Biografia

Entra nel Forum dedicato a Ferdinando Maddaloni

FERDINANDO MADDALONI attore, regista, scrittore ed actor’s coach (preparatore degli attori)

Originario di San Giorgio a Cremano, dopo i preziosi insegnamenti di Zietta Liù frequenta la scuola di Teatro La Scaletta di Roma diretta da G. Diotajuti; debutta al Festival di Taormina ’87 nella Compagnia di Gabriele Lavia in “Macbeth” di W. Shakespeare seguito da ”Edipo Re” di Sofocle. Passa nella Compagnia di Luigi De Filippo interpretando testi di Machiavelli (“La mandragola”) e Scarpetta (“L’amico di papà”,“ ’Na Santarella”, “Miseria e Nobiltà”). Al fianco di Mario Merola ricopre il ruolo dell’ ingrato figlio nella sceneggiata “Zappatore” per la regia di Rino Marcelli. Affronta testi di Pirandello e di giovani autori contemporanei nella Compagnia diretta da Nello Mascia. Recita con Anna Mazzamauro in “Eva contro Eva” per la regia di Gino Zampieri. Riscuote ampio successo con la performance “Se vuoi conoscere un uomo …Padre Pio” per la rassegna Raccontami 2009, con “Un racconto, una voce, mille dipinti” per Raccontami 2010 a cura di Giulio Baffi e con l’orginale formula “Ristorant…eatr

Dal 2008 con il concerto/spettacolo “Anna Politkovskaja- concerto per voce solitaria ” rispolvera il teatro canzone dal forte impegno civile, ricevendo numerosi attestati di stima sia dalla critica specializzata che dal pubblico. Nel 2010 debutta in prima nazionale a San Giorgio a Cremano con “Fischia il vento, urla la bufera: Bella ciao!” . In campo televisivo è il protagonista di “Non è vero, ma ci credo” di P. De Filippo nel ruolo del gobbo Sammaria per la Serie Palcoscenico ’92 e, sempre su RaiDue, interprete di “Cani e gatti” per Palcoscenico ’96. In campo cinematografico lavora con P. Squitieri nel film “Atto di dolore”, nel film per la TV tedesca dal titolo “Felicità in prestito”, nel film “La vita degli altri” di N. De Rinaldo e in “Quo vadis baby”di G. Salvatores. Per Canale5 prende parte alla soap opera “Vivere”e alla sit com ”Casa Vianello”. Nel 2003 interpreta il ruolo di Corradino nella fiction “Luisa Sanfelice” per la regia dei Fratelli Taviani. Nel 2004 è actor’s coach nella fiction “Una famiglia in giallo” per la regia di A. Simone. Nel 2005 partecipa alle serie “Don Matteo 5” per la regia di E. Marchetti e "La stagione dei delitti 2" regia di D. Maiorca ed è guest fissa nel ruolo del simpatico Nando nella X serie di “Incantesimo” Raiuno. Dal 1999 al 2010 è Actor’s Coach per la fiction dal titolo “LA SQUADRA”(cui prende parte anche come attore nel ruolo del P.M. Lorenzo Menale) e la “LA NUOVA SQUADRA-SPACCANAPOLI”.

Nel corso degli anni si dedica alla produzione, alla scrittura, all’interpretazione ed alla regia di tutti i lavori della Compagnia Angus 89, da lui fondata e diretta, tra cui il documentario “Anna Politkovskaja- concerto per voce solitaria” (MENZIONE SPECIALE EPIZEPHIRY 2008, PREMIO CORTIAMO ALCAMO 2008, PREMIO LA TELA DI PENELOPE 2009, PREMIO IMAIE 2009, PREMIO SALENTO FINIBUS TERRAE 2009, MENZIONE SPECIALE NICKELODEON 2009, PREMIO SARDINIA FILM FESTIVAL 2010, PREMIO BORGO IN CORTO 2010, PREMIO SALERNO FILM FESTIVAL 2010 e oggetto di diversi servizi giornalistici sulle reti Rai nazionali) e il cortometraggio“Ma reciti o fai sul serio?” (PREMIO ALTO VOLTURNO MOVIES 2008).

Nel 2003 si laurea a pieni voti in Lettere all’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in storia del cinema ed è autore del libro e del documentario dal titolo “Cinema e recitazione”, Liguori Editore 2009.


Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia