Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


sezione “Fringe”

 

Villa Garibaldi

Piazza Marina

Palermo

22 Agosto 2005

 

Corto circuito # 1

Compagnia Giovanna Velardi

Ass. C.O.E.S. Marsiglia - Francia

 

 

Dopo il successo riscosso qui a Palermo lo scorso anno con la piece “La Marionetta” la coreografa e danzatrice Palermitana Giovanna Velardi presenta nella sua città il suo nuovo spettacolo, prodotto e creato in Francia dove risiede con la sua compagnia e dove lo spettacolo ha già raccolto un notevole successo di critica e di pubblico ad Orleans nel CCN (Centro Coreografico Nazionale) di Joseph Nadj che ha co-prodotto lo spettacolo e a Marsiglia alla Friche Belle de Mai del M.O.D. (Marseille Objctif Dance) che stimola e sostiene la coreografa e la sua ricerca con le co-produzioni e le residenze.

Lo spettacolo Corto Circuito # 1 vede in scena insieme a Giovanna Velardi che danza le sue coreografie e si concede all’uso della maschera, Massimiliano Geraci, attore palermitano che origina la sua formazione dalla commedia dell’arte, con il quale la danzatrice riesce a stabilire in scena un rapporto eccezionale di complicità seppure in un totale “corto circuito comunicativo”, contraddizione di termini che contribuisce a generare la tensione poetica dello spettacolo.

Le musiche sono del musicista Francese Philippe Deschepper che viene dal jazz e dalla musica contemporanea, che ha lavorato, espressamente per questa piece, su richiesta della Coreografa, su un universo sonoro quasi cinematografico fortemente caratterizzato, fatto di suoni e rumori, un’ambientazione sonora all’inizio violenta e ostile che poi traccia i contorni di un clima quasi paesano dove i personaggi cominciano a relazionarsi.

Lo spettacolo sarà presentato per Kals’art a Palermo all’interno della rassegna “Fringe” .

…Corto Circuito # 1” nasce dalla riflessione sul contesto socio-psicologico della mia generazione. La difficoltà del singolo di sentirsi parte del sistema sociale e di sentirsi protetto da questo, ha provocato un malessere psicologico che ormai è lontano dall’essere una forma isolata.

Corto circuito vuol dire per me tante cose. Penso all’elettroshock, al contrasto tra polo positivo e polo negativo che cerco di riprodurre nel movimento con l’opposizione tra tensione e rilassamento.
Il corto circuito vuole essere immagine del conflitto interiore, provocato dal confronto tra l’io e la società, il riflesso sociale, l’epoca in cui viviamo…

(Giovanna Velardi – Coreografa e interprete dello spettacolo.)   

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione teatro: teatro@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia