Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

 

 

THE BRASS GROUP
Via dello Spasimo n. 15 – 90133 PALERMO
Tel. +39 091 616 6480 – Fax +39 091 617 1274
www.thebrassgroup.it  -  info@thebrassgroup.it

 

Stagione Teatrale 2006/07

Teatro Golden

Via Terra Santa, 60

PALERMO

 

21 Dicembre 2006

 

John Pizzarelli

accompagnato dall'Orchestra Jazz Siciliana

diretta da Domenico Riina

con

Dear Mr. Sinatra

 

 

Con il concerto “Dear Mr. Sinatra”, in prima assoluta europea, giovedì 21 dicembre John Pizzarelli sarà al Teatro Golden di Palermo. La performance costituirà il secondo degli appuntamenti previsti dal cartellone teatrale allestito dal Brass Group per la stagione 2006 2007.

Sul palcoscenico del teatro palermitano insieme a John Pizzarelli ( voc. & guitar) ci sarà l’intera Orchestra Jazz Siciliana, fiore all’occhiello dello stesso Brass, che per l’occasione sarà diretta da Domenico Riina uno dei fondatori della stessa Orchestra.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.35. Il biglietto di ingresso, € 15.00, o l’abbonamento dell’intera stagione, potrà essere acquistato in prevendita presso Ellepi Dischi, Via Libertà 29/c, oppure al botteghino del Teatro Golden un’ora prima dello spettacolo.

 

John Pizzarelli

Figlio del chitarrista Bucky Pizzarelli, che è divenuto leggendario non solo tra i paisà di Paterson nel New Jersey, il piccolo John cominciò a cercare di trarre il meglio dalle corde dello strumento elettivo quando aveva sei anni, nel 1966. Fu da quell’anno che la chitarra cominciò a non aver segreti anche per lui che sarebbe diventato presto l’attuale raffinato strumentista, compositore, arrangiatore e showman. John Pizzarelli gode di fama internazionale per parecchie altre ragioni. Soprattutto per le sue doti di vocalist e bandleader, capace di interpretare le ballad e gli standard classici dell’American Songbook venandoli straordinariamente di swing d’epoca e d’autore quali del resto risultano oggi le sue performance teatrali e televisive e le sue più note registrazioni. Mentre John resta celebre anche come consumato entertainer, specialmente dopo essersi intestato “Radio Deluxe with John Pizzarelli, di risonanza nazionale negli States dove egli condivide la popolarità con quella della moglie Jessica Molaskey, affermata star di Broadway.

Artista di rango, quest’ultima, della stessa sterminata strada di teatri dove John ha ottenuto largo successo da quando mise in scena il musical “Dream” che prese nome da una delle più belle songs di Johnny Mercer al quale fu dedicato l’intero spettacolo. Allora una ragione in più perché la critica specializzata e in particolare “The Vilage Voice” ponessero il “Pizzarelli Trio” accanto al ricordo di quello che fu il mitico combo intestato all’indimenticabile, Nat King Cole che dei suoi successi improntò l’era dello swing e del jazz più in generale. Un paragone del quale l’attuale showman resta estremamente orgoglioso. Mentre doveva essere inevitabile che il ventunesimo cd di Pizzarelli, quello oggi particolarmente richiesto nelle diskery di tutto il mondo, fosse dedicato ad un’altra grande icona della storia dello swing quale resta l’altrettanto unforgettable “Old Blue Eyes”. Registrato per la Telarc, l’album ha infatti per titolo lo stesso che identifica il concerto - “Dear Mr. Sinatra” - che Pizzarelli terrà al teatro Golden per il Brass.

A spiegare le motivazioni che stanno alla base di quest’ultimo successo – i cui meriti il celebre artista statunitense generosamente condivide nelle note di copertina con gli arrangiatori e con l’incredibile gruppo di musicisti che firmano la registrazione - è lo stesso Pizzarelli: “Frank è sempre stato una delle mie principali influenze musicali. Amo il modo in cui la sua voce si trasforma di canzone in canzone. Nei primi anni Novanta ho avuto l’onore di aprire assieme al mio gruppo diversi suoi concerti negli Stati Uniti e in Europa. Alla fine di ogni concerto appariva da dietro le quinte sorridente e si univa a noi. Da parecchio tempo volevo dedicargli un mio disco”.