Palermo Teatrodelsole Festival

dal 5 Luglio al 14 Settembre 2003

 

PRESENTAZIONE

 

 

PROGRAMMA CINEMA

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

 

TEATRODELSOLE FESTIVAL - RASSEGNA CINEMA

“TEATRODELSOLE FESTIVAL”, DAL 9 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE
IL CINEMA IN PIAZZA A CURA DEL REGISTA EGIDIO TERMINE
 

Dal 9 agosto al 3 settembre, il “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune, propone tre rassegne cinematografiche, curate dal regista Egidio Termine. I film proposti saranno venticinque e l’ingresso a tutti gli spettacoli sarà gratuito.

La prima rassegna, dal titolo “Il cinema sotto le stelle cadenti” consisterà in una vera e propria maratona cinematografica ed è in programma sabato 9 agosto alla Terrazza a mare del Foro Italico (Istituto Padre Messina). Si comincia alle 24, con “L’uomo che fuggì dal futuro” -  regia di George Lucas con  Robert Duvall e Donald Pleasence: nel xxv secolo in uno stato totalitario dove la vita è sotterranea e computerizzata, i cittadini non hanno nome ma sigle e l’amore è stato messo al bando. Il secondo film della nottata è “La scala a chiocciola” – regia di Robert Siodmak con  Dorothy McGuire e George Brent, e sarà proiettato a partire dalle 2: in una cittadina del New England, uno psicopatico uccide giovani donne che hanno un handicap fisico. Il terzo e ultimo film della maratona sotto le stelle cadenti, in programma alle 4 del mattino, è “L’ultimo uomo della terra” – regia di Ubaldo Ragona con Vincent Price e Franca Bettola: un tremendo morbo si diffonde tra il genere umano trasformando le vittime in vampiri.

Da lunedì 11 agosto, inizierà la seconda rassegna, dal titolo “Il cinema scende in piazza” che comprende sedici film, proiettati in forma itinerante e con ingresso gratuito: ogni giorno, in una piazza diversa, saranno montati un grande schermo e un impianto di proiezione, in modo da coinvolgere nella rassegna diverse zone della città, soprattutto nei quartieri periferici di Palermo. I film in piazza inizieranno tutti alle 21.15.

Si comincia Lunedì 11 agosto, a largo Gibilmanna (Borgo Nuovo), con “Totò nella fossa dei leoni” regia di Giorgio C. Simonelli con Totò e Vera Carmi: per stare vicino all’amata, Totò si imbarca clandestinamente sulla nave cha va in Africa con una spedizione alla ricerca di uno scienziato. Martedì 12 Agosto, a Largo Gibilmanna (Borgo Nuovo), sarà proiettato “Mio figlio Nerone”, regia di Steno con A.Sordi e Gloria Swanson: l’ambiziosa Agrippina spinge il figlio a riprendere la guerra, ma Nerone si sbarazza di lei e di tutti coloro che gli danno fastidio. Mercoledì 13 Agosto, in piazza Maria Consolatrice (Pallavicino) “Totò le Mokò” regia di Carlo Ludovico Bragaglia con Totò e Gianna Maria Canale: Pepè le Mokò, tenuto capobanda della Casbah di Algeri, viene ucciso. I complici lo rimpiazzano con un suo parente che vive a Napoli. Giovedì 14 Agosto, sempre in piazza Maria Consolatrice, il film “Nell'anno del Signore”, regia di Luigi Magni con Alberto Sordi e Nino Manfredi: nella Roma del 1825, cardinali e sbirri opprimono il popolo a l’ombra della ghigliottina. Sabato 16 Agosto, in via dell'Airone (Falsomiele), sarà proiettato “I complessi”, regia di Risi - Rossi - D'Amico con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi: tre episodi: 1) Un uomo troppo timido finisce male. 2) Un deputato si trova nei guai a causa di un vecchio film. 3) Dotato di enorme dentatura, un uomo diventa lettore del telegiornale.

