Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

 

La notte dei mille racconti / terza edizione

mille storie: rammentare, non soccombere, rinascere

Da un’idea di Beatrice Monroy e Claudia Cincotta
 

NELL’ISOLA PEDONALE DI VIA RICASOLI A PALERMO

SABATO 9 LUGLIO

UNA NOTTE INTERA DI RACCONTI, MUSICA E VIDEO
 

compagnia del Tratto

 

Per il terzo anno consecutivo si ripete a Palermo La notte dei mille racconti, un evento che vede coinvolti decine di artisti e migliaia di ascoltatori.

Quest’anno La notte dei mille racconti si prende il centro cittadino e lancia, proprio nel cuore della città: una notte intera di racconti contro la censura della parola.

La manifestazione andrà in scena sabato 9 luglio, dalle 19.30 in poi, nell’isola pedonale di via Ricasoli, in pieno centro di Palermo: dal tramonto all’alba, la strada diverrà un luogo in cui ascoltare storie e suoni, vivere il racconto, il mito e la poesia. Per tutta la notte, palermitani e turisti saranno condotti in un universo nuovo, nel cuore della città, uno spazio urbano in cui esprimere racconti, vita, libertà. Una maratona che sarà una festa, una notte che sarà magia. La notte dei mille racconti, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da “Libr’aria” (libreria e associazione culturale frutto dell’impegno di un gruppo di donne siciliane) e nasce da un’idea di Beatrice Monroy e Claudia Cincotta. La regia è curata da Gigi Borruso; scene di Elisabetta Giacone.

Saranno centinaia i racconti sussurrati alle orecchie dei passanti, scritti da autori di tutto il mondo che porranno il peso della parola contro ogni censura, “per rammentare non soccombere, rinascere”.

Accanto alle gare dei racconti per ragazzi e per adulti, le narrazioni di Muriel Bloch raffinata narratrice francese, le poesie turco-tedesche di Zehra Cirak, i reading poetici di Laurent Grisel, poeta francese noto per le sue scelte radicali e sperimentali di scrittura, e di Biagio Guerriera, poeta e cuntista catanese.

E ancora, il romanzo collettivo franco-siciliano scritto a sei mani, dal titolo La saga dei Carabillò-Il Kitab dei Kutub, di Michele Ammirata, Claudia Cincotta, Daniela Gambino, Beatrice Monroy, Laurent Grisel.

Inoltre, Il libro del buio di Tahar Ben Jelloun, legge Gigi Borruso; canta Matilde Politi; L’epistola dell’amore di e con Yusif Jaralla, percussioni di Dario Sulis.

Per tutta la serata, uno spazio video con proiezione di “Loro di Palermo” di Ciprì e Maresco e “Il Gattoparve”; “Africa Africa Africa “ di Claudio Collovà e Martino Lo Cascio; “Sicilia, Il dolore 1981-2005”, di Shobha su musiche di Giovanni Sollima.

Per finire, dopo il mimo di Sandro Dieli, la musica di Viviana Caiolo. Una lettura registrata di Giuseppe La Licata, dal titolo Storie dal dormiveglia di Peter Handke. E all’alba l’ultimo baluardo delle censure: Racconti erotici nella notte.

Al centro dell’evento, per tutta la notte Occhi negli occhi, storie sussurrate di ordinaria oppressione: brevi racconti sul tema della censura, dell’identità negata, della libertà, che saranno sussurrati all’orecchio dell’ascoltatore.

Inoltre ci si potrà incontrare con i poeti e gli autori presenti in uno spazio appositamente adibito sia in via Ricasoli che nel corso della serata assistendo a dei reading dei poeti presenti da Fresco in via Enrico Albanese. In contemporanea rimangono aperti tutti i bar della zona.

I racconti, per tutta la notte verranno letti dagli attori Gigi Borruso, Maria ed Ester Cucinotti, Maurizio Spicuzza, Antonio Silvia, Gaetano Bruno, Giuditta Perriera, Francesco Teresi, Consuelo Lupo, Serena Barone.

Con le parole di Tahar Ben Jelloun, Pier Paolo Pasolini, Ernest Hemingway, Ahmad Shamloo, Edoardo Galeano, Concita De Gregorio, Agota Kristof, Naghb Mahfuz, Reza Baraheni,Tang Qi, Jorge Luis Borges, Danilo Dolci, Dino Buzzati, Manuel delCabral, Michele Perriera, Samir al’Qasim, Ken Saro-Wiwa, Jack Mapanje, al-Hallaj, Renato Curcio, Raymond Chandler, Irina Ratusinskaja, Milan Kundera, Boris Vian, Angela Carter, Charles Baudelaire, Tiziano Terzani, Beatrice Monroy, Claudia Cincotta, Michael Gluck, Alberto Samonà, Giorgio D’Amato, Daniela D’Angelo, Patrizia Monaco, Salvatore Savoia, Veronica Pecoraino,Biagio Guerrera, Deborah Pirrera, Matteo Di Gesù, Lucia Collerone e altri.

Con la partecipazione di: Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, Comune di Palermo-Ufficio Grandi Eventi, GoetheZentrum di Palermo, CentreCulturel français de Palerme et Sicile, Dario Flaccovio editore, Edizioni Duepunti, Compagnia dell’elica, Edizioni Letteralmente.

L’ingresso è libero.

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione teatro: teatro@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia