Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

7 NOVEMBRE 2003 – ROMA
BIG MAMA - Vicolo San Francesco a Ripa 18 - ore 22

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE CD

IL DIAVOLO DI MEZZOGIORNO

SCRAPS ORCHESTRA

 

Eleganza ed intensità sono i due aggettivi più adeguati per descrivere la musica d’autore della SCARPS ORCHESTRA, formazione già vincitrice dell’importante Premio Città di Recanati.

IL DIAVOLO DI MEZZOGIORNO è il loro terzo album, quindici brani la cui maturità espressiva, in cui non mancano riferimenti al jazz, è arricchita dai contributi di Lella Costa, Dario Fo, Alda Merini. Nel lavoro si apprezza la squisita collaborazione della clarinettista Roberta Visentini e, più che in altri lavori, le architetture di archi e fiati di Marco Remondini.

Ugualmente innamorati di Tom Waits e Ivano Fossati, De Andrè, De Gregori, SCRAPS ORCHESTRA si sposta agilmente nelle atmosfere chiaroscure che compongono il cd. La struttura musicale si avvale di ottimi musicisti che conferiscono a IL DIAVOLO DI MEZZOGIORNO uno sviluppo poetico dei temi, sovente di grande spessore umano, di cui tratta l’album. Colte ma non troppo, dure e realiste ma anche ironiche, le parole del disco abbracciano temi di attualità sociale come la legge 180, la storia più remota come il delitto Matteotti, o recente, con uno struggente brano dedicato ad Ilaria Alpi.

Attorno al Cd, coprodotto da BorderLand-Associazione di Confine e Gonzaga Arredi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Mantova e distribuito da il Manifesto cd, ruota un progetto di sostegno a favore di Emergency e della Coop. CHV Onlus di Suzzara- Progetto Habitat Sociale.

Il lavoro è stato presentato in anteprima al Festivaletteratura 2003 riscuotendo consensi entusiasti.

IL DIAVOLO DI MEZZOGIORNO contiene tutti brani scritti da Stefano Boccafoglia – cantante dell’orchestra - tranne “On. Matteotti, socialista” di Remondini/Boccafoglia, “il danzatore del tango” di Signoretti/Boccafoglia e”Acque ed altre acque” di Lella Costa/Remondini. Insieme a quest’ultima il CD vede la partecipazione di Alda Merini che compone appositamente per questo lavoro un omaggio inedito a Basaglia e Dario Fo che disegna, con tratto dissacratorio, una tragicomica “Guernica” a rovescio. Ci sono poi testimonianze scritte importanti come quella di Gino Strada, sulla guerra e di Franco Rotelli sul “disagio” e le valenze, ancora attualissime, della legge 180.


DATA USCITA CD:

OTTOBRE 2003

PREZZO CD:

8 EURO

DIFFUSIONE:

LIBRERIE del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e MELBOOKSTORE, presso i NEGOZI DI DISCHI.


Il manifesto cd

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

http://musica.ilmanifesto.it