Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


sezione “Teatro”

 

IN PROGRAMMA TRE RASSEGNE PER UN’ESTATE DI GRANDE SUGGESTIONE

 

Teatro narrato è il titolo della rassegna teatrale di Kals’art che si compone di tre progetti, distinti fra loro, ma legati da una comune impostazione narrativa. Il primo progetto, dedicato ai più piccoli, s’intitola Un mondo di fiabe e andrà in scena a Villa Garibaldi dal 25 luglio al 31 luglio: sette giorni di spettacoli pomeridiani con quattordici repliche, per la regia di Marcello Chiarenza.

Il secondo progetto, dal titolo Le sette chiavi de “Le mille e una notte”, è in programma nei Giardini della Zisa, sempre dal 25 al 31 luglio 2005, e verrà curato da Marco Mattolini.

Il terzo progetto rappresenta il fulcro della rassegna teatrale di Kals’art 2005, curata anche quest’anno da Federico Alessi, e proporrà alcuni capolavori di celebri autori del XIX e XX secolo. Il grande romanzo dell’800 e l’alba del ’900 (questo il titolo) andrà in scena nell’atrio di palazzo Bonagia, dal 1° al 31 agosto. Quattordici spettacoli per trenta serate, con il coordinamento di Marco Mattolini, che culmineranno nella consegna di uno speciale riconoscimento di Kals’art ad un grande attore della scena italiana, Gianrico Tedeschi, che presenterà a Palermo, in prima nazionale, uno spettacolo che sta ultimando proprio in questo periodo, sulla sua vita e sulla sua storia artistica: Smemorando, con Marianella Laszlo, Sveva Tedeschi e Gianfranco Candi, per la regia di Gianni Fenzi.

A chiusura della rassegna teatrale verrà presentata una pubblicazione, curata dal professor Ernesto G. Laura, in cui saranno raccolti tutti i testi del progetto, con l’intervento del professor Paolo Emilio Carapezza, direttore della sezione musicale del Dipartimento di studi greci, latini e musicali dell’Università di Palermo.

Il cartellone del teatro di Kals’art – sottolinea il sindaco Diego Cammarata – quest’anno è ancora più ricco di quello della passata edizione e punta a soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo: le fiabe, a Villa Garibaldi per un pubblico di piccoli ascoltatori; le suggestioni delle Mille e una Notte, nei meravigliosi giardini della Zisa, e il cuore della rassegna, in programma ad agosto a Palazzo Bonagia, dove palermitani e turisti potranno assistere alla riduzioni di importanti opere della narrativa mondiale, adattate da alcuni celebri drammaturghi della scena italiana”.

È una rassegna di qualità – aggiunge Cammarata – che mira a valorizzare, ancora di più, il connubio fra lo spettacolo ed i luoghi ritrovati della nostra città”.

Il grande romanzo dell’800 e l’alba del ’900 mette in scena 14 opere di altrettanti “giganti” della letteratura: capolavori della narrativa mondiale, le cui riduzioni e adattamenti teatrali sono stati affidati ad altrettanti drammaturghi contemporanei e affidati all’interpretazione di attori di primo piano del panorama teatrale nazionale. Questi gli spettacoli in programma: Johann Wolfgang von Goethe, Le affinità elettive (1809), adattamento e riduzione di Gianni guardagli; interprete Edoardo Siravo; Honoré de Balzac, Le illusioni perdute (1837/1843), I due poeti (1837), Un grand’uomo di provincia a Parigi (1839), Le sofferenze di un inventore (1843), adattamento e riduzione di Aurelio Pes; con Flavio Bucci; Nikolaj Gogol, Il cappotto (1842), adattamento e riduzione di Sergio Pierattini; interprete Maria Paiato; Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie (1865), adattamento e riduzione di Valeria Moretti; con Milena Vukotic; Fedor Dostoevskij, L’usuraio e la sposa bambina (1877), adattamento e riduzione di Roberto Lerici; con Antonio Salines; Gustave Flaubert, Un cuore semplice (1877), adattamento e riduzione di Luca De Bei; con Maria Paiato; Luigi Capuana, Giacinta (1879), adattamento e riduzione di Rocco D’Onghia, interprete Laura Nardi; Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde (1886), adattamento e riduzione di Edoardo Erba; con Franco Castellano; Guy de Maupassant, Forte come la morte (1889); adattamento e riduzione di Paolo Puppa; con Luigi Diberti; Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (1891), adattamento e riduzione di Giuseppe Manfridi; con Giancarlo Zanetti; Benito Pérez Galdos, Tristana (1892), adattamento e riduzione di Beatrice Monroy; interprete Guia Jelo; Giovanni Verga, Cavalleria rusticana (1894), La Lupa (1896), Caccia al lupo (1901); adattamento e riduzione di Franco Scaldati; in scena lo stesso Franco Scaldati; Franz Kafka, La metamorfosi (1916), adattamento e riduzione di Gianfranco Perriera; con Roberto Bugio; Raymond Radiguet, Il diavolo in corpo (1923), adattamento e riduzione di Rocco Familiari; interprete il giovane Giorgio Lupano.

