News da Palermo

indice

23 Luglio - Villa Niscemi - Il sindaco Cammarata presenta la rassegna di spettacoli "Teatrodelsole Festival".

 

Palermo Teatrodelsole Festival

dal 5 Luglio al 14 Settembre 2003

 

PROGRAMMA

 

LA RASSEGNA DI SPETTACOLI “TEATRODELSOLE FESTIVAL” PRESENTATA OGGI POMERIGGIO DAL SINDACO CAMMARATA

“Teatrodelsole Festival” è il titolo della rassegna organizzata dal Comune per questa estate palermitana, presentata oggi pomeriggio a Villa Niscemi, dal sindaco Diego Cammarata, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Gianni Puglisi e del direttore artistico, Davide Rampello.

Sono centinaia gli spettacoli che andranno in scena in città fino al 14 settembre, coinvolgendo i tradizionali spazi dedicati all’intrattenimento (Villa Trabia, Complesso di Santa Maria dello Spasimo, Teatro di Verdura, Villa Lampedusa), ma anche alcune aree cittadine in cui saranno allestiti palcoscenici all’aperto, come piazza Magione, che verrà trasformata in teatro, attraverso alcuni accorgimenti scenografici, e il Molo Santa Lucia, in cui andrà in scena il “progetto porto – Palermo per Palermo”, con decine di artisti locali.
 

Foto di Luigi Farina

 

“La rassegna estiva Teatrodelsole – ha detto il sindaco Cammarata – si propone come importante occasione di intrattenimento rivolta a diverse fasce di pubblico e di coinvolgimento di tutta la città. Del resto Palermo è già una sorta di teatro, adagiata com’è nella conca d’oro e grazie al suo patrimonio artistico e monumentale che fa quasi di ogni strada e di ogni piazza una straordinaria quinta teatrale. Ed è proprio in omaggio a questa sua caratteristica che la rassegna è diventata Teatrodelsole Festival 2003, riprendendo il nome dato ai quattro canti di città, luogo simbolico della ricchezza architettonica e monumentale di Palermo”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto il sindaco – come è già accaduto la scorsa estate, gli spettacoli si spostano anche nelle periferie, offrendo a tutti i palermitani l’opportunità di trascorrere serate piacevoli fatte di musica e colori”.

L’Amministrazione ha, infatti, voluto coinvolgere tutti i quartieri della città che, a turno, ospiteranno tantissimi spettacoli: la rassegna punta, infatti, a valorizzare le piazze e le strade della città in cui si terranno concerti di musica popolare palermitana e saranno rappresentate opere di teatro popolare.

“Simbolo della rassegna – ha concluso il sindaco – è la rosa normanna che ha già caratterizzato il Festino di Santa Rosalia declinata questa volta in giallo, appunto il colore del sole e dell’estate. Una immagine che seguirà tutti i grandi eventi organizzati dal Comune di Palermo e che siamo certi diventerà in breve tempo un elemento di riconoscimento della grande qualità che caratterizza gli appuntamenti voluti dall’amministrazione comunale”.

Queste le zone che saranno coinvolte nel progetto del “TeatrodelSole Festival”: largo Gibilmanna a Borgo Nuovo, via dell’Airone a Falsomiele, ex Bagni Petrucci a Romagnolo, Mondello, piazza Gino Zappa a San Filippo Neri, via Paladini al Cep, lo Stand Florio in via Messina Marine, ex Chimica Arenella, piazza Monte di Pietà, Ospedale Buccheri la Ferla, piazza Anita Garibaldi, piazza San Paolo a Borgo Nuovo, piazza Noce, piazza San Domenico, piazza Rivoluzione, Baglio Barone della Scala a Villagrazia, piazza Boccadifalco, piazza Baida, via San Ciro – centro sociale Padre Nostro, via Cassaro Bonanno – Scuola elementare Nino Bixio, Croceverde Giardini, piazza Montegrappa, porticciolo Bandita, piazza S. Alfonso dei Liguori all’Uditore, piazza Rossi a Tommaso Natale, via Lorenzo Iandolino a Partanna Mondello, Papireto, via dei Cantieri – padri agostiniani. Tutti i giorni due “Moto ape” gireranno per i quartieri annunciando al megafono gli spettacoli della sera.

Il cartellone della rassegna prevede due macro-aree di intrattenimento: da un lato, le proposte nazionali e internazionali, e dall’altro, le proposte locali: quest’anno, infatti, sono tantissimi gli spettacoli di artisti palermitani, che saranno messi in scena prevalentemente nelle piazze dei quartieri cittadini. Negli spazi “tradizionali” e “chiusi” il pubblico pagherà un biglietto di 3 o 5 euro (tranne per pochi spettacoli gestiti da privati, per i quali il Comune concederà solo lo spazio), mentre tutti gli spettacoli che andranno in scena nei quartieri palermitani saranno gratuiti. Quattro le sezioni, in cui sarà suddivisa la rassegna: teatro, musica, danza e cinema.

Per il Teatro di Prosa, saranno rappresentate, tra le altre opere, Il mio nome è Caino di Claudio Fava, Quattro bombe in tasca di Ugo Chiti, Medea con Pamela Villoresi, La dodicesima notte di William Shakespeare, per la regia di Antonio Latella, La fiaccola sotto il moggio di Gabriele D’Annunzio, con Flavio Bucci e Caterina Vertova, Liberiteatri di Dario Ferrari e Antonella Lombardino, Storie d’assalto, su testi di Bogosian, Karl Valentin, Omero e Piero Costa.

Per la danza, tra gli altri, Complexions, il Catalogo Tangueros dall’Argentina, lo svizzero Maurice Bejart, il Ballet Flamenco Eva Yerbabuena, dal Messico Delfos in tour.

Per la musica, da segnalare, tra gli altri, il “Festival Sonica – città di Palermo”, con l’atteso concerto dell’ex leader dei Led Zeppelin, Robert Plant, in programma domani sera (giovedì 24 luglio) a Villa Trabia dove, in occasione del cartellone estivo, è in corso di realizzazione un anfiteatro con circa mille posti a sedere. E ancora Carmen Consoli, Mario Venuti, Antonella Ruggiero, la Nuova Compagnia di canto popolare, il Tim Tour con il concerto conclusivo di Jamiroquai, il pop rock elettronico di “Jesus from Ibiza”, una sezione dedicata ai “mitici anni ’60, con concerti in piazza Magione dei gruppi che hanno fatto la storia del pop italiano, la sezione “musica del sole” dedicata al panorama etnico, e quattro “tributes” ad altrettanti giganti della musica pop: Elton John, Frank Sinatra, Lucio Battisti e i Rolling Stones. In occasione degli spettacoli in programma a piazza Magione, verrà regalato a tutti gli spettatori un cuscino, gadget-ricordo della manifestazione, da utilizzare per sedersi sul prato.

Uno spazio è dedicato alla sezione “comici e fantastici”, con l’esibizione di Giobbe Covatta, la rappresentazione de Il Custode di Antonio Lauro, con Paolo Triestino, In attesa della catastrofe di Stefano Benni, con Lucia Poli, e altri ancora.

Al Molo Santa Lucia andrà in scena il progetto Porto – Palermo per Palermo: una rassegna di artisti locali (tra cui Giacomo Civiletti, Bibi Bianca, Gino Carista, Raffaele Sabato e altri), che durerà per venti giorni, alternando spettacoli teatrali e aperitivi alla “Taverna del porto”.

Una sezione è quella del cinema, che quest’anno proporrà 16 film di Totò e Alberto Sordi, proiettati in forma itinerante e con ingresso gratuito: dal 4 agosto, un camion trasporterà in diversi luoghi di Palermo un grande schermo e un impianto di proiezione, in modo da coinvolgere nella rassegna diverse zone della città. Dal 25 agosto, invece, a Villa Trabia saranno proiettati sei film tratti da opere letterarie, per un “mini ciclo”, denominato Dalla pagina allo schermo.

E ancora, dal 3 agosto al 14 settembre spazio agli spettacoli per ragazzi, che saranno rappresentati prevalentemente alla “Città dei ragazzi”: tra le proposte, da segnalare l’opera dei pupi messa in scena dal “puparo” Angelo Sicilia, dal titolo “Peppino di Cinisi contro la mafia”, in cui si fondono passione politica, cronaca e valorizzazione della marionettistica popolare siciliana.