News da Palermo

indice

30 Agosto - Villa Trabia - ore 21.30 - Fotofinish in bianco e nero di e con Antonio Rezza - giardini sopra lo Spasimo - ore 19 - concerto del gruppo di musica etnica Sur - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Il folle di e con Lollo Franco - piazza Bartolomeo da Messina - ore 21.30 - concerto del cantante di musica partenopea Mauro Nardi - terrazza a mare del Foro Italico - ore 21.30 - Dalla pagina allo schermo.

 

LE FOTO DI LUIGI FARINA E L'INTERVISTA AD ANTONIO REZZA

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, a Villa Trabia, sarà rappresentato Fotofinish in bianco e nero, di e con Antonio Rezza. Allestimento scenico di Flavia Rastrella. “Fotofinish” è la storia di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo. Apre così uno studio dove si immortala fingendosi ora cliente ora fotografo esperto. E grazie alla moltiplicazione della sua immagine arriva a credersi un politico che parla alla folla. Una folla che non c’è. Ma che lo galvanizza come tutte le cose che non avremo mai. Tra un comizio e l’altro arriva a proclamarsi costruttore di ospedali ambulanti che si spostano direttamente nelle case dei malati. Ed all’interno di questi ospedali c’è sempre lui: sotto le vesti del primario, sotto quelle del degente e sotto quelle delle suore cappellone che sostituiscono la medicina con gli strumenti della fede. Ben presto, grazie all’inflazione della sua immagine, è convinto di non essere più solo. E continua nelle sue scorribande politiche delegando se stesso alla cultura per costruire impossibili cinema dove l’erotismo differisce dalla pornografia solo per qualche traccia labile di dialogo. Ed ipotizza incendi e sciagure, ipotizza uscite di sicurezza per portare in salvo lo spettatore medio che lui stesso rappresenta. Di tanto in tanto torna dal fotografo che è per costringersi a scattarsi nuove foto. E impazzisce a poco a poco. Ma mai completamente. Nel pieno del suo delirio auto presenzialista arriva a farsi donna con tutta la sua nudità camuffata; e a farsi uomo, pensandosi ora l’una ed ora l’altro, immaginando di uscirsi insieme per rientrarsi accanto. Biglietto 3 euro.

 

Alle 19, nei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, undicesimo appuntamento della rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo” organizzata da “Teatrodelsole festival” e dall’Ars Nova. Il ciclo, che comprende concerti rigorosamente acustici, presenta il gruppo di musica etnica Sur, composto da Beppe Viola (fiati, Iolanda Campanella (voce), Ruggero Mascellino (fisarmonica), Romina Denaro (contrabbasso), Toti Denaro (percussioni), che esegue brani originali secondo la tradizione etnica. In occasione del concerto ai Giardini sopra le Mura dello Spasimo prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da Teatro del Sole Festival. Ingresso gratuito.

 

Alle 21,30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, sarà rappresentato Il folle di e con Lollo Franco: uno spettacolo drammatico, comico, suonato, cantato e ballato. Con Giuditta Perriera, Elena Pistillo, Stefania Blandeburgo. Lo spettacolo mostra l’attore attraverso brani scelti di Pirandello, Perriera, Licata, Hofmamsthale e altri autori. Si presenta la coscienza (infelice) di un uomo diviso tra vocazione artistica e fascino del potere, malinconia di una realtà difficile ma vitale e seduzione di un mondo ricco di fasto e lusso. Il protagonista, rappresentando la contraddittoria esistenza di un attore dotato di talento, rappresenta con crudele e tenera evidenza la nostra attuale coscienza. Egli alla fine cercherà una vera liberazione, tornando ad una vita e ad un teatro che nascano da desideri e bisogni reali, da gioie e colori veri. Biglietto 3 euro.

 

Alle 21,30, sulla terrazza a mare del Foro Italico (accanto all’Istituto “Padre Messina”), nell’ambito della sezione cinema Dalla pagina allo schermo del “Teatrodelsole festival”, sarà proiettato il film “La leggenda del santo bevitore” regia di Ermanno Olmi con Rutger Hauer e A. Quale: ricevuto un misterioso prestito, un barbone alcolizzato fa incontri d’amore e d’amicizia finché si avvierà a saldare il proprio debito. Da un racconto di Joseph Roth. Ingresso gratuito.

 

Sempre alle 21.30, in piazza Bartolomeo da Messina, concerto del cantante di musica partenopea, Mauro Nardi. Ingresso gratuito.

 

Avviso:

La serata “Dal Tramonto all’alba” (concerti degli “Accumbens Core” e dei “Dipinti di Blues”), inserita nella rassegna “Teatrodelsole festival” promossa dal Comune di Palermo, in programma sabato sera, a partire dalle 21.30 all’Avamposto Accelerato (Fossa del Gallo – lato Barcarello) è stata ANNULLATA. La decisione di annullare la serata, prevista a ingresso gratuito, è determinata dal fatto che i responsabili dell’Avamposto hanno comunicato che, per entrare, il pubblico dovrà pagare cinque euro quale quota di tesseramento. I concerti degli “Accumbens Core” e dei “Dipinti di Blues” saranno, pertanto, recuperati nei prossimi giorni, in un luogo alternativo che verrà comunicato al più presto.