Gli spettacoli saranno accompagnati da musiche dal vivo. Il maestro Gaetano Colajanni (formatosi presso l’Accademie de Musique di Gilly e il Conservatorio Royal de Musique di Bruxelles) selezionerà le composizioni che saranno poi affidate ad un pianoforte a coda. Pagine di Beethoven, Chopin, Debussy, Liszt, Schubert, Rachmaninov faranno da colonna sonora agli spettacoli: espressioni impeccabili di quel periodo, tra l’800 e l’alba del ’900, cui è dedicata la rassegna.

Un mondo di fiabe comprende fiabe australiane, eschimesi, cinesi, giapponesi, russe, norvegesi, africane, indiane, dei pellerossa d’America, fino ad Oscar Wilde. Il titolo rimanda al fascino e al mistero dei simboli dell’infanzia.

La rassegna, che si svolgerà nei pomeriggi di fine luglio a Villa Garibaldi, è destinata ai più piccoli, ma saprà affascinare anche i grandi: una narratrice, coadiuvata da due attori e due musicisti, guiderà i bambini in quattro stazioni “incantate”, dove prenderanno corpo i racconti. I piccoli non saranno semplici spettatori, perché lo spettacolo avrà bisogno di tutta la loro fantasia, coinvolgendoli in prima persona.

Questi i titoli delle fiabe: Saulè e Ménulis (tradizione australiana), Il tuono e la folgore (tradizione eschimese), La leggenda dell’aquilone (tradizione cinese), La zuppa di sassi (tradizione iraniana), I sette fratelli (tradizione russa), Il viaggio di Yorg (tradizione norvegese), Parvati (tradizione indiana), Il macinino nel mare (tradizione giapponese), Il popolo della terra visita il popolo del cielo (tradizione nativi americani), I doni di re leone (tradizione africana), Il principe felice (Oscar Wilde) e Il gigante egoista (Oscar Wilde).

Anche in questo caso, sarà realizzata una pubblicazione che raccoglierà tutte le favole dello spettacolo. Sarà distribuita gratuitamente ai bambini intervenuti, insieme ad una scatola di matite con le quali i piccoli potranno colorare dodici disegni, uno per ogni favola, realizzati a pagina intera, e appositamente ideati per la pubblicazione. Dal 25 luglio al 31 luglio, due rappresentazioni giornaliere, alle 17.30 e alle 18,30.

Le sette chiavi de “Le mille e una notte” proporrà sette serate di luci, parole, musica e danza, dal 25 al 31 luglio, nel suggestivo scenario del nuovo Giardino della Zisa, che verrà inaugurato per l’occasione. La regia è di Marco Mattolini, la drammaturgia è di Johara Racz Farley, con un cast di artiste d’eccezione. In scena, Mariangela D’Abbraccio, Selene Gandini, Paila Pavese, Gloria Sapio, Gloria Pomardi, Maria Rosaria Omaggio ed Elisabetta Pozzi. Le coreografie sono curate da Gloria Pomardi, i costumi da Pippo Mirando, con la partecipazione straordinaria di Bob Curtis.

Gli interpreti saranno introdotti in scena attraverso suggestioni musicali, coreografiche e di luce. La scelta di sette serate a tema rimanda anche all’universo enigmatico nel quale si svolgono Le mille e una notte

 

PROGRAMMA TEATRO

 

Rassegna “Un mondo di fiabe”

Da lunedì 25 a domenica 31 luglio

Ogni giorno due spettacoli: alle 17.30 e alle 18.30

Villa Garibaldi (piazza Marina). Ingresso libero

Selezione delle fiabe: Johara Racz Farley. Scrittura e adattamento: Marco Amato; Protagonista: Johara Racz Farley: Regia di Marcello Chiarenza.

 

*********

 

Rassegna “Le sette chiavi delle Mille e una Notte”

Da lunedì 25 a domenica 31 luglio

Le sette chiavi de “Le mille e una notte”

Sette serate di parola, musica, immagini

Giardini della Zisa, 25/31 luglio 2005, ore 21.30

Drammaturgia: Johara Farley

Regia di Marco Mattolini

 

Queste le date:

Lunedì 25 luglio

MARIANGELA D’ABBRACCIO

L’amore

 

Martedì 26 luglio

SELENE GANDINI

Gli animali

 

Mercoledì 27 luglio

PAILA PAVESE

Il viaggio

 

Giovedì 28 luglio

GLORIA SAPIO – FRANCESCO MAGALI

La donna

 

Venerdì 29 luglio

GLORIA POMARDI

I cinque sensi

 

Sabato 30 luglio

MARIA ROSARIA OMAGGIO

Il fantastico

 

Domenica 31 luglio

ELISABETTA POZZI

La morte

 

************

 

 

Rassegna “Teatro narrato

Il grande romanzo dell’800 e dell’alba del ’900”

Dall’1 al 31 agosto

 

Tutti gli spettacoli si  svolgono nell’atrio di palazzo Bonagia (via Alloro), alle 21.30 Ingresso 5 euro

Le regie degli spettacoli sono di Marco Mattolini

 

 

Lunedì 1° agosto

I due poeti, Un grand’uomo di provincia a Parigi e Le sofferenze di un inventore

da Le illusioni perdute di  Honoré de Balzac

Adattamento e riduzione di Aurelio Pes; con Flavio Bucci

replica: martedì 2

 

Mercoledì 3 agosto

Le affinità elettive di Johann Wolfgang Goethe

Adattamento e riduzione di Gianni Guardigli; con Edoardo Siravo

replica: giovedì 4

 

Venerdì 5 agosto, palazzo Bonagia, ore 21

Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson

Adattamento e riduzione di Edoardo Erba; con Franco Castellano

replica: sabato 6

 

Domenica 7 agosto

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Adattamento e riduzione di Giuseppe Manfridi; con Giancarlo Zanetti

replica: lunedì 8

 

Martedì 9 agosto

“Trilogia della passione”: Cavalleria rusticana, La lupa, Caccia al lupo di Giovanni Verga

Adattamento e riduzione di Franco Scaldati; con  Franco Scaldati

replica: mercoledì 10

 

Giovedì 11 agosto

Forte come la morte di Guy de Maupassant

Adattamento e riduzione di Paolo Puppa; con Luigi Diberti

replica: venerdì 12

 

Sabato 13 agosto

Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet

Adattamento e riduzione di Rocco Familiari; con Giorgio Lupano

replica: domenica 14

 

Lunedì 15 agosto

Un cuore semplice di Gustave Flaubert

Adattamento e riduzione di Luca De Bei; con Maria Paiato

replica: martedì 16

 

Mercoledì 17 agosto

Il cappotto di Nikolaij Gogol

Adattamento e riduzione di Sergio Pierattini; con Maria Paiato

replica: giovedì 18

 

Venerdì 19 agosto

Tristana di Benito Pérez Galdòs

Adattamento e riduzione di Beatrice Monroy; con Guia Jelo

replica: sabato 20

 

Domenica 21 agosto

Giacinta di Luigi Capuana

Adattamento e riduzione di Rocco D’Onghia; con Laura Nardi

replica: lunedì 22

 

Martedì 23 agosto

La metamorfosi di Franz Kafka

Adattamento e riduzione di Gianfranco Perriera; con Roberto Burgio

replica: mercoledì 24

 

Giovedì 25 agosto

L’usuraio e la sposa bambina di Fedor Dostoevskij

Adattamento e riduzione di Roberto Lerici; con Antonio Salines

replica: venerdì 26

 

Sabato 27 agosto

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol

Adattamento e riduzione di Valeria Moretti; con Milena Vukotic

replica: domenica 28

 

Martedì 30 agosto

Omaggio a Gianrico Tedeschi

Smemorando - Magazzeno dei ricordi di Gianrico Tedeschi di e con Gianrico Tedeschi; e con Marianella Laszlo, Sveva Tedeschi, Gianfranco Candia; regia di Gianni Fenzi

replica: mercoledì 31

 

Mercoledì 31 agosto, palazzo Bonagia,  ore 21

Targa Kals’art  “Una vita per il teatro”

Riconoscimento alla carriera di Gianrico Tedeschi

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione teatro: teatro@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia