Spazio Musica

Spazio Musica

NEWS DALL'ITALIA


 

enzimi musica enzimi arti visive enzimi teatro enzimi danza

 

ENZIMI CINEMA

musica cinema arte spettacoli

IX edizione

5/12 settembre 2004

roma esquilino

www.enzimi.com

 

enzimi cinema a Piazza Vittorio

 

Dal mokumentary di Carola Spadoni “Enzimi cosa?” a “Battle Royale” di Kenji Fukasaku, spunto per “Kill Bill”di Tarantino; dalla rassegna dedicata a Bollywood all’anteprima del film “La Schivata” del regista tunisino Abdellatif Kechiche, una completa commistione di generi: video, corti, animazione, lungometraggi e documentari nella piazza romana che sta diventando sempre di più una ‘Piazza del mondo’.

 

enzimi cinema, a cura di Zone Attive, si configura ormai come vero e proprio Festival Cinematografico, attento a recepire e a dare visibilità alle nuove tendenze all’insegna di una completa commistione di generi e linguaggi, estrapolando dal panorama internazionale il meglio dell’offerta culturale contemporanea, con un’attenzione particolare alle forme espressive del video e del corto che hanno ormai raggiunto una propria dignità autoriale.

Sarà Piazza Vittorio, nel cuore del multietnico quartiere Esquilino, ad ospitare la sezione di enzimi cinema che propone un omaggio al luogo che più di ogni altro a Roma è crocevia di culture e popoli; un leit motiv rappresentato sia dall’interessante documentario “Piazza del mondo” del regista algerino e romano d’adozione Kadour Naimi sulla vita quotidiana, culturale, sociale e politica del quartiere, che pone particolare attenzione alle relazioni tra residenti italiani e nuovi residenti immigrati, che soprattutto dalla rassegna “Bollywood a Piazza Vittorio”, una cinematografia ancora poco nota al grande pubblico ma testimone di una realtà industriale quasi centenaria che produce circa novecento film all’anno distribuiti in 90 paesi. Già un paio di anni fa ha cominciato a manifestarsi in tutta Europa la riscoperta del subcontinente indiano in termini di gusto, moda, pubblicità e – parzialmente – cinema. Tuttavia in Italia, a parte i film di Mira Nair, il resto del continente-cinema indiano resta del tutto ignoto e la rassegna di enzimi, realizzata dall’Apollo 11 in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, è un ‘occasione unica per tuffarsi nell’oceano dei film hindi, con una particolare attenzione ai due generi del musical e dell’action. Questi i titoli proposti: “Company”; “Shakti The power”; “Khudgarz” .

Questa nona edizione di enzimi è anche l’occasione per il lancio di “enzimi cosa?”, un “mockumentary” (falso documentario), commissionato da Zone Attive alla regista Carola Spadoni, che racconterà il percorso del festival all’interno dell’immaginario collettivo giovanile. Ideato come un vero e proprio reportage e girato interamente a Piazza Vittorio, il progetto è in realtà una estremizzazione del mezzo televisivo che sfocia nel grottesco e nel surreale. Da qui il neologismo mockumentary, dall’inglese to mock, farsi beffe.

Carola Spadoni, da sempre attenta ad utilizzare i vari mezzi espressivi innovativi dal cinema alla video arte – ha esposto alla 50ma Biennale d’arte di Venezia la mise en espace di cinema “Dio è morto”, - ha scelto in questo caso la formula del cortometraggio come linguaggio di comunicazione autonomo e non appendice del lungometraggio.

Il mockumentary “ezimi cosa?”, unitamente ad altri sei corti, comporrà un dvd che sarà in vendita durante il festival.

E proprio ai cortometraggi, selezionati da enzimi tra quelli provenienti dall’European Film Awards da Shortvillage e dai più importanti festival internazionali come Oberhausen Film festival, Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand e Milano Film Festival è dedicato un ampio settore della manifestazione.

Le diverse espressioni dell'immagine nelle sue forme più sperimentali sono alla base del documentario Site specific_roma04 - dedicato a Roma e realizzato da Olivo Barbieri - e della selezione di opere provenienti da Momentum, la biennale dei paesi nordici.

Per quanto riguarda la sezione lungometraggi, questa è rappresentata dai vincitori del Sundance Film Festival degli ultimi tre anni: Thirteen; Secretary; The Believer e dall’anteprima del film La Schivata, regia di Abdellatif Kechiche, un viaggio all’interno di un’adolescenza di periferia fragile e sognante, in bilico tra il miraggio della fuga e la scoperta di un primo amore, tenero e feroce.

Evento speciale di enzimi sarà la proiezione di un lungometraggio che ha creato un certo scalpore negli ultimi tempi: Battle Royale, del regista giapponese Kenji Fukasaku, il film che, ostacolato dalla censura di molti paesi, ha ispirato Quentin Tarantino per “Kill Bill”. E’ la storia di una classe di 42 studenti che vengono portati su un’isola deserta dove un ex professore, frustrato e sadico, interpretato da Takeshi Kitano, li obbliga ad una battaglia all’ultimo sangue che avrà come unico vincitore l’ultimo sopravvissuto.

Si riconferma anche per quest’anno la collaborazione con Onedotzero, il festival londinese dedicato ai videoclip e all’immagine digitale. Nel corso di due serate enzimi presenta il meglio dell’ultima edizione e propone un incontro con i direttori artistici della manifestazione e Paolo Peverini, docente di semiotica a La Sapienza e autore del libro “Il videoclip”.

 


Enzimi Festival è supportato da MTV Brand:New Solo Su Sky

Media Partner: Metro, MSN, Rockstar, Freequency, Radio Città Futura e Radio Centro Suono

Info: ZONE ATTIVE tel. 06.4927141 – www.enzimi.com

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com