News da Palermo

indice

29 Giugno - Cappella Reale del Marvuglia, annessa al Museo Pitrč, presentazione del 23° numero della rivista “Il Pitrč – Quaderni del Museo Etnografico Siciliano”.

E' stato presentato domenica 29 giugno, alle 18, nella Cappella Reale del Marvuglia, annessa al Museo Pitrč, il 23° numero della rivista “Il Pitrč – Quaderni del Museo Etnografico Siciliano”.

foto realizzata da Luigi Farina

Il fascicolo contiene articoli, curiositŕ, notizie su fatti inediti o poco conosciuti del passato: tra questi, la biografia di un medico del Settecento; la fantasia di un bagherese che nel Diciottesimo Secolo, precorrendo i tempi, aveva creato un residence; i sonetti di uno scrivano seicentesco, scritti a margine di noiosi documenti amministrativi; il ritrovamento dell’altare del Gagini allo Spasimo; le insospettabili debolezze di un feroce corsaro e il singolare mezzo con cui venne sconfitta la peste che afflisse l’Europa a partire dal 1347.

Al termine dell’incontro, al pubblico č stata offerta la “Chiave di San Pietro”, dolce tipico della tradizione siciliana.