Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

 

L’AMICO DI CORDOBA

SERVILLO - GIROTTO - MANGALAVITE

 

 

Il Manifesto Cd annuncia l’uscita dell’album L’Amico Di Cordoba, la splendida collaborazione fra tre musicisti di rilievo: il sassofonista Javier Girotto, il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo e il pianista Natàlio Luis Mangalavite.

Dopo anni di collaborazioni sui palchi, i tre musicisti presentano un progetto ispirato al tango di Piazzolla, a Jobim, al jazz e alla canzone d’autore italiana. L’amico di Cordoba unisce l’anima sudamericana con quella mediterranea, in cui la latinità dei protagonisti è il filo conduttore di una fusione di stili e di emozioni.

«Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato.

Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto in quest’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni ‘nuove’. Canzoni ‘antiche’ si direbbe viceversa per Servillo, che può accostarsi così a paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e del luogo comune.

Il programma proposto da questa poliedrica formazione è ispirato alle radici italiane e argentine dei suoi membri e si estende da Piazzolla a Jobim con significative composizioni originali di ognuno. Buon dia, Prima di te, L’amico di Cordoba, Aria, La separazione, Vuelvo al Sur, Che senso ha, En tres, Regina, La ninna nanna del GRA, Il gatto.

Nucleo originario di questo progetto è l’album Colibrì inciso dai due argentini nel 2003. La musica del Trio è ineluttabilmente intrisa di reminiscenze della storia personale e musicale dei tre autori; i brani risultano così in possesso di una “doppia cittadinanza”, latino-americana ed europea, mondi e atmosfere culturali differenti che si fondono in un mix suggestivo ed evocativo.

 

Javier Girotto: sax soprano, baritono, clarinetto basso e flauti andini

Peppe Servillo: voce

Natalio Mangalavite: pianoforte, tastiere e voce

 

DATE PRESENTAZIONE DAL VIVO DEL CD:

22 FEBBRAIO CAMPOBASSO TEATRO SAVOIA

25 FEBBRAIO SALERNO TEATRO VERDI

4 MARZO ROMA LA FELTRINELLI (SHOWCASE DI PRESENTAZIONE ALBUM)

9 MARZO ROMA LA PALMA

18 MARZO TERNI TEATRO FIAMMA

19 MARZO ASCOLI COTTON CLUB

20 MARZO GROTTAZZOLINA (AP) TEATRO COMUNALE

24 MARZO RUSSI (RA) TEARO REDUCI

26 MARZO TRIESTE TEARO MIELI

19 APRILE BOLZANO CARAMBOLAGE

20 APRILE TORINO FOLK CLUB

28 MAGGIO FIRENZE STAZIONE LEOPOLDA

 

Peppe Servillo

Nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL.
Con la band pubblica numerosi album e tra i riconoscimenti tributati si evidenzia la vittoria del Festival di Sanremo nel 2000.

Servillo è un cantante che sa comunicare emozioni grazie ad interpretazioni sentite e profonde che sottolineano anche un forte amore per il teatro espresso con eleganti e sottili mimiche. Verrebbe proprio da dire che è un artista di altri tempi per il suo modo gentile di porsi davanti al pubblico. Questa sua versatilità creativa lo ha portato anche a confrontarsi con il cinema, cimentandosi come attore nel film “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti e nel film “Tipota” scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio con cui collabora in differenti progetti, anche come coautore di testi.

 

Javier Edgardo Girotto

Nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all’età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso. A 21 anni si trasferisce a Boston (USA) ove si diploma in Professional Music “cum magna laude” al Berklee College of Music .

Fondatore e leader degli AIRES TANGO con i quali realizza sette cd. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzata da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. La formazione è composta da piano, basso, percussione e sax.

Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto col quale suona ormai da otto anni; ha suonato con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncboyaciyan, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo, Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi, e molti altri.

 

Natalio Luis Mangalavite

Argentino, vive da quasi venti anni in Europa dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell’ambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio El Negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis Y Miguel), il dj Pierandrea The Professor (progetto DNA)


DATA USCITA CD:

FEBBRAIO 2004

PREZZO CD:

8 EURO

DIFFUSIONE:

LIBRERIE del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e MELBOOKSTORE, presso i NEGOZI DI DISCHI.


Il manifesto cd

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

http://musica.ilmanifesto.it