News da Palermo

indice

30 Luglio - Santa Maria dello Spasimo - ore 21 - per la rassegna “Teatrodelsole Festival”, sarà messo in scena “Il mio nome è Caino” di Claudio Fava. Dalle 20 a Villa Trabia, nell’ambito di “Sonica", inserito nel cartellone di “Summerfestival in Sicily”, è in programma il concerto di Alex Britti.

 

LE FOTO DI FRANCESCO E LUIGI FARINA

 

A Villa Trabia, alle 21, nell’ambito di “Sonica festival città di Palermo”, inserito nel cartellone di “Summerfestival in Sicily” e di “Teatrodelsole festival”, si terrà il concerto di Alex Britti. Ingresso 13.50 euro compresi i diritti di prevendita. 

 

Nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, alle 21, sarà messo in scena “Il mio nome è Caino” di Claudio Fava. Con Giovanni Moschella e i Dounia. Regia di Ninni Bruschetta. L'origine de "Il mio nome è Caino" si trova in un romanzo di Claudio Fava, pubblicato alla fine degli anni Novanta. Il testo è stato sottoposto a diverse fasi di lavorazione fino a farlo diventare un copione teatrale con una sua vita autonoma, base della messinscena. Caino è un mafioso e la vicenda che racconta - ripercorrendo in un momento decisivo della sua esistenza, il cammino compiuto in tanti anni - è una storia di mafia. Anzi è una storia della mafia vista dall'interno, da un protagonista. Come scrive nelle note il regista Ninni Bruschetta, è "un punto di vista", comunque doloroso e implacabile. La tecnica del racconto mescola due linguaggi: quello del teatro di prosa e quello del cinema che convivono, alternandosi e integrandosi, nell'azione dello stesso spettacolo. Ingresso gratuito.