Spaghettitaliani   Musica e Teatro   Editoria   Feste di piazza e sagre   Mostre

Login   Registrazione

 

Sezione dedicata al Teatro

 

Gli spettacoli 2005 - 2006

 

 

ASSOCIAZIONE SICILIANA AMICI DELLA MUSICA

74° STAGIONE CONCERTISTICA 2005/2006

 

Superate nel 2004 le 46.000 presenze (con un incremento di abbonati nella Stagione 2004/2005 pari al 100% rispetto al 1997/1998), e con una proiezione per il 2005 assolutamente positiva, l'Associazione Siciliana Amici della Musica raggiunge l'ottantesimo anniversario della sua fondazione posizionandosi al terzo posto per presenze paganti tra le istituzioni musicali italiane.

La Stagione 2005/2006 si svolgerà anche quest'anno al Politeama Garibaldi, così come è stato stabilito dalla concessione decennale del Comune di Palermo, scaturita da un preciso impegno del Sindaco in favore dell'Associazione.

Come di consueto sono in programma 40 manifestazioni, equamente ripartite in due cicli: il Turno pomeridiano (il lunedì alle ore 17.15) dal taglio più tradizionale e maggiormente incentrato sul grande repertorio classico-romantico e il Turno serale (il martedì alle ore 21.15) più innovativo e aperto alla molteplicità dei linguaggi artistici del nostro tempo.

I prezzi degli abbonamenti per i singoli Turni sono rimasti gli stessi dello scorso anno (è stata istituita una categoria di abbonamento per il posto in palco di I ordine numerato.), mentre quelli dei doppi abbonamenti sono addirittura diminuiti per favorire tutti coloro che intendono seguire tutti i 40 appuntamenti. Sono ormai più di cinque anni che l'associazione mantiene lo stesso livello di prezzi e numero di proposte.

Agli appuntamenti in abbonamento si aggiungono le dieci lezioni-concerto del "Progetto Scuola" (al quale hanno aderito sino ad ora oltre 40 istituti della città e della provincia di Palermo) e alcuni eventi speciali. Fra le novità, un servizio di bus navetta, dedicato gli abbonati del Turno Pomeridiano, che così potranno raggiungere comodamente il Teatro.

"In generale, gli appuntamenti della Stagione 2005/2006 rispecchiano la precisa volontà di dialogare con un pubblico sempre più vasto. Al carattere volutamente più tradizionale del Turno pomeridiano, dedicato soprattutto al grande repertorio romantico, si contrappone pertanto la natura più eclettica e aperta al molteplice del Turno serale, in cui la musica antica convive con quella dei nostri giorni e con i capisaldi del repertorio classico" (Dario Oliveri, direttore artistico). Unici appuntamenti "in comune" fra i due turni (ma con alcune differenze di programma) saranno i concerti di inaugurazione (lunedì 14 e martedì 15 novembre) con l'Orchestra della Toscana diretta da Gabriele Ferro e la partecipazione del violinista Marco Rizzi e del violista Giuseppe Russo Rossi, interpreti di pagine di Mozart e Beethoven. E ancora tre attesi ritorni di solisti amatissimi dal pubblico: il violinista Salvatore Accardo (lunedì 9 e martedì 10 gennaio), e i pianisti Mikhail Pletnev (martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo) e Barry Douglas (lunedì 10 e martedì 11 aprile). Il primo avrà al suo fianco i giovanissimi Laura Gorna (violino) e Farncesco Fiore (viola), nonché due "maestri" come Rocco Filippini (violoncello) e Bruno Canino (pianoforte) e dedicherà il programma dei concerti a pagine di Robert Schumann. Barry Douglas ritorna invece a Palermo con la Camerata Ireland per l'intergrale, in due parti, dei cinque concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Fra gli artisti di fama internazionale ospiti della rassegna saranno Gianluca Cascioli (21 novembre), giovane star del pianoforte interprete di pagine di Debussy e Chopin, Alexander Lonquich (martedì 6 dicembre) pianista eclettico e raffinato che dedica moltissima cura ai programmi dei suoi recital, il violoncellista David Geringas (lunedì 20 febbraio), la magnetica violinista Kyoko Takezawa (martedì 14 febbraio) descritta come "un'artista che ha tutte le carte in regola per entrare nella storia" ed infine la violista Kim Kashkashian (martedì 7 marzo) interprete con il percussionista Robyn Schulkopwsky di rare pagine del nostro tempo.

Debutti pianistici importanti quello del siciliano Giuseppe Andaloro (lunedì 16 gennaio), fresco vincitore del Concorso "Busoni" di Bolzano; quello di Boris Berezovsky (lunedì 3 aprile) straordinario virtuoso, fra i pochissimi al mondo ad eseguire le funamboliche parafrasi sugli Studi di Chopin realizzate da Godowsky, alternate agli Studi originali. E infine il debutto del giovane pianista-prodigio Till Ferllner al fianco del violoncellista Adrian Brendel (martedì 28 marzo).

Grande protagonista della riscoperta e rivalutazione del repertorio antico è Jordi Savall che torna attesissimo con i musicisti di Hesperion XXI (martedì 22 novembre) per un concerto dedicato idealmente al dialogo fra Oriente e Occidente, fra la musica antica colta e quella tramandata per secoli oralmente. Suo pendant ideale è l'appuntamento con Al Qantarah ensemble interprete di pagine tratte dal repertorio sacro e profano della Sicilia Medievale (martedì 21 febbraio). L'Ensemble di Strumenti Antichi del Conservatorio di Palermo, diretto da Ignazio Maria Schifani, sarà invece protagonista di un concerto fra barocco e classicismo, realizzato in collaborazione con l'Associazione per la Musica Antica "Antonio Il Verso" e il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo (lunedì 13 febbraio).

Giuseppe La Licata

Fra i tanti debutti eccellenti che segnano il calendario della Stagione, spicca quello del chitarrista australiano John Williams (Teatro Golden giovedì 16 marzo), ritenuto universalmente fra i più importanti chitarristi di oggi. L'omaggio al repertorio per chitarra ha un altro appuntamento con Frank Bungarten (martedì 29 novembre), protagonista lo scorso inverno di un acclamato recital nell'ambito della rassegna "LeSeiCorde" organizzata a Villa del Pigno.

Fra gli altri concerti "di confine" pensati per scrutare gli orizzonti imprevedibili della musica del nostro tempo, citiamo quello del fisarmonicista Antonello Salis, protagonista con Stefano Cantini, Bebo Ferra e Raffaello Pareti del progetto Il Circo (martedì 20 dicembre), e quello di Frederic Rzewski,
compositore, pianista e improvvisatore, mito dell'avanguardia americana che eseguirà le sue 36 Variazioni su "¡El Pueblo unido jamás será vencido!" (martedì 21 marzo).

Fra gli artisti più amati degli ultimi anni ritorneranno: Sergej Krylov, Laura De Fusco, Domenico Nordio (che incontrerà il pubblico alla Fondazione Banco di Sicilia per presentare il suo ultimo Cd-live dedicato alle Sonate per violino op. 27 di Ysaye), Giuseppe La Licata, Enrico Dindo con i Solisti di Pavia, il Trio Siciliano e Andrea Bacchetti.

Appuntamento ormai ricorrente è quello del 27 gennaio con il Giorno della Memoria istituito dal Parlamento della Repubblica Italiana in ricordo dello sterminio e delle

persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quest'anno gli Amici della Musica ospiteranno (Teatro Metropolitan venerdì 27 gennaio) Moni Ovadia e il suo Goles. Concerto per cantare l'esilio, realizzato con la partecipazione di Lee Colbert e della Moni Ovadia Stage Orchestra. Sempre nell'ambito delle attività per il Giorno della Memoria Moni Ovadia, lo stesso venerdì 27 gennaio alle ore 17 (Palazzo Chiaramonte detto Steri - ingresso libero), sarà protagonista di un incontro intitolato La sindrome di Caino, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Arco - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo.

La 74a Stagione dell'Associazione Siciliana Amici della Musica si realizza grazie al fondamentale contributo del Ministero per i Beni e le attività Culturali-Dipartimento dello Spettacolo, della Regione Siciliana-Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, della Provincia Regionale di Palermo e dell'Aapit- Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico, della Città di Palermo e della Fondazione Banco di Sicilia. Significativo l'apporto di Mazda e Alitalia Skyteam, la collaborazione con IdeaNet e con il ristorante-bar Tinto.

Gli abbonamenti, che non hanno subito incrementi di prezzo (Euro 155,00 balconata e palchi I ordine numerati; Euro 125,00 platea o palchi II ordine non numerati; Euro 55,00 anfiteatro), prevedono anche particolari riduzioni per i giovani sotto i 30 anni (abb. Giovani: Euro 25.00), per gli studenti delle Scuole, del Conservatorio e del Corso di Laurea in Discipline della Musica (abb. Studenti: Euro 20.00), e una riduzione Senior per gli over 65 (Euro 130,00 balconata e palchi I ordine numerati; Euro 100,00 platea o palchi II ordine non numerati). Sono previste inoltre particolari riduzioni per i docenti dell'Università di Palermo, delle Scuole che aderiscono al Progetto Scuola, del Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" e dell'Istituto dei Ciechi "Florio e Salamone" (Euro 85,00 platea o palchi II ordine non numerati), nonché per i titolari Ideanet (Euro 100.00 platea o palchi II ordine non numerati). Gli Studenti dell'Università di Palermo possono usufruire inoltre della Convenzione con l'ERSU (costo abbonamento: Euro 7.50 per gli assistiti; Euro 17.50 per i non assistiti) Doppio abbonamento: Euro 250,00 - Euro 200,00 - Euro 160,00 - Euro 40,00.

Gli abbonati che nella precedente Stagione 2004/2005 hanno acquistato una poltrona in balconata numerata potranno riconfermare il loro posto entro sabato 15 ottobre 2005.

Gli abbonamenti si possono acquistare esclusivamente presso Master Dischi (via XX Settembre, 38 - orario di negozio), libreria Modusvivendi (via Quintino Sella, 79 - orario di negozio) e Libreria Novecento (via Siracusa, 7 - dal martedì al venerdì ore 10-13).


Informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica

Villa del Pigno - via Angiò, 27 - 90142 Palermo

Tel. 0916373743

www.amicidellamusicapalermo.it

 

Copyright (c) 2001-2006 spaghettitaliani.com