News da Palermo

indice

18 Giugno - Villa Niscemi: Conferenza stampa per la presentazione del film "Miracolo a Palermo!", che si sta girando in questi giorni a Palermo, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Giacomo Terranova, del regista Beppe Cino e degli attori.

Un film con tutti attori palermitani e oriundi, che ha come tema e set Palermo e che racconta le contraddizioni, ma anche la speranza di una città nelle sue mille sfaccettature.

È questo il leit-motiv del film “Miracolo a Palermo”, per la regia di Beppe Cino, presentato questa mattina a Villa Niscemi, alla presenza dell’assessore al Turismo, Giacomo Terranova, del regista, del produttore e di alcuni attori, tra cui il palermitano Tony Sperandeo e il piccolo protagonista, Michele Lucchese, per la prima volta sul grande schermo.

un momento della conferenza stampa - fotografie realizzate da Francesco Farina

Durante la conferenza stampa, il sindaco Diego Cammarata ha fatto pervenire un messaggio al regista, agli attori e alla produzione, manifestando la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale per facilitare le riprese del film nelle zone trasformate in set cinematografico: “Palermo – ha scritto il sindaco nel messaggio – saluta la realizzazione di questo film, con lo stesso spirito di accoglienza con cui saluta ogni iniziativa cinematografica. La nostra città, con il suo straordinario patrimonio artistico e monumentale, le bellezze naturali ed il clima dolce, le tradizioni popolari e religiose ed il sorriso della sua gente, ha sempre rappresentato un set cinematografico di straordinaria suggestione. Siamo certi che Beppe Cino riuscirà a mostrare attraverso gli occhi del piccolo protagonista del film, il vero volto della nostra città, della sua identità fatta di cultura millenaria, d’integrazione e tolleranza tra popoli diversi, di anelito alla crescita e alla modernità. Una città, è vero, ferita dalla mafia – spesso purtroppo unica protagonista di certa cinematografia – ma che non si è mai considerata vinta”. “Palermo – ha aggiunto il sindaco Cammarata – oggi dà il suo benvenuto a Beppe Cino, a Maria Grazia Cucinotta, a Vincent Schiavelli e, con particolare affetto, al piccolo Michele Lucchese e a due concittadini, Gigi Burruano e Tony Sperandeo, che stanno portando il volto della Sicilia sugli schermi di tutta Europa”.

Il sindaco, inoltre, ha fatto sapere che l’Amministrazione comunale sta lavorando alla creazione di una “film commission” che avrà il compito di agevolare la possibilità di effettuare riprese in città, ma anche di trovare comparse e attori sul territorio palermitano e offrire altri servizi utili alla realizzazione di una pellicola cinematografica.

“È importante che la nostra città possa ospitare iniziative come questa – ha detto l’assessore Terranova durante la conferenza stampa – e confermo l’intenzione dell’Amministrazione di valorizzare la cinematografia: lo stiamo già facendo, attraverso la prossima realizzazione della scuola di cinema”. “Stiamo valutando – ha concluso – la possibilità di creare in città degli studi cinematografici, che avrebbero ripercussioni certamente positive per Palermo e per gli stessi artisti locali”.

il regista e gli attori intervenuti alla conferenza stampa - fotografie realizzate da Francesco Farina