Domenica 17 Agosto, in piazza Kalsa, “Io so che tu sai che io so” regia di Alberto Sordi con A. Sordi e  Monica Vitti: incaricato di un’indagine sulla moglie di un ricco finanziere, un investigatore sbaglia persona e pedina un’altra donna. Lunedì 18 Agosto, sempre in piazza Kalsa, “Totò diabolicus” regia di Steno con Totò e Raimondo Vinello: un marchese assassinato lascia una favolosa eredità a quattro fratelli (tutti interpretati da Totò) tre dei quali vengono, a loro volta, uccisi. Martedì 19 Agosto, in via Tina Di Lorenzo (Albergheria), “In nome del popolo sovrano”, regia di Luigi Magni con A. Sordi e Nino Manfredi: peripezie di un frate, un nobile milanese e un popolano durante la fine della Repubblica Romana. Mercoledì 20 Agosto, sempre in via Tina Di Lorenzo (Albergheria), “Totò lascia o raddoppia”, regia di Camillo Mastrocinque con Totò e Valeria Morioni: duca squattrinato, intenditore di cavalli, si iscrive a un quiz televisivo. Una coppia di loschi italo -americani punta forte sulla sua vittoria. Giovedì 21 Agosto, presso la scuola Nino Bixio, in via Cassaro Bonanno a Ciaculli, “Paolo il freddo” regia di Ciccio Ingrassia, con Franco Franchi e  Ciccio Ingrassia: prima di morire, un barone fa giurare al figlio fedeltà al lavoro e odio alle donne. Venerdì 22 Agosto, sempre alla scuola Nino Bixio a Ciaculli, “Totò Peppino e i fuorilegge” regia di Giorgio Bianchi con Totò e Peppino De Filippo: con la complicità di un amico barbiere, Totò organizza un finto rapimento della moglie ricca, avara e antipatica.

Sabato 23 Agosto, in piazza Roccazzo (Passo di Rigano), sarà proiettato “Totò contro i quattro”, regia di Steno con Totò e Aldo Fabrizi: nello stesso giorno in cui gli hanno rubato l’auto nuova, un commissario deve risolvere quattro casi complicati. Domenica 24 Agosto in piazza Rossi a Tommaso Natale, “Totò e Marcellino” regia di Antonio Musu con Totò e Pablito Calvo: un ladro si fa passare per zio di un bambino che ha perso la mamma, ma lo zio vero lo fa arrestare mandando il nipote a mendicare. Lunedì 25 Agosto, sempre in piazza Rossi (Tommaso Natale), sarà proiettato “Un italiano in America”, regia di Alberto Sordi con A. Sordi e Vittorio De Sica: benzinaio italiano attraversa l’Atlantico attratto da prospettive di ricchezza. Martedì 26 Agosto, in  Via Zappa allo Zen, “Totò nella luna”, regia di Steno con Totò e Sylva Koscina: nel sangue di un fattorino si scopre il glumonio, sostanza che lo rende adatto ai voli spaziali. Occorre spedirlo subito sulla luna. Mercoledì  27 Agosto, in piazza Landolino (all'interno dell'Ex OMPI), il film “Lo scopone scientifico” regia di Luigi Comencini con A. Sordi e Silvana Mangano: uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario.

            La terza e ultima rassegna cinematografica del “Teatrodelsole festival” si chiama “Dalla pagina allo schermo” e propone sei film, ispirati ad altrettante opere letterarie. Quest’ultima rassegna si terrà alla Terrazza al mare del Foro Italico, a partire dalle 21.15, e anche in questo caso l’ingresso ai film sarà gratuito. Si comincia venerdì 29 Agosto, con “Orlando”, regia di Potter Sally con Tilda Swinton e Billy Zane: un nobile inglese, nel 1600, diventa donna e tale rimane, senza invecchiare, nei secoli successivi. Dal romanzo di Virginia Woolf.

Sabato 30 Agosto, sarà proiettato “La leggenda del santo bevitore”, regia di Ermanno Olmi con Rutger Hauer e  A. Quale: ricevuto un misterioso prestito, un barbone alcolizzato fa incontri d’amore e d’amicizia finchè si avvierà a saldare il proprio debito. Da un racconto di Joseph Roth. Domenica  31 Agosto, “Il tè nel deserto”, regia di Bernardo Bertolucci con Debra Winger e  John Malkovic: una coppia di agiati americani in crisi attraversa il Sahara. Un viaggio nella vastità del deserto e dell’animo umano. Dal romanzo di Paul Bowles. Lunedì 1 Settembre, “America oggi” regia di Robert Altman con Andie McDowell e Bruce Davison: una commedia umana dove si può trovare di tutto, così come nella vita. Il libero giudizio è lasciato allo spettatore. Tratto da nove racconti di Raymond Carver.

Martedì 2 Settembre, il film “L'uomo che volle farsi re”, regia di John Huston con Sean Connery e Michael Caine: nell’India del 1880 due ex sottufficiali dell’esercito britannico decidono di conquistarsi un regno. Da un racconto del giovane Rudyard Kipling. Mercoledì 3 Settembre l’ultimo film della rassegna, “Ehrengard” regia di Emidio Greco con Audrey Matson e Jean-Pierre Cassel: all’inizio dell’800, un pittore vive da dongiovanni, finchè incontra una vergine guerriera che decide di sedurre. Da un racconto di Karen Blixen.