Spazio Musica

Spazio Musica

NEWS DALL'ITALIA


Ponderosa Music & Art presenta:

TORNANO FINALMENTE IN TOUR IN ITALIA

I

BLONDE REDHEAD

 



6 luglio – Roma @ Villa Ada

8 luglio – Sesto Fiorentino @ Parco Villa Solaria

9 luglio – Bollate (MI) @ Festival di Villa Arconati (+ Joe Henry)

(h. 21.00 – ing. 18 euro)

10 luglio – Sinigallia (AN) @ Mamamia

12 luglio – Palermo @ Kalsart Festival

14 luglio – Chieri (TO) @ Baraonda Summer Point

 


 

Imperdibile serie di concerti da Nord a Sud per la straordinaria formazione italo-neworkese che presenta dal vivo l'acclamato nuovo disco Misery Is A Butterfly, prodotto da Guy Picciotto dei Fugazi uscito a marzo per la storica etichetta 4AD (distribuzione Self).

Tornano i Blonde Redhead, tra le band più amate dal pubblico indie-rock dal palato più fine e colto, per presentare dal vivo il nuovo album Misery Is A Butterfly (uscito il 19 Marzo) in un tour di 6 tappe che tocchera tutta l’Italia da Nord a Sud (6 luglio – Roma, 8 luglio – Sesto Fiorentino, 9 luglio – Bollate – MI @ Villa Arconati, 10 luglio – Sinigallia – AN, 12 luglio – Palermo, 14 luglio – Chieri – TO).

La formazione newyorkese nel cui sangue scorrono cromosomi italo-giapponesi, i tre componenti del gruppo sono la giapponese Kazu Makino (voce e chitarra), e gli italiani Amedeo Pace (voce e chitarra), Simone Pace (gemello di Amedeo, batteria).

Tutti e tre stabilmente residenti nella Grande Mela ormai da oltre un decennio, da quando l’avventura Blonde Redhead prese il via, grazie anche all’aiuto del batterista della cult-band Sonic Youth (Steve Shelley) che produsse pere la sua etichetta Smell Like Records il debutto del combo, sono ora una delle realtà più rispettate del panorama rock attuale.

E’ un mondo a sè stante quello che i Blonde Redhead riescono a creare, un mondo dove la musica assume colori e forme assolutamente emozionali e complesse che traggono ispirazione dal jazz, dalla musica contemporanea, dal pop e dall’avanguardia noise (non a caso il nome Blonde Redhead deriva dal titolo di un pezzo dei DNA storica band d’avanguardia di New York capitanata da Arto Lindsay).

Nel tour il gruppo presenterà Misery Is A Butterfly, il nuovo disco che li vede anche cambiare etichetta passando dalla Touch And Go alla 4AD (label di gruppi come Pixies, Cocteau Twins) in Italia distribuita da Self.

Misery Is A Butterfly è un disco che rispecchia a pieno la via intrapresa dai Blonde Redhead con il precedente Melody Of Certain Damaged Lemons, lavoro che ha portato alla band notorietà invidiabili in tutto il mondo e che è stato capace di vendere oltre 100.000 copie nei soli USA (oltre che permettergli di fare da spalla al tour americano dei Red Hot Chili Peppers nel 2001). Anche il nuovo album va a scavare all’interno di inquietudini interiori attraverso l’utilizzo di melodie altalenanti e spesso dissonanti ma che magicamente riescono ad orchestrarsi come nelle migliori pop songs. Un risultato a dire poco sorprendente che fa si che non esista in circolazione una band come i Blonde Redhead, un sound sospeso per aria che guarda il mondo con occhi distratti ed allucinati. Assolutamente sperimentale il gruppo regala emozioni in grande quantità soprattutto dal vivo; alternando emozioni, culla e scuote, trasportando chi viene a contatto con il suono in luoghi astratti che a tratti paiono ricordare gli anni ’60 e altre volte il fervore ostico del noise-rock. Nella musica della band è comunque il clima di perenne suspence, in bilico tra soffici partiture e spigolose cavalcate rock, a dominare il vortice di tensione che si libera nelle canzoni che nel caso di Misery Is A Butterfly sono prodotte da Guy Picciotto (leader dei Fugazi altra storica band americana già produttore dei dischi In An Expression Of The Inexpressible – 1998 e Melody Of Certain Damaged Lemons - 2000). Poesia e riferimentio culturali diversi e molto ricercati (talvolta all’apparenza snob) fanno dei Blonde Redhead una delle band migliori del pianeta e questo tour (come del resto il concerto per soli 300 fortunati tenuto a milano a fine febbraio) confermerà il valore di una formazione che ormai si è liberata dalla definizione di “piccoli Sonic Youth” diventando detentrice di un sound avant-pop inimitabile, romantico ed armonioso.

 

Infoline: Ponderosa music & art: 02 89401192

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com