News da Palermo

indice

28 Agosto - Villa Trabia - ore 21.30 - Le Cocu magnifique, di Fernand Crommelynk, adattamento e regia di Mario Pupella - Piazza Magione - ore 21.30 - concerto di Shel Shapiro - giardini sopra lo Spasimo- ore 19 - La Banda in concerto - Agricantus - ore 22 - Osvaldo Carretta mette in scena Maraviglia delle maraviglie - villa comunale di Corleone - ore 21.30 - Cheryl Porter in “Mina in Black” accompagnata da Teo Ciavarella Trio - Villa Belvedere di Carini - ore 21.30 - Aida Satta Flores in concerto.

 

Alle 21.30, a Villa Trabia, sarà rappresentata la commedia Le Cocu magnifique, di Fernand Crommelynk, adattamento e regia di Mario Pupella. Con Assunta Battaglia e Benedetto Raneli. Scene e regia di Mario Pupella. Allucinante commedia d’amore, unanimemente definita “farsa tragica”, le “Cocu magnifique” fa parte di quella “corrente” del primo dopoguerra, che ha abbandonato quel teatro dell’inespresso, nato dalla rovina della guerra. Il tema di questa commedia è la disperazione della gelosia. L’ambientazione è nella buona borghesia. Bruno e Stella, coniugi felici, vivono la loro storia d’amore in una storia di mondo incantato fatto di delicatissime effusioni, di sdolcinate parole e di leziosi giochetti. L’incanto sarà, però, spezzato dall’entrata in scena di Pietro, cugino e compagno d’infanzia di Stella, che renderà Bruno pazzo di gelosia. Biglietto 3 euro.

 

LE FOTO DI FRANCESCO E LUIGI FARINA E L'INTERVISTA A SHEL SHAPIRO

Alle 21.30, a piazza Magione, concerto di Shel Shapiro: londinese oggi cinquantasettenne, ex leader dei Rokes assieme ai quali inaugurò nel 1965 il Piper Club a Roma. Uno che con canzoni come Che colpa abbiamo noi fece saltare per aria la quiete musicale italiana. Ha lavorato con Rita Pavone, Mina, la Vanoni, Cocciante, Patty Pravo, Morandi, Barbarossa, Ruggeri, Riondino e Mia Martini. Ha vissuto gli anni Ottanta tra Miami, New York e Milano. Ha cantato più volte in italiano Masters of War (dal secondo album di Bob Dylan del 1963), incidendo nel 1966 in lingua originale Baby Blue. Oggi Shel, oltre che il musicista, fa anche l'attore. Dopo 15 anni di silenzio discografico, l'ex leader dei Rokes, ha deciso di tornare in scena. Il suo nuovo lavoro s'intitola semplicemente: "Shel". Un album composto da dodici brani fra cui alcune cover del passato, come ad esempio: "Ma che colpa abbiamo noi" e "C'è una strana espressione nei tuoi occhi". Ingresso gratuito.

 

 

Alle 19, nei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, nono appuntamento della rassegna “Pomeriggi musicali nella Città di Palermo” organizzata da “Teatrodelsole festival” e dall’Ars Nova. Il ciclo, che comprende concerti rigorosamente acustici, presenta La Banda, gruppo di musica etnica composto da Maurizio Maiorana, Giacco Poiero, Nino Vetri, Antonella Romana e Fabio Perricone, che presentano brani originali secondo la tradizione etnica. In occasione del concerto ai Giardini sopra le Mura dello Spasimo prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da “Teatrodelsole Festival”. Ingresso gratuito.

 

Alle 21,30, nella piazza di Mondello, Paper music show: uno spettacolo di musica latino-americana, che presenta cover, eseguite con la collaborazione di due ballerine che, grazie al ritmo e all’impatto scenico, creeranno un’atmosfera e un sapore delle calde notti latine. Lo spettacolo prevede salsa, merengue e balli di gruppo. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione “teatro comico di strada”, alle 22, presso l’Agricantus di via XX Settembre, Osvaldo Carretta mette in scena Maraviglia delle maraviglie: uno spettacolo di abilità artistiche, eccentriche, circensiche e non solo. Numeri della giocoleria, della prestidigitazione, dei salti a terra e della strabiliante ed inaccessibile sbarra russa. Con l'aggiunta di battute di spirito e gag esilaranti. Ingresso gratuito.

 

Appuntamenti con la musica di qualità al Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’assessorato regionale al Turismo. In occasione della prima edizione della rassegna musicale “Corleone International Art & Black Music”, con inizio alle 21,30 presso la villa comunale di Corleone toccherà alla voce nera di Cheryl Porter in “Mina in Black”, accompagnata da Teo Ciavarella Trio.

Cheryl Porter & Teo Ciavarella Trio - Mina in Black &… jazz

Descritta come una delle più promettenti voci della nuova generazione, vocalist più volte applaudita in contesti internazionali, Cheryl Porter ha sviluppato ciò che la critica ha descritto come “una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson”.
Grazie alla sua voce potente e ricca di sfumature, maturata nel corso degli anni e profondamente radicata nella tradizione del blues e del Gospel, Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, mettendo a nudo l’essenza della propria anima.

Dopo la borsa di studio alla Northern Illinois University, intraprende gli studi di canto classico sotto la guida della famosa cantante soprano Edna Williams e del basso Myron Myers, sognando i palcoscenici dei teatri lirici di tutto il mondo. Tuttavia, trasferitasi in Italia, si rende conto che la musica europea non era la “storia” che vuole raccontare. E’ anche questa la ragione del suo eclettismo, la necessità di esprimersi e di trasmettere tutte le variegate impressioni del suo essere artista, riscoprendo se stessa nella musica degli spiritual, del gospel, del blues, del soul, del jazz, la musica prima della sua gente, ed adesso di tutto il mondo.

Minimo comun denominatore tra gli elementi di tale sofisticata combinazione di generi è costituito senza alcun dubbio dall’ampio spettro di capacità

vocali, caratteristica che le ha permesso di collaborare con molti musicisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si pensi a Tito Puente, Dave Brubeck, Hal Crook, i Brecker Brothers, Marshall Royal, Bob Mintzer (Yellow Jackets). Le sue puntate sul pop l’hanno condotta a calcare la scena come corista di Paolo Conte, Fiorello, ed altri, mentre la sua formazione “colta” l’ha vista a fianco di Katia Ricciarelli, con la quale ha anche inciso il cd Harmonia Mundi, registrazione del concerto con l’orchestra sinfonica di Budapest a Bassano del Grappa. Infine la pop-star Mariah Carey l’ha recentemente voluta tra le proprie vocalists per la sua ultima tournée.

Appassionata cultrice di saggistica riguardante la storia della musica afro-americana, Cheryl Porter tiene numerosi seminari sull’argomento e, direttrice del quintetto vocale The Gospel Train, ha al proprio attivo varie clinics come insegnante corista, tra cui, in particolare, i workshops di Gospel in Castel Brando, giunto quest’anno alla sua II edizione.

Nel corso delle sue tournée ha avuto modo di esibirsi negli Stati Uniti, in Polonia, in Germania, in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Ungheria, e nella Slovacchia, per un pubblico di fans sempre più numeroso.
Il suo ultimo successo discografico, Mina in Black (ed. Panastudio) la vede impegnata nella rilettura di popolari covers di Mina, reinterpretate attraverso i vari generi della musica nera di cui la sua straordinaria e spontanea vocalità è protagonista assoluta: un garbato tributo alla cantante cremonese, la più nera ed insuperata delle voci leggere italiane.

 

Alle 21,30 sul palco dell’Anfiteatro di Villa Belvedere a Carini, si esibirà Aida Satta Flores. La cantante, vincitrice del premio della critica al Festival di Sanremo dell’89, proporrà alcune canzoni che fanno parte del suo ultimo album “Voglio portarti musica”, in particolare “Capitano dei colori”, “Luce dei misteri” e “Sono incosciente”. Il concerto è incentrato su un tema molto caro all’artista: il tempo. Nel concerto di Carini, la cantante eseguirà anche i migliori pezzi della sua carriera artistica, Alkaid, Croce del Sud, e Io Scappo via. Non mancheranno i brani che la stessa artista ama chiamare Appropriazioni debite: La Cura di Franco Battiato, La Storia di Francesco De Gregori, Sally di Vasco Rossi. Sul palco con lei Eddy Negri (chitarra), Antonio Zarcone ( tastiere), Ruggero Mascellino (fisarmonica e chitarra), Igor Ciotta (basso elettrico), Toti Denaro (batteria e percussioni).