Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

 

 

via Borsieri, 37

MILANO

 

NELLO SALZA

Il Jazz nel Cinema Italiano
AL BLUE NOTE
SABATO 28 OTTOBRE

 

 

Nello Salza (tromba)

Vincenzo Romano (pianoforte)

Gianandrea Guerra (violino)

Roberto Corvi (violino)

Nazarena Catelli (viola)

Elena Castagnola (violoncello)

Enrico Fagone (contrabbasso)

 

Domani, sabato 28 ottobre salirà sul palco del Blue Note Milano (via Borsieri, 37) il trombettista Nello Salza, con il suo spettacolo “Il Jazz nel Cinema Italiano”.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022).

 

Per l’esclusività della sua concezione, questo progetto di Nello Salza consente l’ascolto di un repertorio vastissimo mai presentato in un’unica combinazione, con la certezza di soddisfare il pubblico più vario, dall'intenditore più esigente, che riconoscerà celebri composizioni in una veste insolita e affascinante, al semplice appassionato che verrà a contatto con temi famosi di ogni epoca e con autori che altrimenti non avrebbe occasione di incontrare.

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano”, come la critica lo ha definito. La sua ventennale attività lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso composti per lui dai più celebri compositori del grande schermo.

Dal 1984 ad oggi ha inciso circa 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maggiori maestri come
E. Morricone, A. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film, oltre a “La vita è bella”, quali “L’intervista”, “La voce della luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia”, “La Piovra”, “Il postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, etc., collaborando con moltissimi cineasti quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola e molti altri. Dal 1993 è Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma collaborando con diversi direttori di fama internazionale quali G. L. Gelmetti, F. Mannino, N. Santi,ecc.; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il teatro S. Carlo di Napoli, L’Accademia di Santa Cecilia, L’orchestra Regionale Toscana, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, e vanta numerose presenza presso prestigiose istituzioni come il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia Orchestra da Camera Italiana. E’ stato più volte ospite di trasmissioni televisive in RAI e sulle reti Mediaset e ha inoltre inciso diversi album da solista spaziando dal repertorio classico, alla canzone ed alle colonne sonore. E’ vincitore di numerosi concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, ed inoltre è vincitore di due concorsi nazionali per l’insegnamento nei conservatori. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina. Artista esclusivo e testimonial YAMAHA, ha progettato e “firmato” due modelli di tromba (Sib &Do) su commissione della nota casa giapponese.