News da Palermo

indice

29 Agosto - Teatro di Verdura - ore 21.30 - concerto di Sergio Cammariere - Villa Trabia - ore 21.30 - Monica Cherubini presenta Omaggio a Lucio Battisti - villa Wirz - ore 21.30 - concerto della statunitense Joyce Yuille con Teo Ciavarella quartet - giardini sopra lo Spasimo - ore 19 - concerto del gruppo di musica etnica Sciallabba - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - In attesa della catastrofe, di Stefano Benni, con Lucia Poli - terrazza a mare del Foro Italico - ore 21.30 - Dalla pagina allo schermo.

 

Nell’ambito della sezione musica del “Teatrodelsole Festival”, alle 21.30, al Teatro di Verdura, concerto di Sergio Cammariere: 40 anni, nato a Crotone, Cammariere è un personaggio singolare nel panorama musicale italiano. Pianista raffinato ed interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla musica classica, da Beethoven e Debussy, sia dalle sonorità sudamericane, assimilando il calore e l¹energia di autori come Jobim, Cartola e de Moraes. Notevole anche l¹influenza esercitata dal jazz, verso il quale la sua musica riconosce il debito più grande grazie ad artisti del calibro di Art Tatum, Peter Nero e Keith Jarrett. Biglietti 18/23 euro (prevendite anche al Box Office di via Cavour.

 

Sempre alle 21.30, a Villa Trabia, Monica Cherubini presenta Omaggio a Lucio Battisti: nella galleria degli “omaggi” musicali non poteva certamente mancare Lucio Battisti, un vero e proprio mito del pop italiano. Vastissima, conosciutissima e di qualità assoluta, la sua produzione, tanto che un suo concerto potrebbe durare 4 ore senza mai proporre un pezzo sconosciuto. Monica Cherubini, bellissima voce, e la sua Band, propongono due ore di successi di Battisti, di quelli, per intenderci, che hanno fatto la storia della canzone italiana. Come Lucio Battisti, anche Monica Cherubini è originaria di Poggio Bustone. Dopo anni di intenso lavoro finalmente si schiudono le porte dei successo in occasione dei grande Concerto dei 17 Ottobre 1998 tenutosi proprio a Poggio Bustone con la presenza delle tre reti RAI, in commemorazione dei primo mese dalla scomparsa di Lucio, insieme a Maurizio Vandelli, Adriano Pappalardo e Bruno Lauzi.. In quella occasione è nata l'idea di un disco con brani inediti ed alcune cover di Battisti come: “I giardini di Marzo”, “Io vorrei non vorrei ma se vuoi” e una tourneé nazionale, contraddistinta dallo slogan "Monica Cherubini canta Battisti". Biglietto 3 euro.

 

Alle 19, nei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, decimo appuntamento della rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo” organizzata da “Teatrodelsole festival” e dall’Ars Nova. Il ciclo, che comprende concerti rigorosamente acustici, presenta il gruppo di musica etnica Sciallabba, composto da Giuseppe Cusumano (violino), Salvatore Amplo (violino), Giovanni Perricone (viola), Giancarlo Tuzzolino (violoncello), Angela Leone (flauto), Paolo Avvento (basso), che eseguono brani originali composti da Giuseppe Cusumano, ricchi di echi della tradizione etnica siciliana. In occasione del concerto, prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da “Teatro del Sole Festival”. Ingresso gratuito.

 

Jazz, e solo jazz di qualità al Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. Oggi prenderà il via la rassegna di musica jazz all’interno di Villa Wirz in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Palermo e Monreale. Quattro appuntamenti da non perdere con ingresso gratuito a partire dalle 21,30: oggi sarà la volta della statunitense Joyce Yuille con Teo Ciavarella quartet, il 3 settembre salirà sul palco il duo formato da Enzo Randisi ed Enrico Intra. Appena un giorno dopo, il 4 settembre, la cantante tedesca Silvia Droste sarà protagonista di un concerto insieme al quintetto di Giovanni Mazzarino. Infine il 18 settembre la rassegna si chiuderà con con Ut Com, ospite Rita Marcotulli. Oltre al normale pubblico, la rassegna jazz sarà seguita da gruppi di turisti che entreranno a far parte di questo circuito musicale grazie all’opera dell’Azienda di Turismo Palermo e Monreale.

Note biografiche di Joyce Yuille:

Si ricorda la sua prima vera esibizione all'età di 10 anni, ha cantato "Winter Wonderland" durante uno spettacolo di Natale alle Scuole Elementari di fronte ad un pubblico di familiari, compresi naturalmente i suoi. Rimanendo molto impressionata dal suo timbro vocale in così tenera età, la sua maestra di musica s'incoraggia a continuare nel migliorare la voce. Quello fu il momento dove capiva che la musica doveva rappresentare la parte fondamentale della sua vita. A 16 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, che divenne famosa nel mondo con il film "Saranno Famosi "e fu lì dove iniziano suoi veri studi musicali.

Dopo una lunga serie di spettacoli per nuove voci ha fatto un'audizione ed è stata accettato dal Fiorello LaGuardia High School Of The Music and the Performing Arts, conosciuta semplicemente a tutti gli alunni come “Musica & Arts”. La scuola era divisa in quattro sezioni: musica, arte, danza e teatro che a quel tempo risiedevano in palazzi separati. Musica e Arte erano nella parte settentrionale di Manhattan mentre Danza e Teatro si trovavano nel centro di Manhattan. Là ha studiato lirica, musica gospel e classica con alcuni dei migliori insegnanti di New York City. Provenendo inoltre da una famiglia orientata musicalmente con pianisti classici e cantanti era anche un grosso vantaggio.

