Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

FINALMENTE IN ITALIA PER UN’UNICA DATA

VENERDI’ 22 OTTOBRE

C-SIDE

MILANO

Prezzo biglietto: 20 € + D.P

Apertura porte ore 19.00

Inizio concerti ore 21.00


THE HIVES
 

 

L’INCENDIARIO GRUPPO SVEDESE PRESENTERA’ IL NUOVO DISCO

“TYRANNOSAURUS HIVES” (UNIVERSAL)

 

La nuova grande ondata di rock’n’roll si abbatte sull’autunno italiano con tutta la furia e l’eccentricità di The Hives, sono infatti loro il gruppo del momento, supportati dalla critica e amatissimi dal pubblico, il gruppo svedese suonerà per un'unica data in Italia a distanza di qualche mese dall’uscita del loro ultimo album e a poco più di un mese di distanza dal forfait dell’Independent Days di Bologna.

Durante tutta l’estate la mania per The Hives è salita alle stelle e non rimane altro che vederli dal vivo, chi ha assistito ai tour precedenti si ricorderà sicuramente un concerto tirato e elettrizzante e ci si può “scommettere la casa” che quello del C- Side non sarà da meno.

Formati nella piccola città industriale di Fagersta, Svezia nel 1993, gli Hives, allora giovanissimi teenager sono stati salvati dalla noia e dalla disperazione da Mr. Randy Fitzsimmons, che si è presentato a loro con l'idea di formare un gruppo musicale basato su tutto quello che lui e il resto della band trovano eccitante.

Da autodidatti dopo aver imparato a suonare strumenti e poi praticando, perfezionando e raffinando il loro mestiere, pubblicano il loro primo album 'Barely Legal' nel 1997 con grande riscontro. Un manifesto del 'volere è potere' tipico dei teenager, che è stato ben accolto da chi era stufo della banalità del rock contemporaneo. Ecco una band con radici ma una testa tutta loro. Stile, grazia ma anche trasgressività e forza brutale.

Per non parlare dell'energia allo stato puro.

Nell'anno 1999, gli Hives hanno molte nuove idee e una serie di originali brani firmati Fitzsimmons. Sanno esattamente quello che devono fare - registrare un album così bello che il mondo non lo può ignorare. Pubblicano così ‘Veni Vidi Vicious’ un disco potentissimo, in cui si evidenzia tutta la capacità del gruppo di sviluppare a loro modo, attualizzandola, un certo tipo di sonorità già sentita nel tempo da Pogues, Stooges e molti altri.

Ma gli Hives sono proprio un gruppo “stiloso”, atteggiamenti irriverenti, presenza sul palco impeccabile e grinta da vendere, li consacrano in Inghilterra (dove “veni vidi Vicious” furoreggia tra gli amanti del rock) e tra il 2000 e il 2002 partono per un lungo tour anche negli States, poi si fermano, si ritrovano al proprio quartier generale svedese e iniziano le lavorazioni dell’album che questa sera presenteranno, “Tyrannosaurus Hives”.

Un disco che è sulla scia dei precedenti, forse meno immediato e “aggressivo” ma non per questo eclettico, elettrico e scioccante, una serie di brani tutti praticamente perfetti da cui si evince la grande cultura musicale della band che attinge dalla news wave come dal punk o dal rock’n’roll degli anni ’60. In apertura di serata il concerto di Cdoass, band scandinava molto promettente.

Non resta che preparare giacca, cravatta, bianco, nero e rock’n’roll: THE HIVES sono tornati!
 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione musica: musica@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia