Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

SABATO 28 NOVEMBRE
 

Open Jazz Club

Palermo

special event doppio concerto ore 21.30/23.30

ingresso 10 euro

allievi 6 euro

sostenitori ingresso libero
 

Cuong Vu Trio

in concerto
 


Cuong Vu trumpet

Stomu Takeishi electric bass

Ted Poor drums
 

Cuong Vu è un musicista molto attivo nel campo del jazz più sperimentale, in quella scena di New York che propone una sintesi avanzata di svariati generi musicali con elementi propri del jazz, ricercando nuovi linguaggi attraverso forme di contaminazione e ibridazione di quest'ultimo con materiali musicali eterogenei, dalle sonorità del rock sperimentale più attuale fino a procedimenti improvvisativi propri della musica contemporanea. In questa prima linea avanzata della ricerca di nuovi territori musicali che riescano a travalicare i generi, attuata nel segno della post modernità e della sintesi culturale, Cuong Vu è presente con il suo trio, che lo vede accanto a musicisti con percorsi e obbiettivi similari quali sono Stomu Takeishi e Ted Poor, o ancora con il suo VU-TET, dove accanto a Takeishi figurano Jim Black, Curtis Hasselbring e Chris Speed. Al lavoro come bandleader Cuong Vu abbina le collaborazioni con figure come Dave Douglas, Gerry Hemingway, Bobby Previte, Mark Helias, Chris Speed, Andy Laster, Ken Schaphorst e Orange Then Blue.

Cuong Vu ha condotto una ricerca volta ad estendere la sonorità e il ruolo stesso della tromba verso forme e tessiture di rado esplorate, privilegiando aspetti nuovi e inconsueti all’improvvisazione, e nel suo linguaggio ha compiuto una sintesi tra la sintassi jazzistica e le svariate influenze degli autori classici che ama di più, tra cui Schoenberg, Lutoslawski e Ligeti.

A questa attività nella scena dell'avanguardia Cuong Vu abbina la collaborazione con Pat Metheny, alle cui tournèe partecipa in veste di trombettista e cantante.

Cuong Vu, di origine vietnamita, all'età di sei anni si trasferisce con la famiglia a Seattle. A 11 anni riceve in dono dalla madre una tromba affinché segua le proprie inclinazioni musicali. Inizia così un intenso periodo di studio che lo porta a ottenere una borsa di studio presso il New England Conservatory of Music, dove incontra Joe Maneri, che lo incoraggia ad esplorare concetti musicali inediti e originali. Da lì parte una ricerca che lo conduce ad estendere la sonorità e il ruolo stesso della tromba verso forme e tessiture di rado esplorate, privilegiando aspetti nuovi e inconsueti all'improvvisazione. Cuong Vu nel suo linguaggio ha compiuto una sintesi tra la sintassi jazzistica e le svariate influenze degli autori classici che ama di più, tra cui Schoenberg, Lutoslawski e Ligeti. Vive a New York, e alla guida di diversi gruppi tra cui Jackhouse, Scratcher (featuring Holly Palmer), e VU-TET (featuring Jim Black, Curtis Hasselbring, Chris Speed e Stomu Takeishi), affianca collaborazioni con Dave Douglas, Gerry Hemingway, Dougie Bowne, Bobby Previte, Mark Helias, Chris Speed, Andy Laster, Ken Schaphorst e Orange Then Blue. Vu prende anche parte alle tournée del Pat Metheny Group come trombettista e cantante.

 

Stomu Takeishi

Stomu Takeishi e' nato a Mito, in Giappone, nel 1964. Nel 1983 si e' trasferito negli USA per frequentare il Berklee College of Music a Boston. Dopo il conseguimento del diploma, ha studiato alla New School a Manhattan per altri due anni. Attualmente vive a Manhattan dove svolge un'intensa attività. Stomu Takeishi ha suonato con numerosissimi musicisti fra i quali Don Cherry, Henry Threadgill, Dave Liebman, Mick Goodrick e Paul Motian. Ha preso parte alla registrazione di "Electric Be Bop" con la Electric Be Bop Band di Paul Motian, e di "Where's the cup" con il gruppo di Henry Threadgill.

 

Ted Poor

Ted Poor si è diplomato alla Eastman School of Music. Durante il periodo di studi si è esibito in vari contesti con Ben Monder, Joe Locke, Maria Schneider, Tim Hagans, Tito Puente, Wycliffe Gordon, Bobby McFerrin, Toots Thielemans, David "Fathead" Newman, Eric Alexander e Fred Wesley. Oltre a questa attività ha suonato in vari ensembles della Eastman School e ha fatto parte del corpo docente della Eastman's Community Education Division come insegnante di batteria. Attualmente vive a New York City, dove oltre a numerose collaborazioni suona regolarmente nei gruppi di Ben Monder e Cuong Vu.

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione musica: musica@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia