Novità

I CD: Recensioni e notizie

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

La nostra recensione

Invisibile

Cristina Donà

www.cristinadona.it

Mini CD

 

1 Invisibile (Radio edit)
2 Invisibile (robottino romantico I)
3 Wuthering Heights (*)
4 Salti nell'aria (live)
5 Invisibile (Album version)

 

 


Prodotto da: Mescal 2003

Autori: Cristina Donà - (*) Kate Bush

Info: Mescal - info@mescal.it - www.mescal.it

-

La recensione

di Marco Meschis

05/12/2003

 

Un singolo, diversi ambienti sonori, una sola anima

Si dovrebbe prendere esempio da lei, dal suo nuovo singolo, il 3° estratto dal suo ultimo album DOVE SEI TU uscito il 4 Aprile 2003.

La maggior parte dei cantanti che pubblicano cd-singoli con appena 2 tracce, dovrebbero prendere esempio da INVISIBILE. Nel disco si trovano ben 5 tracce: il pezzo “INVISIBILE” in tre versioni diverse, ma molto interessanti, una cover e precisamente "Wuthering heights" di Kate Bush e Salti nell’aria, altro pezzo contenuto in DOVE SEI TU registrato durante un suo concerto e presentato con un arrangiamento scarno ma coinvolgente.

Come detto sopra, di Invisibile si trovano tre versioni con tre ambientazioni sonore diverse. La “radio edit” è caratterizzata da un arrangiamento molto lineare con pochi cambiamenti di ritmo e con una interpretazione sottile e delicata della Donà. La chicca tra le tre versioni è la “robot edit”. L’ambientazione è suggestiva, quasi ipnotica. I suoni artificiali introdotti da Boosta dei Subsonica con il suo arrangiamento, si vanno ad inserire sia al posto delle sonorità acustiche (che caratterizzano sia la “radio edit” che la “album edit”) sia anche nella voce stessa di Cristina Donà che a volte si mescola con i suoni dell’arrangiamento stesso.

L’ottima ed elegante interpretazione di un pezzo non facile come quello di Kate Bush, Wuthering heights, conferma le grandi capacità vocali di questa cantante che non vuole somigliare a nessuno fuorché a lei stessa, alla sua anima. Questo lo si nota ancora di più continuando ad ascoltare il singolo ed arrivando a Salti nell’aria.

Sia con quest’ultimo brano che con Invisibile, Cristina conferma la sua continua ricerca musicale con suoni nuovi, melodie nuove, mai banali. Al contrario di semplici conclusioni, Cristina Donà ha scritto ed interpretato liriche e musiche molto suggestive ed ispirate. Abbinati a questa sua continua ricerca musicale, ha realizzato un prodotto che rispetto a suoi colleghi/e più famosi/e non ha niente da invidiare.

Marco Meschis