E' stata estremamente influenzata dai vari generi di musica come R&B, gospel, classico, jazz e musica latina, per non accennare che è nata nello stesso quartiere del re di mambo, il leggendario Tito Puente. La sua ammirazione delle dive quali la Billie Holiday, Etta James, Sarah Vaughn, Chaka Khan, Denise Williams e la sua preferita, purtroppo non ben noto in campo internazionale, Phyllis Hyman, qual è stato paragonata vocalmente. Queste influenze la hanno aiutata a creare uno stile personale che è dimostrato soltanto da una manciata di nuovi vocalists femminili d'oggi.

Il gruppo 3*D insieme a Antonello Aguzzi ed Andrea Boccardi è stato formato in 1990 ed ha avuto l'occasione di registrare un disco intitolato "Deep Inside" (LeCave/Sony/Tristar) uscita nei vari paesi del mondo includendo il paese più importante, gli Stati Uniti. L'album ha avuto come ospiti musicisti italiani quale Gigi Cifarelli, Paolo Costa, Demo Morselli, Amedeo Bianchi, lo scomparso sassofonista Feiez meglio conosciuto come componente del gruppo Elio e Le Storie Tese, i musicisti del gruppo Incognito ed il Gemelli Bros. Il singolo era una versione del pezzo più famoso dei Toto, "Georgy Porgy".

Ha avuto l'occasione di lavorare con artisti nazionali ed internazionali ben noti come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating,Toto Cotugno e moltri altri, . E' stata su lo stesso palco come corista con artisti di fama come Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggero, I Pooh, Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater. Ha partecipato come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, "Razmataz" 2002 e ha anche partecipato in un performance con suo fratello Giorgio al L'Arena del Sole a Bologna e anche al Teatro Delle Celebrazione. C'egualmente sono stati un certo numero d'apparenze della televisione italiana in quale Canale 5 (Note di Natale, condotta da Lorella Cuccarini dove è esibita la sua voce come solista alla sigla dello spettacolo insieme a Randy Crawford e Tormento del Sotto Tono), TMC (Look of the Year insieme al suo gruppo 3*D) e la Rai (Lo Zecchino D'Oro insieme Il Gospel Train e La Grande Notte Del Lunedi Sera). Si è espansa in altri generi di musica quale la musica dance e la sua voce è riconosciuta su numerosi brani, alcuno di cui ha raggiunto le classifiche europee.

Joyce continua di dimostrare la sua bravura nel ambiente della musica jazz lavorando con i migliori musicisti jazz di fama nazionale, partecipando nei festival come MARAJAZZ 14° Festival Internazionale di Musica Jazz in Basilicata e la 4° edizione del Donne In Jazz insieme il trio del grande pianista Teo Ciavarella batterista Lele Veronesi e controbassista Felice DelGaudio e con altri bravissimi musicisti come Lorenzo Frizzera, Carlo A. Canevale, Oscar Marchioni, Stefano Calzolari, e tanti altri. Non smarrendosi lontano dalle sue radici del gospel, ha formato il gruppo Gospel Times che ha già esibito il loro talento alla mostra di Duane Hanson al Padiglione D'Arte Contemporanea di Milano e hanno anche fatto la commemorazione della strage di New York (11 Settembre) per il sindaco di Segrate. Dirigeva un gruppo gospel di Varese, No One Else ed appare a volte come "special guest".

 

Nell’ambito della sezione teatro del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, andrà in scena In attesa della catastrofe, di Stefano Benni, con Lucia Poli. La collaborazione tra Stefano Benni e Lucia Poli è ormai collaudata da anni e da alcuni spettacoli elaborati insieme: "Corpo Insegnante", "Sorelle d’Italia" e "Bestiacce, Bestioline". È risultato naturale, perciò, lo sbocco in una sorta di spettacolo-consuntivo, in cui riproporre il meglio del loro repertorio e inserire pezzi nuovi seguendo un percorso omogeneo. Un filo conduttore unico che porta inesorabilmente, in maniera satirica e grottesca, surreale o pungente, allegra o terribile, verso un esilarante catastrofismo. Sarà il fiato corto del millennio che sta per finire? O sarà forse la sensazione che il pianeta diventi ogni giorno più stretto? E magari la coscienza che l’uomo si sta scavando spensieratamente la fossa con le sue stesse mani… Ma niente paura; l’ottimismo dei cinici è proverbiale e nutrito di buone speranze. Perciò dietro ogni crudeltà c’è affetto e dietro ogni sberleffo appare il sorriso. Così nasce "In attesa della catastrofe", un’antologia di perle benniane, un florilegio di personaggi tratteggiati con abbondante ironia, un gioco di incastri condito di musiche e clownerie, una serie di dialoghi a tre o di racconti solitari in cui ciascuno sembra camminare sull’orlo di un precipizio con la grazia dell’incoscienza. Biglietto 3 euro.

Lucia Poli

 

Alle 21,30, sulla terrazza a mare del Foro Italico (accanto all’Istituto “Padre Messina”), nell’ambito della sezione cinema del “Teatrodelsole festival”, curata dal regista Egidio Termine, prende il via la mini-rassegna Dalla pagina allo schermo: si tratta di storiche trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Primo appuntamento con la proiezione di “Orlando”, regia di Potter Sally con Tilda Swinton e Billy Zane: un nobile inglese, nel 1600, diventa donna e tale rimane, senza invecchiare, nei secoli successivi. Dal romanzo di Virginia Woolf. Ingresso gratuito.