News da Palermo

indice

17 Agosto - porticciolo Bandita - 21.30 - Rivisitors in concerto - Villa Trabia - ore 21.30 - Aktuel force in evolution - molo Vittorio Veneto - 20.30 - Vivere il porto - ore 21.30 - Il Signore della nave, di Luigi Pirandello - ore 22.45 - Montegrappa di Gino Carista - piazza Kalsa - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza - Corleone - ore 21.30 - Tinturia in concerto - Terrasini - ore 22 - Kane Brothers Blues Band in concerto.

 

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, la rassegna estiva promossa dal Comune, per la sezione musica, domenica 17 agosto, alle 21.30 al porticciolo della Bandita i “Rivisitors”.

I “Rivisitors” nacquero alla fine del 1987, quasi per scherzo, dall'idea di due amici e colleghi: Marcello Mandreucci e Sebastiano Alioto, che avevano avuto l'incarico di organizzare alcune serate anni '60 per il noto locale palermitano "Malaluna Pub". Ma, dall'incontro tra musicisti, cantanti, ed ex animatori di Club Mediterranèe, era chiaro che non poteva venir fuori un semplice gruppo musicale, cosicché, facendo tesoro delle rispettive esperienze, il tutto condito da un minimo riferimento a Renzo Arbore, incontrastato dominatore del binomio musica-spettacolo in Italia, il gruppo prese quella peculiarità tutta sua che gli permette, con una facilità più unica che rara, di passare dalla musica di alta qualità, quale può essere la Fusion di Chick Corea o il Funky di Al Jarreau, ai rifacimenti in chiave ironica di parecchi "evergreen", italiani e non, che vanno da Carosone a Battisti, e ancora, da Louis Prima agli stessi Beatles. Recentemente il gruppo ha ricevuto il Premio Castello di Pietrarossa come migliore orchestra-spettacolo siciliana in una serata trasmessa da Raiuno. La formazione, oltre ai citati Marcello Mandreucci, che è il frontman del gruppo, e Sebastiano Alioto, batterista, comprende le voci di Anna Bonomolo e Beppe Vella, che, eclettiche come poche, con altre formazioni hanno partecipato a rassegne quali "Umbria Jazz ",o a trasmissioni televisive quali:”Taratata’” “Do re ciak gulp!”e “Unomattina” e, ancora, Salvo Papale alle tastiere, Giancarlo Aguglia alla chitarra elettrica, al basso Aldo Messina alla chitarra acustica e animazione Rosario Vella. Lo spettacolo, proposto per le piazze e i luoghi pubblici in genere, ha una durata di circa due ore e un indirizzo musicale assolutamente nazional-popolare, per renderlo godibile a giovani e meno giovani. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione danza, a Villa Trabia alle 21.30, “Aktuel force in evolution”. La compagnia Aktuel Force, fondata nel 1984 a Parigi, è considerata una delle migliori formazioni di danza hip hop a livello europeo, vincitori di premi e acclamati nelle lunghe tournée europee, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera e Italia, dal 1997 “Aktuel Force” è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura Francese. Biglietto 5 euro.

 

Per la sezione teatro, al molo Vittorio Veneto al Porto, alle 21.30, “Il Signore della nave”, di Luigi Pirandello, con Gigi Burruano, Ludovico Caldarera, Clara Congera, Wanda Modestini, Rosmary Enea, Costanza Licata. Riadattamento e regia di Gigi Burruano. Scene e costumi di Valeria Piro. Biglietto 2 euro.

 

Alle 22.45, sempre al Molo Vittorio veneto, “Montegrappa” di Gino Carista. Ingresso 2 euro.

 

Per gli appuntamenti con “L’aperitivo con la gente di Palermo”, la rassegna inserita nell’ambito del “Teatrodelsole Festival”, alle 20.30 al molo Vittorio Veneto, “Vivere il porto”, con l’ammiraglio Vincenzo Pace della Capitaneria di Porto e Sergio Marchello, presidente dell’ Autorità portuale. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione il cinema scende in piazza, alle 21.30, in piazza Kalsa, Io so che tu sai che io so, regia di Alberto Sordi con A. Sordi e Monica Vitti. Incaricato di un’indagine sulla moglie di un ricco finanziere, un investigatore sbaglia persona e pedina un’altra donna.

 

FOTO DEI TINTURIA REALIZZATE DA FRANCESCO E LUIGI FARINA

Grande serata rock a Corleone per il Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’assessorato regionale al Turismo. Presso la Villa comunale di Corleone, alle ore 21,30, saranno di scena i Tinturia. Il gruppo di Raffadali proporrà i migliori successi degli ultimi anni con i quali hanno partecipato a numerosi festival del rock di tutta la penisola. Non mancheranno le note della colonna sonora del film di Ficarra e Picone, “Nati Stanchi”.

I Tinturia si presentano nella loro composizione storica: Lello Anolfino (voce), Giovanni Buzzurro (basso), Angelo Spataro (batteria), Salvo Nocera, Osvaldo Lo Iacono e Lino Costa (chitarre), Mario Vasile (percussioni).

 

LE FOTO DEI KANE BROTHERS BLUES BAND REALIZZATE DA LUIGI FARINA

A Terrasini, all’Anfiteatro Villa a Mare, a partire dalle 22, si esibiranno, i Kane Brothers Blues Band.

Più di vent’anni fa i giovani fratelli Antony e Jonathan Kane, formarono i Kane Brothers Blues Band. I KBBB, velocemente conquistarono l’America con il loro intenso stile intriso di grande energia blues, portandoli ad aprire i concerti di alcune tra le leggende del blues americano come Muddy Waters, James Cotton e Willie Dixon che considerarono i ragazzi come la migliore giovane blues band che stava lavorando in America. L’unione tra i due si ruppe dopo cinque anni. Jonathan, il batterista, giunse a New York cominciando a lavorare da solo, registrando 40 dischi e girando tutto il mondo con LaMonte Young, Gary Luca’s Gods e Monster’s. Diventò anche membro fondatore della leggendaria rock band degli Swans. Nel frattempo Antony, cantante e armonicista, arrivò a Chicago e cominciò a inserirsi nella sena del blues elettrico della città lavorando con personaggi quali Junior Wells, Sam Lay e Luther Tucker. Riunitisi, i KBBB, sono tornati con molta più energia, con molta più padronanza della loro musica, grazie alle loro esperienze maturate negli anni. A loro si sono aggiunti Josh Colow e John King alla chitarra, Ray Ploutz al basso.