Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

 

Reunion: live in Rome

Art Ensemble Of Chicago

 

 

L’equilibrio musicale dell’Art Ensemble of Chicago si è sempre basato sulle dinamiche e gli stili contrapposti, e comunque in sinergia, dei singoli; il quintetto negli anni ’70 e ’80 raggiunge i risultati migliori.

L’AEoC in quartetto corrisponde a due diverse facce di una stessa medaglia. La prima dal 1994 al 1999 con Lester Bowie (e senza Jarman), meno spettacolare degli anni ’80, ma essenziale e concreta nel miscelare le diverse espressioni musicali dei singoli.

La seconda, con il ritorno di Joseph Jarman (gennaio 2003), sta gradualmente riportando l’equilibrio all’interno dell’AEoC: l’assenza di una voce come quella di Lester aveva lasciato i portentosi fiati di Roscoe Mitchell senza un’adeguata contrapposizione.

Il ritorno di Joseph Jarman allarga il contributo stilistico e immette nuovi temi musicali. Reunion si giova considerevolmente anche dell’apporto strumentale e compositivo di Baba Sissoko, che rafforza le tematiche africane tanto care all’Art Ensemble.

I brani di questo Cd seguono quasi interamente la sequenza e l’integrità della registrazione a Rai Radiotre del 22/01/03; solo qualche piccolo taglio è stato apportato ai fini di una migliore funzionalità dei tempi.

Dopo il silenzio iniziale, tipico di ogni apertura di concerto dell’AEoC, seguono i brani:

1) ILLINSTRUM

R. Mitchell, J. Jarman, M. Favors, D. Moye: everybody plays small percussion.

La magia dei suoni del tavolino di Roscoe, delle piccole percussioni, dei campanelli, di oggetti da rumore minimi degli altri tre: per concentrarsi ed entrare in un mondo musicalmente diverso.

2) T TWO TWIN

R. Mitchell (soprano sax), J. Jarman (tenor sax), M. Favors (bass), D. Moye (drums)

Una ballad che cresce gradualmente e che fa decollare il sax di Roscoe coadiuvato magistralmente da Joseph e dalla ritmica di Malachi e Don.

3) WOLONÀ

R. Mitchell (flute), J. Jarman (wood percussion), M. Favors (bass), D. Moye (drums), B. Sissoko (‘ngoni)

Il richiamo a “Mamma Africa” parte dalle delicate corde del ‘ngoni di Baba, con una melodia dolce ed inconfondibile e gli altri ad incorniciare pregevolmente il quadro.

4) CE SOIR A BANKONI

R. Mitchell (percussion), J. Jarman (sopranino sax), M. Favors (percussion), D. Moye (congas), B. Sissoko (tama)

Un omaggio ritmico e percussivo ad una festa in un villaggio del Mali e il ritrovarsi tra vecchi amici: l’incontro ed il dialogo tra il tama di Baba e le percussioni di Don con la partecipazione degli altri “fratelli”.

5) HAIL WE NOW SING JOY

R. Mitchell (alto sax), J. Jarman (alto sax, voice), M. Favors (bass), D. Moye (drums)

Il brano che segna il definitivo ritorno di Joseph all’interno della comunità. Una canzone, un gospel, un inno alla gioia ed un invito a cantare tutti insieme alla ritrovata unità. Un brano nello stile di Joseph e del vecchio AEoC, con la voce roca ed un po’ forzata dalla lunga assenza.

6) MEDLEY:ALL IN TOGETHER/ZERO/ALTERNATE LINE/ODWALLA

R. Mitchell (soprano & alto sax), J. Jarman (flute, tenor sax, small instruments), M. Favors (bass), D. Moye (drums), B. Sissoko (tama)

La registrazione del gruppo di Chicago matura con il brano che richiama alcuni momenti musicali e compositivi storici: una rivisitazione sempre nuova e diversa dove sono presenti tutte le caratteristiche AEoC. Come un rito, immancabile Odwalla a chiudere il concerto e la magia di una serata.

7) URBAN BUSHMEN

R. Mitchell (percussion, soprano sax), J. Jarman (percussion), M. Favors (bass, percussion), D. Moye (congas), B. Sissoko (tama)

A grande richiesta del pubblico presente a questo straordinario concerto, il ritorno in scena del quartetto, con l’aggiunta delle percussioni di Baba Sissoko, per un brano che forse vuol proprio sintetizzare l’incontro tra l’uomo delle foreste e quello della città…o forse il percorso dell’uomo della “foresta urbana”…!


DATA USCITA CD:

GENNAIO 2004

PREZZO CD:

8 EURO

DIFFUSIONE:

LIBRERIE del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e MELBOOKSTORE, presso i NEGOZI DI DISCHI.


Il manifesto cd

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

http://musica.ilmanifesto.it