. Motivo del successo è legato alla particolarità del loro spettacolo. In scena camere d'aria (copertoni di gomma) di tutte le dimensioni che diventano protagoniste nelle mani di questi clown spagnoli. In “boom”: piccole storie, barzellette e quadri plastici si susseguono come fuochi d'artificio, esplosioni della fantasia. Si tratta di materiale povero, sicuramente poco "artistico", ma la gomma rotola, rimbalza., si deforma per prendere la dimensione scenografica dello spettacolo. con Feliu Plasencia, Jordi Del Rio, Kike Ferragut. Non occorrono scene, dunque, e nemmeno la parola è necessaria: è sufficiente l’eloquenza straordinaria della mimica e una creatività geniale, capace di trasformare copertoni monocromatici e monoformi in animali (l'elefante, il rospo, la mosca, il serpente, la lumaca) in mezzi di trasporto ( la moto, l'automobile, persino l'aereo), in strumenti musicali (la fisarmonica, la chitarra, il violino e il violoncello). Per non parlare quando sulla scena appaiono in forma di slot machine, o sulla pista da autoscontro. Feliu Plasencia, Jordi Del Rio, Kike Ferragut sono affiatatissimi nell'insufflare vita nei loro pneumatici. Sono artisti che non hanno paura di tornare bambini, di lasciarsi andare, di trastullarsi negli intramontabili giochi infantili. Biglietto 3 euro.

 

Alle 18, alla Città dei Ragazzi, per la sezione “teatro per ragazzi” del “Teatrodelsole festival”, La Compagnia Nuova Palermo mette in scena Il tesoro di Ekelenghel, di Marco Marside. Ingresso gratuito. Con Sandra Zerilli, Danilo Badalamenti, Antongiulio Pandolfo, Antonella Palazzo, Valentina Petricciuolo, Ilaria Intravaia. Scenografie Laura Barretta, costumi Rita La Mattina. "Il tesoro di Ekelenghel" è la nuova produzione di Marco Marside, che racconta fiabescamente le avventure di un insolito gruppo di buffi pirati, alla ricerca di un leggendario tesoro, la cui ubicazione è tanto incerta quanto inverosimile. La fiaba consiste in un viaggio burlone e fantastico, tra miti e leggende del mondo pirata e allo stesso tempo, un viaggio nell’animo umano, ora tentato, ora turbato dalla facile ricchezza. Marside immagina un uomo buono, che preferisce l’amicizia, la pace, l’allegria, all’avidità. La scena è allestita con un grande veliero pirata dai colori brillanti, così da permettere al giovane spettatore una totale immersione nell’atmosfera, propria della fantasia che la fiaba vuole rappresentare. Ingresso libero.

 

Alle 19, nei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, dodicesimo appuntamento della rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo” organizzata da “Teatrodelsole festival” e dall’Ars Nova. Il ciclo, che comprende concerti rigorosamente acustici, presenta l’Elite String Quartet, composto da Angelo Spadafora (violino), Antonio Vuono (violino), Giuseppe D’Amico (viola), Egidio Eronico (violoncello), che presentano evergreen e brani di musica d’intrattenimento. In occasione del concerto, prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da “TeatrodelSole Festival”. Ingresso gratuito.

 

Alle 21,30, Nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, replica de Il folle di e con Lollo Franco: uno spettacolo drammatico, comico, suonato, cantato e ballato. Con Giuditta Perriera, Elena Pistillo, Stefania Blandeburgo. Lo spettacolo mostra l’attore nella sua “stanza”, attraverso brani scelti di Pirandello, Perriera, Licata, Hofmamsthale e altri autori. Si presenta la coscienza (infelice) di un uomo diviso tra vocazione artistica e fascino del potere, malinconia di una realtà difficile ma vitale e seduzione di un mondo ricco di fasto e lusso. Il protagonista, rappresentando la contraddittoria esistenza di un attore dotato di talento, rappresenta con crudele e tenera evidenza la nostra attuale coscienza. Egli alla fine cercherà una vera liberazione, tornando ad una vita e ad un teatro che nascano da desideri e bisogni reali, da gioie e colori veri. Biglietto 3 euro.

 

Alle 21.30, in piazza Bartolomeo da Messina (via Montalbo), cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo. I loro personaggi che sono ormai conosciuti da tutto il pubblico siciliano sono: il bambino, il poeta, il venditore di Viagra, il mago, il pensionato. Le loro canzoni più note, spesso cantate in coro con il pubblico sono: Futti Italia, Ospedale, la Pensione. Ingresso libero.

 

Sempre alle 21.30, presso la “Casa del fanciullo”, Artiversando Panormus, ingresso gratuito.

 

Alle 21,30, sulla terrazza a mare del Foro Italico (accanto all’Istituto “Padre Messina”), nell’ambito della sezione cinema del “Teatrodelsole festival”, la rassegna dalla pagina allo schermo propone il film “Il tè nel deserto”, regia di Bernardo Bertolucci con Debra Winger e John Malkovic: una coppia di agiati americani in crisi attraversa il Sahara. Un viaggio nella vastità del deserto e dell’animo umano. Dal romanzo di Paul Bowles. Ingresso gratuito.